Diagnostica, Conservazione e Restauro dei Beni Culturali

5.0
2 opinioni
  • Ottima università.
    |
  • Eccellenza italiana. Un campus stile grande università americane. Ho conosciuto delle fantastiche persone provenienti da diversi paesi.
    |

Laurea Triennale

A Arcavacata di Rende

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laurea Triennale

  • Luogo

    Arcavacata di rende

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Arcavacata di Rende (Cosenza)
Visualizza mappa
Via P. Bucci, --

Inizio del corso

Consultare

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
  • Ottima università.
    |
  • Eccellenza italiana. Un campus stile grande università americane. Ho conosciuto delle fantastiche persone provenienti da diversi paesi.
    |
100%
4.9
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

K. Q.

5.0
16/11/2021
Sul corso: Ottima università.
Consiglieresti questo corso?:

Cristian Urso

5.0
16/11/2021
Sul corso: Eccellenza italiana. Un campus stile grande università americane. Ho conosciuto delle fantastiche persone provenienti da diversi paesi.
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Programma

Obiettivi formativi specifici
Il Corso di Laurea Specialistico in "Diagnostica, Conservazione e Restauro dei Beni Culturali" ha l'obiettivo di formare laureati per l'esercizio di attività di elevata qualificazione, negli ambiti disciplinari della conservazione e del restauro dei beni culturali.
In particolare, il Corso di laurea specialistico mira alla formazione di tecnici di elevata preparazione culturale e professionale, qualificate per impostare, svolgere e gestire attività di conoscenza, controllo, conservazione e restauro del patrimonio culturale. I laureati avranno la capacità d'individuare le caratteristiche dei beni culturali, sotto i diversi punti di vista, e integrare opportunamente i possibili metodi di analisi conoscitive e diagnostiche nell'ambito di una visuale interdisciplinare. Saranno, inoltre, capaci di elaborare e sviluppare, nel pieno rispetto delle metodologie scientifiche più appropriate, le indicazioni diagnostiche e terapeutiche dirette alla conservazione del patrimonio con un dialogo con le altre figure operanti nel campo della ricerca e dell'intervento sui beni culturali.
Tra le attività che i laureati specialisti della classe saranno in grado di svolgere, con ampia autonomia ed elevata responsabilità, in enti pubblici, istituzioni, aziende, società, studi professionali, gestendo risorse tecnico-scientifiche, umane ed economiche, si evidenziano in particolare:
  • l'effettuazione della diagnosi prima, durante e dopo l'intervento di conservazione;
  • l'individuazione delle cause e dei meccanismi del deterioramento e la valutazione dei risultati scientifici a beneficio della conservazione del bene culturale.
  • la progettazione e realizzazione di metodi, materiali, misure e tecniche per il recupero, la conservazione, il restauro e la valorizzazione dei beni culturali;
  • la collaborazione alla progettazione ed alla realizzazione di sistemi informativi per il trattamento dei dati relativi ai beni culturali;
    I laureati nei corsi di laurea specialistica della classe devono:
    acquisire conoscenze di base in chimica, fisica, matematica, geologia ed informatica;
    acquisire specifici elementi di cultura storica e artistica;
    acquisire una buona padronanza del metodo scientifico di indagine e delle tecniche di analisi ed interpretazione dei dati per lo studio finalizzato al recupero, alla conservazione e al restauro dei beni culturali anche in realtà complesse;
    acquisire capacità di organizzare le interazioni di diverse conoscenze disciplinari al fine di affrontare i complessi problemi scientifici relativi al recupero, alla conservazione, alla valorizzazione ed alla fruizione dei beni culturali;
    acquisire avanzate conoscenze in relazione alle caratteristiche e proprietà dei materiali che costituiscono il bene culturale;
    acquisire conoscenze avanzate sulle applicazioni archeometriche nei diversi campi d'interesse;
    acquisire gli elementi di cultura giuridica e socioeconomica nel campo dei beni culturali;
    essere in grado di utilizzare fluentemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea oltre l'italiano, con riferimento anche ai lessici disciplinari.

    Caratteristiche della prova finale
    Le attività formative relative alla preparazione della prova finale per il conseguimento del titolo e la relativa verifica consistono nella preparazione di un elaborato scritto (tesi), frutto di una ricerca personale e originale su un argomento attinente espressamente i beni culturali (conoscenza storico-critica, filologica, loro tutela e conservazione) concordato con il docente della disciplina prescelta dallo studente come riferimento principale; tale elaborato sarà presentato e discusso dallo studente in un esame finale dinanzi a una commissione di docenti articolata secondo la normativa di Facoltà.

