Giocateatro

Corso di Teatro per Bambini a Faenza

Giocateatro
A Faenza

110 
IVA Esente
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Laboratorio
Livello Livello base
Luogo Faenza
Ore di lezione 2h
Durata 3 Mesi
  • Laboratorio
  • Livello base
  • Faenza
  • 2h
  • Durata:
    3 Mesi
Descrizione

Il corso si propone di insegnare agli allievi le basi della disciplina teatrale attraverso due sessioni successive di laboratorio che comprenderanno esercizi individuali e di gruppo, percorsi di ricerca espressiva, educazione e sensibilizzazione all’arte teatrale e la realizzazione di un saggio e di uno spettacolo teatrale

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
Consultare
Faenza
Via Firenze 3, 48018, Ravenna, Italia
Visualizza mappa
Inizio Consultare
Luogo
Faenza
Via Firenze 3, 48018, Ravenna, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Stimolare la fantasia e la creatività attraverso l’arte teatrale. Conferire agli allievi consapevolezza delle loro possibilità comunicative verbali, paraverbali e non verbali attraverso l’addestramento all’uso della voce e al linguaggio del corpo, l’ascolto attivo e l’approccio empatico. Favorire l’inclusività attraverso esercizi e percorsi esperienziali di gruppo Promuovere la squadra stimolando la leadership, il coraggio, l’autostima e la gestione delle tensioni attraverso esercizi di coro verbale e coro fisico, esercizi di capobranco, di mimesi a gruppi, di coreografie gruppali. Imparare ad organizzarsi, ad autodisciplinarsi e a lavorare in squadra grazie all’attribuzione di responsabilità individuali teatrali (parti, ruoli) e parateatrali (durante il laboratorio e la Performance) e ad una chiara e definita divisione di ruoli e compiti. Attraverso la peculiarità del teatro, attività che si svolge dal vivo, motivare gli allievi a dare il massimo impegno espressivo e armonico nel momento in cui sono in scena e in particolare durante la performance. Favorire l’espressività fisica e vocale attraverso esercizi di interazione e improvvisazione, che insegnano agli allievi ad uscire dalla zona di comfort e togliere le maschere della quotidianità.

· A chi è diretto?

Bambine e bambini di età compresa dai 6 ai 10 anni

· Titolo

Corso di Teatro per Bambini

Cosa impari in questo corso?

Recitazione
Teatro
Voce e coro
Sceneggiatura
Acting
Ragazzi
Faenza
Drammaturgia
Giocoleria
Improvvisazione teatrale
Ravenna
Lugo
Imola
Forlì
Solarolo
BAMBINI

Professori

Leonardo Collina
Leonardo Collina
Attore e formatore

Dopo una formazione a Bologna, Milano e Londra, si dedica parallelamente alla produzione di spettacoli teatrali, alla recitazione e all'insegnamento presso scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado in Romagna e in Emilia. Da anni conduce anche laboratori per bambini e ragazzi privati a Faenza.

Programma

  • Lo Spazio Scenico (Imparare a stare sul palcoscenico, a riempire gli spazi e a coordinarsi con gli altri per non coprirsi e stare di schiena)
  • L’Azione Fisica (aumentare la consapevolezza e la pulizia del corpo e del movimento, controllare la gestualità e valorizzare il linguaggio non verbale)
  • L’ Improvvisazione (creare scene e storie attraverso la guida dell’insegnante e il confronto con i compagni di corso)
  • Uso della voce (aumentare il volume della voce, imparare a dire tutte le parole dall’inizio alla fine, migliorare l’articolazione)
  • L’ascolto e la gestione del gruppo (Imparare ad ascoltare i compagni in scena, evitare il protagonismo, collaborare, saper stare in gruppo, potenziare la squadra)

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto