Diagnostica, Conservazione e Restauro dei Beni Culturali
-
Ottima università.
← | →
-
Eccellenza italiana. Un campus stile grande università americane. Ho conosciuto delle fantastiche persone provenienti da diversi paesi.
← | →
Laurea Triennale
A Arcavacata di Rende
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Laurea Triennale
-
Luogo
Arcavacata di rende
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Opinioni
-
Ottima università.
← | →
-
Eccellenza italiana. Un campus stile grande università americane. Ho conosciuto delle fantastiche persone provenienti da diversi paesi.
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
K. Q.
Cristian Urso
Programma
Il Corso di Laurea Specialistico in "Diagnostica, Conservazione e Restauro dei Beni Culturali" ha l'obiettivo di formare laureati per l'esercizio di attività di elevata qualificazione, negli ambiti disciplinari della conservazione e del restauro dei beni culturali.
In particolare, il Corso di laurea specialistico mira alla formazione di tecnici di elevata preparazione culturale e professionale, qualificate per impostare, svolgere e gestire attività di conoscenza, controllo, conservazione e restauro del patrimonio culturale. I laureati avranno la capacità d'individuare le caratteristiche dei beni culturali, sotto i diversi punti di vista, e integrare opportunamente i possibili metodi di analisi conoscitive e diagnostiche nell'ambito di una visuale interdisciplinare. Saranno, inoltre, capaci di elaborare e sviluppare, nel pieno rispetto delle metodologie scientifiche più appropriate, le indicazioni diagnostiche e terapeutiche dirette alla conservazione del patrimonio con un dialogo con le altre figure operanti nel campo della ricerca e dell'intervento sui beni culturali.
Tra le attività che i laureati specialisti della classe saranno in grado di svolgere, con ampia autonomia ed elevata responsabilità, in enti pubblici, istituzioni, aziende, società, studi professionali, gestendo risorse tecnico-scientifiche, umane ed economiche, si evidenziano in particolare:
I laureati nei corsi di laurea specialistica della classe devono:
acquisire conoscenze di base in chimica, fisica, matematica, geologia ed informatica;
acquisire specifici elementi di cultura storica e artistica;
acquisire una buona padronanza del metodo scientifico di indagine e delle tecniche di analisi ed interpretazione dei dati per lo studio finalizzato al recupero, alla conservazione e al restauro dei beni culturali anche in realtà complesse;
acquisire capacità di organizzare le interazioni di diverse conoscenze disciplinari al fine di affrontare i complessi problemi scientifici relativi al recupero, alla conservazione, alla valorizzazione ed alla fruizione dei beni culturali;
acquisire avanzate conoscenze in relazione alle caratteristiche e proprietà dei materiali che costituiscono il bene culturale;
acquisire conoscenze avanzate sulle applicazioni archeometriche nei diversi campi d'interesse;
acquisire gli elementi di cultura giuridica e socioeconomica nel campo dei beni culturali;
essere in grado di utilizzare fluentemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea oltre l'italiano, con riferimento anche ai lessici disciplinari.
Caratteristiche della prova finale
Le attività formative relative alla preparazione della prova finale per il conseguimento del titolo e la relativa verifica consistono nella preparazione di un elaborato scritto (tesi), frutto di una ricerca personale e originale su un argomento attinente espressamente i beni culturali (conoscenza storico-critica, filologica, loro tutela e conservazione) concordato con il docente della disciplina prescelta dallo studente come riferimento principale; tale elaborato sarà presentato e discusso dallo studente in un esame finale dinanzi a una commissione di docenti articolata secondo la normativa di Facoltà.
Ambiti occupazionali previsti per i laureati
La proposta dell'attivazione del Corso di Laurea Specialistica in "Diagnostica, Conservazione e Restauro dei Beni Culturali?, parte dalla considerazione che vi è una presa di coscienza generalizzata verso la conoscenza, la conservazione e la salvaguardia del patrimonio artistico. Parallelamente si va sviluppando, negli ambienti culturali, politici ed anche nell'opinione pubblica, che la conservazione e la salvaguardia, analogamente alla conoscenza, esulano da un contesto prettamente "umanistico" ed investe, sempre più, tematiche legate alla tecnologia ed alla scienza. Lo stesso Ministero dei Beni Culturali, con le ultime iniziative legislative e regolamentari, ha incentivato sempre più lo sviluppo della diagnostica nella conoscenza e nella preparazione di interventi di restauro e di ripristino.
La stessa Regione Calabria rivolge particolare attenzione alla salvaguardia dei beni culturali in termini scientifici, visto lo stato di arretratezza mostrato dal settore. Nei recenti accordi interregionali e ministeriali legati al PON e al POR (agenda 2000), il settore della salvaguardia dei beni culturali rappresenta una delle quattro linee portanti dell'intero progetto. In tale ambito sono particolarmente evidenziati gli aspetti tecnico-scientifici.
