Corso di Videogiornalismo

Corso

A Roma

300 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello avanzato

  • Luogo

    Roma

  • Ore di lezione

    30h

  • Durata

    3 Mesi

Nel corso ti raccontiamo come si fa il giornalismo oggi, ti indichiamo gli strumenti che servono, ti diamo le competenze per confezionare un servizio video giornalistico e ti forniamo tutte le dritte per orientarti nella giungla del mondo del lavoro.
È un corso breve e pratico, tenuto da professionisti giovani che collaborano con testate nazionali come La Repubblica, Il Fatto Quotidiano e Ansa e per canali televisivi come La7 e Italia1 e hanno realizzato reportage internazionali in Siria, Palestina, India, Tunisia e Turchia.
È il modo migliore per capire come iniziare a lavorare come giornalista e presentarti alle redazioni con delle competenze pratiche in questo momento molto richieste dal mercato del lavoro.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa
via Casilina, 369/a

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Nel corso ti raccontiamo come si fa il giornalismo oggi, ti indichiamo gli strumenti che servono, ti diamo le competenze per confezionare un servizio video giornalistico e ti forniamo tutte le dritte per orientarti nella giungla del mondo del lavoro.

Il corso fa per te se:
-vuoi imparare a realizzare in maniera autonoma servizi giornalistici per il web e Tv imparando le tecniche del racconto, di ripresa e montaggio
-il mondo del giornalismo ti appassiona ma ti mancano le competenze base per proporti agli organi di informazione
-conosci le tecniche giornalistiche, hai studiato e ora non sai come iniziare a lavorare
-non hai competenze specifiche ma tanta voglia di esercitarti anche a casa
-lo studio è stato un periodo della tua vita ma ora vuoi mettere in pratica quello che hai letto sui libri

Non sono richiesti requisiti particolari, solo tanta voglia di imparare, ti forniremo noi tutte le competenze necessarie

ti daremo un attestato di frequenza dove saranno scritte tutte le competenze acquisite

Il corso comprende:
-12 incontri teorico-pratici per un totale di 27 ore (5 lezioni di due ore in aula di teoria 3 uscite da 3 ore e 4 lezioni di montaggio)
-Lezioni di giornalismo, ripresa e montaggio (per maggiori info vedi programma dettagliato)
-Al termine del corso sarai in grado di realizzare autonomamente un servizio giornalistico: imparerai a riconoscere una notizia, i segreti per un racconto efficace e le tecniche di ripresa e montaggio
-Gli insegnanti sono giornalisti professionisti giovani, che lavorano per Rai, La Repubblica, La7, Ansa e Il Fatto Quotidiano
-Ti diamo le dispense delle lezioni, compiti a casa e link di approfondimento
-Sarai inserito in un gruppo Facebook chiuso dove potrai confrontarti con gli altri corsisti ed esporre domande agli insegnanti
-Conoscerai la realtà dell’Associazione Policromi, entrerai nella rete di professionisti della comunicazione, potrai vedere da vicino come si lavora e se vorrai potrai iniziare a collaborare con noi, ci sono tanti progetti in partenza
-l corso è a numero chiuso, pochi iscritti e tanti insegnanti. Sarai seguito passo passo in modo personalizzato
-Stiamo attivando possibilità di stage per gli studenti più motivati
-Ti diamo un attestato di frequenza con scritto tutto quello che hai imparato

appena riceveremo la tua richiesta sarai contattato da un nostro esperto che ti fornirà tutte le informazioni necessarie. potrai anche decidere di frequentare gratuitamente la prima lezione.

Il corso ha una forte impronta pratica, ci saranno lezioni di montaggio e uscite collettive durante eventi di interesse giornalistico per esercitarsi da subito nel lavoro di videogiornalista

ti occorre un computer portatile e l’attrezzatura per videoripresa (basta anche uno smartphone). Se non hai un computer potrai seguire le lezioni sul videoproiettore ed esercitarti con il PC presente in aula.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Videogiornalismo
  • Riprese
  • Montaggio
  • Audiovisivo
  • Giornalismo
  • Adobe Premiere
  • Inchieste
  • Interviste e reportage giornalistici
  • Giornalismo su internet
  • Giornalismo digitale

Professori

angela nittoli

angela nittoli

giornalista

Da 13 anni racconto attraverso i video, prima a Milano, poi a Roma e quando riesco fuori dai confini nazionali con esperienze e reportage a Kobane (Siria), Turchia, Palestina e Grecia. Freelance, giornalista professionista dal 2008, dopo aver lavorato in diverse redazioni locali, da cinque anni collaboro con Repubblica tv, la sezione video del quotidiano La Repubblica. Mi piace camminare in montagna, spulciare i mercatini dell’usato e perdermi tra banconi dei bar. Adoro chiacchierare e andare al cinema da sola.

