Corso di Specializzazione in Incisione e Stampa d'Arte

Fondazione Il Bisonte - per lo studio dell'arte grafica

Corso post laurea

A Firenze

7.500 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso post laurea

  • Modalità di studio

    Tempo pieno

  • Lingue

    Italiano, Inglese

  • Luogo

    Firenze

  • Durata

    9 Mesi

  • Inizio

    Settembre

Questo corso permette di specializzarsi in tutte le principali tecniche tradizionali di incisione e stampa d’arte a mano e fornisce una competenza completa anche per la gestione di uno studio di incisione.
Il programma intensivo annuale, diviso in tre modulo di tre mesi ciascuno, forma l’allieva/o nell’impiego di tutte le tecniche calcografiche e della stampa d’arte in bianco e nero e a colori, attraverso un assiduo tirocinio di alto profilo tecnico particolarmente attendo alle congenialità individuali.
Nella prima parte viene data particolare enfasi all’acquaforte e all’acquatinta, nonché all’uso della puntasecca e alla ceramolle. A seconda dell’esperienza maturata sulle materie proposte nella prima parte dell’anno verranno poi proposti la maniera a pastello, lo spite bite, la maniera allo zucchero e i vari metodi di stampa con torchio a mano, nonché l’opportunità di lavorare con altre tecniche più sperimentali. Soltanto in fase avanzata , date le difficoltà esecutive, sono previste esercitazioni sul colore sia col metodo à la poupée che con quello della selezione cromatica per mezzo di 4 matrici calcografiche preparate all’acquatinta.
A completamento e integrazione della preparazione professionale il corso comprende anche lezioni frontali sulla storia ed evoluzione della grafica d’arte, la visita a istituzioni pubbliche e private e ad eventi espositivi di rilievo; nozioni sulla preparazione di strumenti e materiali e tecniche di pulitura, restauro e conservazione delle opere d’arte su carta nonché esercitazioni di incorniciatura e allestimento della mostra.
Questo corso comprende anche vari laboratori intensivi incentrati sulla xilografia, il mezzotinto, il bulino e sarà possibile per gli studenti apprendere la preparazione di libri d’arte e la tecnica di stampa tipografica.
Al termine del corso verrà organizzata una mostra collettiva dei migliori lavori prodotti allestita presso la Galleria della Fondazione.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Firenze
Visualizza mappa
via del Giardino Serristori 13rosso, 50125

Inizio del corso

SettembreIscrizioni aperte

Profilo del corso

La finalità del corso è fornire agli studenti adeguate conoscenze e approfondimenti nell’ambito della Stampa d’Arte, con attenzione alle sue molteplici forme di espressione, che nel tempo mutano e si implementano attraverso l’uso di nuove tecnologie, pur mantenendo forti i fondamenti, le peculiarità che ne sanciscono l’autonomia di linguaggio.
Obiettivo principe è quello di fornire appropriati strumenti affinchè l’allievo possa sviluppare, affinare e arricchire i propri saperi e sia pienamente in grado di operare con massima libertà attraverso i variegati campi applicativi, al fine di ottenere una massima esplicitazione delle proprie sensibilità e attitudini individuali. Il supporto didattico sarà individuale e si modellerà sulle qualità e le competenze personali.

Artiste/i, studentesse/i o laureate/i presso le Accademie di Belle Arti di ogni età e provenienza geografica

Laurea triennale presso Accademie di Belle Arti italiane o estere o competenze base nell'ambito dell'incisione e della stampa d'arte

Corso di Specializzazione in Incisione e Stampa d'Arte

Con il suo prezioso patrimonio di storia, competenza e conoscenza, Il Bisonte rappresenta uno dei luoghi di eccellenza internazionale per la formazione nell’ambito della stampa d’arte e punto d’incontro per artisti provenienti da tutto il mondo.
La scuola, erede della tradizione e dello spirito della stamperia omonima fondata nel 1959 da Maria Luigia Guaita ed ospitata nelle antiche e suggestive scuderie di Palazzo Serristori, rappresenta l’attività principale della fondazione.
Qui i tesori del sapere vengono rispettati e tramandati, educando nuove generazioni di talenti attraverso un sistema didattico aperto, libero e anticonformista, in grado di cogliere gli esiti espressivi contemporanei senza macchiare la tradizione più nobile.

Appena riceveremo la tua richiesta verrai contattato da un responsabile che ti fornirà tutti i dettagli sui corsi, calendario, modalità di iscrizione, di pagamento e di rateizzazione

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Tecnico di laboratorio
  • Incisione
  • Stampa d'arte
  • Disegno
  • Arte

Professori

Monica Franchini

Monica Franchini

Docente di tecniche incisorie

Monica Franchini nasce a Parma nel 1962. Nel 1974 si trasferisce a Firenze diplomandosi in Pittura nel 1984. Dal 1985 al 1987, come borsista, si specializza in Calcografia e Litografia presso la Scuola Internazionale di Arti Grafiche “Il Bisonte”. Insegna Tecniche dell’incisione all’Accademia delle Belle Arti di Bologna, Firenze e Milano

Programma

Acquaforte, acquatinta, puntasecca, ceramolle, mezzotinto, xilografia, bulino, maniera a pastello, spite bite, maniera allo zucchero, vari metodi di stampa con torchio a mano, incisione a colori con metodo à la poupée e selezione cromatica per mezzo di 4 matrici calcografiche preparate all’acquatinta, laboratorio preparazione di strumenti, materiali e tecniche di pulitura, laboratorio di legatoria, laboratorio di tipografia, laboratorio di libro d'artista, creazione del portfolio artistico, storia ed evoluzione della grafica d’arte, approfondimenti sul mercato dell'arte contemporanea, esercitazioni di incorniciatura, allestimento mostre.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso di Specializzazione in Incisione e Stampa d'Arte

7.500 € IVA inc.