Alla luce di tale risveglio culturale, la figura di un esperto in "Diagnostica, Conservazione e Restauro dei Beni Culturali?, presenta ottime caratteristiche di occupabilità in tutti quegli enti o aziende, pubbliche e private, che in qualche modo interagiscono con la conservazione ed il restauro dei beni culturali.
Oltre ad essere avviati verso la ricerca e l'insegnamento, i laureati potranno assumere funzioni di responsabilità nella direzione di istituzioni specifiche (Soprintendenze, Musei statali o locali, Amministrazioni locali, ecc.). Potranno inoltre ricoprire ruoli di direzione e coordinamento di organismi e unità di ricerca, il cui obiettivo principale sia lo studio, e la conservazione del patrimonio storico-artistico, presso enti ed istituzioni pubblici e privati.
Dal momento che il quadro dei consumi e dei servizi culturali appare in continua evoluzione è inoltre possibile prefigurare anche la richiesta di professionalità che possano essere utilizzate nel campo editoriale e della divulgazione multimediale.
Attività di base
Discipline archeologiche, storico-artistiche e della rappresentazione
CFU 4
L-ANT/10: METODOLOGIE DELLA RICERCA ARCHEOLOGICA
Discipline chimiche
CFU 10
CHIM/03: CHIMICA GENERALE E INORGANICA
Discipline fisiche
CFU 10
FIS/03: FISICA DELLA MATERIAFIS/07: FISICA APPLICATA (A BENI CULTURALI, AMBIENTALI, BIOLOGIA E MEDICINA)
Discipline geologiche
CFU 8
GEO/07: PETROLOGIA E PETROGRAFIA
Discipline matematiche, informatiche e statistiche
CFU 13
ING-INF/05: SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONIMAT/03: GEOMETRIAMAT/04: MATEMATICHE COMPLEMENTARITotale CFU 45
Attività caratterizzanti
Discipline architettoniche e del restauro
CFU 10
ICAR/19: RESTAURO
Discipline chimiche
CFU 24
CHIM/02: CHIMICA FISICA
Discipline fisiche
CFU 34
FIS/07: FISICA APPLICATA (A BENI CULTURALI, AMBIENTALI, BIOLOGIA E MEDICINA)
Discipline storiche
CFU 4
M-STO/01: STORIA MEDIEVALE Totale CFU 72
Attività affini o integrative
Discipline biologiche ed ecologiche
CFU 21
BIO/01: BOTANICA GENERALEBIO/02: BOTANICA SISTEMATICABIO/03: BOTANICA AMBIENTALE E APPLICATABIO/05: ZOOLOGIA BIO/06: ANATOMIA COMPARATA E CITOLOGIABIO/07: ECOLOGIABIO/08: ANTROPOLOGIABIO/09: FISIOLOGIABIO/10: BIOCHIMICABIO/13: BIOLOGIA APPLICATABIO/18: GENETICABIO/19: MICROBIOLOGIA GENERALE
Discipline delle scienze della Terra
CFU 35
GEO/01: PALEONTOLOGIA E PALEOECOLOGIAGEO/02: GEOLOGIA STRATIGRAFICA E SEDIMENTOLOGICAGEO/03: GEOLOGIA STRUTTURALEGEO/04: GEOGRAFIA FISICA E GEOMORFOLOGIAGEO/05: GEOLOGIA APPLICATAGEO/06: MINERALOGIAGEO/07: PETROLOGIA E PETROGRAFIAGEO/08: GEOCHIMICA E VULCANOLOGIAGEO/09: GEORISORSE MINERARIE E APPLICAZIONI MINERALOGICO-PETROGRAFICHE PER L'AMBIENTE E I BENI
CULTURALIGEO/10: GEOFISICA DELLA TERRA SOLIDAGEO/11: GEOFISICA APPLICATA
Discipline giuridiche e economiche
CFU 8
IUS/09: ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICOIUS/10: DIRITTO AMMINISTRATIVOIUS/11: DIRITTO CANONICO E DIRITTO ECCLESIASTICOIUS/14: DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEAIUS/18: DIRITTO ROMANO E DIRITTI DELL'ANTICHITÀIUS/21: DIRITTO PUBBLICO COMPARATOM-STO/05: STORIA DELLA SCIENZA E DELLE TECNICHESECS-P/02: POLITICA ECONOMICASECS-P/03: SCIENZA DELLE FINANZESECS-P/06: ECONOMIA APPLICATASECS-P/07: ECONOMIA AZIENDALESECS-P/08: ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESESECS-P/10: ORGANIZZAZIONE AZIENDALESPS/08: SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVISPS/10: SOCIOLOGIA DELL'AMBIENTE E DEL TERRITORIO
Discipline tecniche
CFU 16
AGR/14: PEDOLOGIAICAR/06: TOPOGRAFIA E CARTOGRAFIAICAR/07: GEOTECNICAICAR/08: SCIENZA DELLE COSTRUZIONIICAR/11: PRODUZIONE EDILIZIAICAR/12: TECNOLOGIA DELL'ARCHITETTURAING-IND/11: FIS...
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Diagnostica, Conservazione e Restauro dei Beni Culturali