annalisa ausilio

annalisa ausilio

giornalista

Laurea in “Media e Giornalismo” all’Università di Firenze, master in giornalismo presso la Luiss di Roma. Ho realizzato due documentari per la Rai sul tema dell’immigrazione per poi raccontare per tre anni i più importanti eventi di politica nazionale e i grandi temi di attualità per la web Tv del Fatto Quotidiano. Dopo un paio di crisi di governo, sono approdata a La7 dove da tre stagioni realizzo servizi per la trasmissione Tagadà e l’Aria che Tira Estate. Dopo migliaia di chilometri centinaia di interviste ho imparato una cosa: i pezzi vengono bene solo se mi diverto mentre li realizzo.

fabio butera

fabio butera

giornalista

Nato e cresciuto a mia insaputa a Vicenza, mi sono laureato in Sociologia a Trento prima di trasferirmi a Milano per studiare Documentario e Cinematografia d’impresa al Centro Sperimentale di Cinematografia. Ho realizzato videoclip, documentari, cortometraggi e reportage in Italia e all’estero. Da anni lavoro come giornalista videomaker per Repubblica e più recentemente come autore per ‘le Iene’. Mi piace l’idea di poter unire il racconto giornalistico con quello documentario e cinematografico.

manolo lanaro

manolo lanaro

giornalista

Durante gli anni di studio in Scienze della Comunicazione a Teramo, ho realizzato e condotto programmi radiofonici e televisivi. Cronista, prima di sport e poi dei tg per tv locali abruzzesi, ed infine ho preso una telecamera in mano e non l’ho più lasciata. Giornalista pubblicista dal 2007, dal 2008 giornalista-videomaker a Roma. Cronaca e politica, le passioni che sono diventate il mio lavoro. Dal 2010 collaboro con ilfattoquotidiano.it con uno zaino sempre sulle spalle, attorno ai palazzi del potere. Amo i vini rossi e organizzare feste.

marco billeci

marco billeci

giornalista

laureato in Scienze della Comunicazione, Maser in Giornalismo Multimediale presso l’Università Cattolica di Milano. Da otto anni faccio videogiornalismo con una telecamera in una mano, un microfono nell’altra e un computer per montare nello zaino. Attualmente collaboro come giornalista-videomaker con Repubblica Tv, la sezione video del sito web del quotidiano La Repubblica. Leggo troppo per lavoro e troppo poco per svago. Mi piace ascoltare nuove storie e mangiare fuori casa. Ho da anni una relazione malate di amore e odio con il fantacalcio.

Programma

Modulo teorico

1) IL VIDEO-GIORNALISTA

Cosa intendiamo quando diciamo ‘’sono un videoGiornalista?’’ Durante la prima lezione gli studenti scopriranno come si lavora sul campo, quali sono le esigenze di chi ha una telecamera in mano, che cosa bisogna mettere nello zaino e che cosa non bisogna mai dimenticare a casa. Inoltre si comincerà a parlare di inquadrature: campo largo, stretto e primo piano, soggetto e contesto. (Docente: Angela Nittoli)

2) COME ANDARE A CACCIA DI NOTIZIE

Come recuperare oggi le notizie? Il famoso “fiuto” non esiste, esistono contatti e intelligenza. Gli studenti impareranno a orientarsi nella marea dell’informazione per procurarsi notizie, capirne la rilevanza, verificarle e soprattutto le tecniche per raccontarle in modo efficace. Il taglio, le interviste, il minutaggio e le immagini da utilizzare per ogni tipo di storia. Infine, la parte più delicata: come proporre i propri lavori alle redazioni senza avere porte in faccia.

(Docenti: Paola Mentuccia e Annalisa Ausilio)

3) TELECAMERA, MACCHINA FOTOGRAFICA E SMARTPHONE A CONFRONTO

In questa lezione metteremo a confronto telecamera, macchina fotografica digitale e smartphone, ovvero gli strumenti utilizzati più frequentemente dal videgiornalista per fare le riprese. Scopriremo i pro e i contro di ogni dispositivo e alcuni trucchi per utilizzarli al meglio: come portare a casa un buon audio? Esposizione automatica o manuale? Quali app ci possono aiutare per fare delle riprese professionali?