    Ambiti occupazionali previsti per i laureati
    La proposta dell'attivazione del Corso di Laurea Specialistica in "Diagnostica, Conservazione e Restauro dei Beni Culturali?, parte dalla considerazione che vi è una presa di coscienza generalizzata verso la conoscenza, la conservazione e la salvaguardia del patrimonio artistico. Parallelamente si va sviluppando, negli ambienti culturali, politici ed anche nell'opinione pubblica, che la conservazione e la salvaguardia, analogamente alla conoscenza, esulano da un contesto prettamente "umanistico" ed investe, sempre più, tematiche legate alla tecnologia ed alla scienza. Lo stesso Ministero dei Beni Culturali, con le ultime iniziative legislative e regolamentari, ha incentivato sempre più lo sviluppo della diagnostica nella conoscenza e nella preparazione di interventi di restauro e di ripristino.
    La stessa Regione Calabria rivolge particolare attenzione alla salvaguardia dei beni culturali in termini scientifici, visto lo stato di arretratezza mostrato dal settore. Nei recenti accordi interregionali e ministeriali legati al PON e al POR (agenda 2000), il settore della salvaguardia dei beni culturali rappresenta una delle quattro linee portanti dell'intero progetto. In tale ambito sono particolarmente evidenziati gli aspetti tecnico-scientifici.
    Alla luce di tale risveglio culturale, la figura di un esperto in "Diagnostica, Conservazione e Restauro dei Beni Culturali?, presenta ottime caratteristiche di occupabilità in tutti quegli enti o aziende, pubbliche e private, che in qualche modo interagiscono con la conservazione ed il restauro dei beni culturali.
    Oltre ad essere avviati verso la ricerca e l'insegnamento, i laureati potranno assumere funzioni di responsabilità nella direzione di istituzioni specifiche (Soprintendenze, Musei statali o locali, Amministrazioni locali, ecc.). Potranno inoltre ricoprire ruoli di direzione e coordinamento di organismi e unità di ricerca, il cui obiettivo principale sia lo studio, e la conservazione del patrimonio storico-artistico, presso enti ed istituzioni pubblici e privati.
    Dal momento che il quadro dei consumi e dei servizi culturali appare in continua evoluzione è inoltre possibile prefigurare anche la richiesta di professionalità che possano essere utilizzate nel campo editoriale e della divulgazione multimediale.
    Attività di base
    Discipline archeologiche, storico-artistiche e della rappresentazione

    CFU 4
    L-ANT/10: METODOLOGIE DELLA RICERCA ARCHEOLOGICA
    Discipline chimiche

    CFU 10
    CHIM/03: CHIMICA GENERALE E INORGANICA
    Discipline fisiche

    CFU 10
    FIS/03: FISICA DELLA MATERIAFIS/07: FISICA APPLICATA (A BENI CULTURALI, AMBIENTALI, BIOLOGIA E MEDICINA)
    Discipline geologiche

    CFU 8
    GEO/07: PETROLOGIA E PETROGRAFIA
    Discipline matematiche, informatiche e statistiche

    CFU 13
    ING-INF/05: SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONIMAT/03: GEOMETRIAMAT/04: MATEMATICHE COMPLEMENTARITotale CFU 45

    Attività caratterizzanti
    Discipline architettoniche e del restauro

    CFU 10
    ICAR/19: RESTAURO
    Discipline chimiche

    CFU 24
    CHIM/02: CHIMICA FISICA
    Discipline fisiche

    CFU 34
    FIS/07: FISICA APPLICATA (A BENI CULTURALI, AMBIENTALI, BIOLOGIA E MEDICINA)
    Discipline storiche

    CFU 4
    M-STO/01: STORIA MEDIEVALE Totale CFU 72

    Attività affini o integrative
    Discipline biologiche ed ecologiche

    CFU 21
    BIO/01: BOTANICA GENERALEBIO/02: BOTANICA SISTEMATICABIO/03: BOTANICA AMBIENTALE E APPLICATABIO/05: ZOOLOGIA BIO/06: ANATOMIA COMPARATA E CITOLOGIABIO/07: ECOLOGIABIO/08: ANTROPOLOGIABIO/09: FISIOLOGIABIO/10: BIOCHIMICABIO/13: BIOLOGIA APPLICATABIO/18: GENETICABIO/19: MICROBIOLOGIA GENERALE
    Discipline delle scienze della Terra

    CFU 35
    GEO/01: PALEONTOLOGIA E PALEOECOLOGIAGEO/02: GEOLOGIA STRATIGRAFICA E SEDIMENTOLOGICAGEO/03: GEOLOGIA STRUTTURALEGEO/04: GEOGRAFIA FISICA E GEOMORFOLOGIAGEO/05: GEOLOGIA APPLICATAGEO/06: MINERALOGIAGEO/07: PETROLOGIA E PETROGRAFIAGEO/08: GEOCHIMICA E VULCANOLOGIAGEO/09: GEORISORSE MINERARIE E APPLICAZIONI MINERALOGICO-PETROGRAFICHE PER L'AMBIENTE E I BENI
    CULTURALIGEO/10: GEOFISICA DELLA TERRA SOLIDAGEO/11: GEOFISICA APPLICATA
    Discipline giuridiche e economiche

    CFU 8
    IUS/09: ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICOIUS/10: DIRITTO AMMINISTRATIVOIUS/11: DIRITTO CANONICO E DIRITTO ECCLESIASTICOIUS/14: DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEAIUS/18: DIRITTO ROMANO E DIRITTI DELL'ANTICHITÀIUS/21: DIRITTO PUBBLICO COMPARATOM-STO/05: STORIA DELLA SCIENZA E DELLE TECNICHESECS-P/02: POLITICA ECONOMICASECS-P/03: SCIENZA DELLE FINANZESECS-P/06: ECONOMIA APPLICATASECS-P/07: ECONOMIA AZIENDALESECS-P/08: ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESESECS-P/10: ORGANIZZAZIONE AZIENDALESPS/08: SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVISPS/10: SOCIOLOGIA DELL'AMBIENTE E DEL TERRITORIO
    Discipline tecniche

    CFU 16
    AGR/14: PEDOLOGIAICAR/06: TOPOGRAFIA E CARTOGRAFIAICAR/07: GEOTECNICAICAR/08: SCIENZA DELLE COSTRUZIONIICAR/11: PRODUZIONE EDILIZIAICAR/12: TECNOLOGIA DELL'ARCHITETTURAING-IND/11: FIS...
  • Chiama il centro

    Hai bisogno di un coach per la formazione?

    Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

    Diagnostica, Conservazione e Restauro dei Beni Culturali

    Prezzo da consultare