Corso di Specializzazione in Restauro della Ceramica

Corso

A Firenze

1.800 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Firenze

  • Ore di lezione

    160h

Obiettivo del corso: I partecipanti avranno modo di approfondire o aggiornare le proprie conoscenze rispetto a specifiche tecniche di intervento nell'ambito del restauro. Il corso è prevalentemente pratico e gli allievi fanno esperienza diretta su materiale antico originale. Rivolto a: Il corso è destinato a chi ha già pratica nelle tecniche di restauro e desidera approfondire o aggiornare le sue conoscenze in un particolare campo di applicazione. Questi corsi sono altresì destinati ad operatori del restauro che desiderino fare esperienze su materiali diversi rispetto a quelli specifici del loro campo di applicazione.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Firenze
Visualizza mappa
VIA CHIANTIGIANA 158 - GRASSINA, 50012

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Per partecipare al corso è necessario avere maturato esperienza nel settore del restauro

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

Nell'ambito del restauro della ceramica La Cantoria offre i seguenti corsi di specializzazione:

Corso di specializzazione in Restauro Antiquario della Ceramica


Corso di specializzazione in Restauro Archeologico della Ceramica


Programma Specializzazione in Restauro Antiquario della Ceramica:
Corso a carattere prevalentemente pratico. Il programma di massima del corso prevede l´approfondimento delle tecniche di restituzione di manufatti ceramici antiquari. Tecniche di integrazione formali e tecniche di integrazione pittoriche con particolare attenzione alla ricostruzione di elementi del paesaggio, figure, ornamenti. Restituzione, alterazioni del fondo e invecchiamento. Esercitazioni pratiche di laboratorio su materiale originale.
Il programma di dettaglio viene definito a livello individuale durante i primi giorni del corso, durante i quali i docenti valuteranno l´effettivo livello di preparazione teorica e pratica di ciascun partecipante.

Programma Corso di specializzazione in Restauro Archeologico della Ceramica:
Il corso, attravero lezioni teorico-pratiche di laboratorio, mira ad un approfondimento delle tecniche di restauro e conservazione dei manufatti archeologici. Il programma del corso prevede di curare specificatamente gli aspetti della restituzione finale dei manufatti in relazione alla loro destinazione (esposizione museale, studio). Particolare attenzione verrà quindi data alla realizzazione delle integrazioni formali delle lacune ed alle possibili tecniche di integrazione pittorica. Esercitazioni pratiche di laboratorio su materiale archeologico originale.
Il programma di dettaglio viene definito a livello individuale durante i primi giorni del corso, durante i quali i verificheranno conoscenze e competenze di ciascun allievo, in accordo con i quali verrà redatto un piano di studi di dettaglio che oltre alle lezioni pratiche di laboratorio di restauro potrà essere integrato con specifici elementi teorici.

Tutti i corsi sono tenuti in lingua italiana. Per una migliore fruibilità del corso è suggerita una conoscenza base della lingua italiana.



Ulteriori informazioni

Stage: no
Alunni per classe: 5

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso di Specializzazione in Restauro della Ceramica

1.800 € +IVA