Queste sono solo alcune delle domande a cui, utilizzando insieme questi strumenti, daremo una risposta. (Docente: Fabio Butera)

4) GIORNALISMO E WEB

Avete raccolto nella memoria della telecamera tutto quello che serve per il vostro pezzo. Pensate che la maggior parte del lavoro sia fatto? Errore. Decidere come disporre del materiale che si è girato è fondamentale per la buona riuscita di un videoservizio. In questa lezione impareremo come dare il ritmo giusto al nostro servizio, come mettere in risalto gli elementi più importanti della notizia, come utilizzare al meglio le immagini e le voci per creare una narrazione coerente. Senza trascurare l’importanza del titolo e del testo che accompagnano il video, fondamentali per l’utente, specie sul web (Docenti: Marco Billeci e Manolo Lanaro)

5) IL GIORNALISMO AI TEMPI DEI SOCIAL

Come hanno cambiato i social il modo di comunicare? Un pezzo realizzato per la tv è lo stesso se lo vogliamo usare per una pagina Facebook? Durante queste due ore analizzeremo come si modifica il linguaggio in base al mezzo utilizzato e quali sono i segreti per padroneggiarlo al meglio. (Docente: Daniele Napoletano)

Modulo pratico

Questo modulo si compone di 3 uscite in cui gli studenti dovranno mettere in pratica quello che hanno imparato nelle lezioni teoriche. Durante le uscite in strada, di tre ore l’una, si immergeranno, sempre accompagnati dagli insegnanti, nei grandi e piccoli eventi, storie, notizie dell’attualità romana, avendo così la possibilità di sperimentare direttamente la vita del cronista. Ogni uscita pratica sarà intervallata da una lezione in cui si visionerà e analizzerà il materiale girato. Il luogo e gli orari saranno stabiliti in itinere per avere la possibilità di seguire eventi di cronaca e di attualità ed esercitarsi in situazioni reali e non simulate. Gli studenti saranno seguiti da almeno due docenti in ogni uscita. (Docenti Annalisa Ausilio, Marco Billeci, Fabio Butera, Manolo Lanaro, Paola Mentuccia, Daniele Napolitano, Angela Nittoli)

6) LEZIONE PRATICA DI VIDEOGIORNALISMO IN ESTERNA (3 ore, in luogo da definire in base agli avvenimenti di cronaca ed attualità del giorno)

Esercitazione e messa in pratica delle nozioni apprese durante le lezioni in aula. Gli studenti saranno accompagnati da due docenti.

7) FONDAMENTI DI MONTAGGIO (2 ore in aula)

Gli studenti cominceranno ad avvicinarsi al mondo del montaggio-video imparando tutto dalla creazione del progetto all’esportazione, al lavoro con gli effetti (transazioni audio/video e contrasto) al testo e ai sottotitoli, fino alla regolazione dei livelli audio e ai vari formati di esportazione. Obiettivo mostrare come si trasforma il materiale raccolto per strada in un vero e proprio racconto. Le lezioni di montaggio intervalleranno le uscite in modo da visionare e analizzare il materiale girato. Programma utilizzato: Premiere Pro 2017

8) LEZIONE PRATICA DI VIDEOGIORNALISMO IN ESTERNA (3 ore, in luogo da definire in base agli avvenimenti di cronaca ed attualità del giorno)

Seconda prova pratica in esterna. Il luogo e gli orari saranno stabiliti in itinere per avere la possibilità di seguire eventi di cronaca e di attualità ed esercitarsi in situazioni reali e non simulate. Gli studenti saranno seguiti da almeno due docenti in ogni uscita.

9) MONTAGGIO DI UN SERVIZIO VIDEOGIORNALISTICO (2 ore in aula)

Lezione pratica di montaggio, con visione e analisi del materiale prodotto in esterna.Obiettivo mostrare come si trasforma il materiale raccolto per strada in un vero e proprio racconto. Programma utilizzato: Premiere Pro 2017

10) LEZIONE PRATICA DI VIDEOGIORNALISMO IN ESTERNA (3 ore, in luogo da definire in base agli avvenimenti di cronaca ed attualità del giorno)

Terza prova pratica in esterna. Il luogo e gli orari saranno stabiliti in itinere per avere la possibilità di seguire eventi di cronaca e di attualità ed esercitarsi in situazioni reali e non simulate. Gli studenti saranno seguiti da almeno due docenti in ogni uscita.

11) MONTAGGIO DI UN SERVIZIO VIDEOGIORNALISTICO (2 ore in aula)

Lezione pratica di montaggio, con visione e analisi del materiale prodotto in esterna.Obiettivo mostrare come si trasforma il materiale raccolto per strada in un vero e proprio racconto. Programma utilizzato: Premiere Pro 2017

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso di Videogiornalismo

300 € IVA inc.