Corso di Specializzazione in Psicologia Giuridica

Istituto di Psicologia Psicoanalitica Srl
A Brescia

1.290 
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso post laurea
Luogo Brescia
Durata 10 Giorni
  • Corso post laurea
  • Brescia
  • Durata:
    10 Giorni
Descrizione

Per “Psicologia Giuridica” si intende l’associazione di due diverse discipline che si basano su tradizioni teoriche e di ricerca diverse, dotate di statuti epistemologici diversi e, soprattutto, che si esprimono con un linguaggio diverso.
Da un lato, sono presenti giuristi, magistrati e operatori della giustizia e, dall’altro lato, psicologi e psichiatri; questi due mondi sono accomunati dal fatto che lavorano su un unico soggetto “l’uomo” nella sua interezza.
Da qui nasce l’interesse di trovare dei punti di incontro fra le due discipline.
Lo Psicologo Giuridico è un professionista che opera nell’ambito della Psicologia forense, conosce la normativa di pertinenza, il contesto in cui si muovono gli operatori del diritto, effettua le perizie, le consulenze e gli interventi di competenza attraverso l’utilizzo di strumenti diagnostici e tecnici specifici.

Sedi
Dove e quando
Inizio Luogo
Consultare
Brescia
Via Toscana, 71, 25125, Brescia, Italia
Visualizza mappa
Inizio Consultare
Luogo
Brescia
Via Toscana, 71, 25125, Brescia, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

L’obiettivo del corso è la formazione di una figura professionale: lo psicologo giuridico, che attraverso un percorso di sviluppo personale e una formazione specifica, diviene un professionista qualificato. Lo psicologo giuridico è un professionista che opera nell’ambito della psicologia forense, conosce la normativa di pertinenza in cui si muovono gli operatori del diritto, effettua le perizie di competenza attraverso l’utilizzo di strumenti diagnostici e di intervento.

· A chi è diretto?

La formazione si rivolge a Psicologi, Medici e Psicoterapeuti che vogliono ampliare le proprie conoscenze e potenziare le proprie competenze integrando nella loro professione gli strumenti atti a svolgere un’attività in campo giuridico. Si rivolge inoltre a coloro che già operano nell’ambito di professioni che richiedono, per i loro espletamento, un percorso personale e la conoscenza di tecniche metodi e procedure al fine di attuare interventi specifici nel settore.

· Requisiti

Colloquio di ammissione

Cosa impari in questo corso?

Psicologia giuridica
Psicologia forense
Tutela minorile
Stalking
Mobbing
Diritto di famiglia
Alienazioni parentali
Perizia
Perizia giudiziaria
Diritto

Professori

Giorgio Dott. Cavicchioli
Giorgio Dott. Cavicchioli
Psicologo, Psicoterapeuta, Direttore Corso

Giulia Dott. Perin
Giulia Dott. Perin
Psicologa psicoterapeuta dell’età evolutiva

Psicologa psicoterapeuta dell’età evolutiva, specialista in psicologia giuridica, esperta in traumi, Giudice Onorario del Tribunale per i Minorenni di Brescia, Direttore del Corso di psicologia giuridica

Programma

Il Corso è articolato su un biennio.Ogni anno il Corso sviluppa uno dei due ambiti della psicologia giuridica, alternando un anno l’ambito civile e l’anno successivo l’ambito penale. I due moduli annuali possono essere frequentati separatamente.
Nell’anno 2017 avrà come obiettivo la formazione dello Psicologo Giuridico in ambito penale e penitenziario.
Nell’anno 2018 avrà come obiettivo la formazione dello Psicologo Giuridico in ambito civile.
Per ogni anno di Corso è richiesta la produzione di un saggio personale inerente le tematiche trattate, necessario per l’iscrizione all’anno successivo e al rilascio dell’attestato.
Al termine del percorso verrà rilasciato l’attestato di «Esperto in Psicologia Giuridica – ambito civile (o penale)». A quanti frequenteranno il biennio completo verrà rilasciato l’attestato di «Esperto in Psicologia Giuridica – ambito civile e penale» che contribuirà all’acquisizione dei requisiti per l’iscrizione alla liste dei CTU presso i Tribunali.

La formazione si svolge nelle giornate di sabato, per 10 incontri, con orario: 9,00 / 13,00 – 14,00 / 18,00 e comprende:
– unità di docenza teoriche;
– unità di docenza metodologiche;
– esercitazioni pratiche su consulenze e perizie.

Alcune delle giornate del Corso sono accreditate come Eventi formativi ECM ai fini dell’acquisizione dei crediti ECM.

In base alle esigenze dei partecipanti viene organizzato anche un percorso formativo successivo ai moduli annuali di ambito civile e penale, ove la formazione nell’ambito psicologico giuridico approfondisce le conoscenze testistiche e di lavoro sui casi, anche attraverso la metodologia della supervisione.
Questo percorso, che si configura come un terzo anno di formazione, consente a chi ne ha la necessità, di completare i requisiti formativi e professionali richiesti da alcuni Ordini professionali per la iscrizione delle liste dei CTU presso i Tribunali.
La frequentazione di questo percorso formativo prevede il rilascio di una specifica attestazione.

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 20

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto