Diarioterapia e Adolescenza

5.0 2 opinioni
Discentes.net
Online
  • Discentes.net

169 
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Metodologia Online
Ore di lezione 15h
Durata Flessible
Inizio Scegli data
Tutoraggio personalizzato
  • Corso
  • Online
  • 15h
  • Durata:
    Flessible
  • Inizio:
    Scegli data
  • Tutoraggio personalizzato
Descrizione

Emagister.it presenta il corso Diarioterapia e Adolescenza, offerto da Discentes.net e rivolto a Docenti, Psicologi, Medici, Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica, Fisioterapisti, Psicopedagogisti, Assistenti Sociali, Educatori Professionali, Dirigenti ed Operatori di Comunità (nel settore dei Minori, Anziani ed Handicap, fisico e psichico), Operatori dei Centri di Salute Mentale, Infermieri, Operatori Socio Sanitari, Insegnanti, Insegnanti di Sostegno, Studenti Universitari, Operatori del volontariato, Arte Terapisti e Artisti.

Il corso, della durata di 15 ore da svolgere in modalità online, ha come obiettivo quello di fornire gli spunti teorici e metodologici per l'applicazione della Musicoterapia nella riabilitazione di persone con disabilità psichiche e motorie attraverso la musica e il corpo.

Il programma del corso introdurrà alla diarioterapia e alla scrittura diaristica come autoriflessione e autoanalisi. Verranno trattate nello specifico tutte le caratteristiche che debe avere diarioterapeuta; il metodo del diario e counseling possono diventare una preziosa risorsa nell’intervento educativo.

Informazioni importanti

Documenti

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Scegli data
Online
Inizio Scegli data
Luogo
Online

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Conoscere a approfondire le prospettive terapeutiche della scrittura diaristica come strumento di sostegno specifico per gli adolescenti; apprendere le principali modalità pratiche di scrittura di un diario per “leggersi dentro”; imparare a strutturare le basi di un percorso di Counseling Diarioterapico nei diversi contesti di intervento con lo scopo di migliorare la coscienza di sé e prevenire l’Alzheimer negli adulti e di fornire una guida ai giovani verso l’auto-consapevolezza attraverso la narrazione di sé.

· A chi è diretto?

Il videocorso è rivolto a genitori, insegnanti e a coloro che, quotidianamente, operano nel settore socio-educativo (pedagogisti, educatori, assistenti sociali, psicologi, ecc) e si trovano ad essere figure di riferimento per gli adolescenti.

· Requisiti

Linea internet, Computer/Portatile.

· Titolo

Attestato di Frequenza relativo alle ore del corso svolto, con possibilità di riconoscimento presso il MIUR dell'attività di formazione o aggiornamento del personale docente.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

I corsi su Discentes.net sono di proprietà di Artedo - Ente Accreditato MIUR ai sensi della Direttiva Ministeriale 90/2003 con decreto prot. AOODPIT.852 del 30/07/2015 e adeguato alla Direttiva 170/2016.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Appena riceveremo la tua richiesta, sarai contattato da un responsabile del Team Discentes.net che ti fornirà assistenza per l'iscrizione al corso e tutte le informazioni sulle modalità di fruizione del corso e sui metodi di pagamento.

· Posso iscrivermi ai vostri corsi quando voglio?

Certo. L'iscrizione ai corsi online Discentes.net è sempre aperta e i corsi si svolgono in modalità e-learning.

· Posso acquistare il corso con la CARTA DEL DOCENTE?

Sì, è possibile utilizzare i BUONI erogati con la CARTA DEL DOCENTE per l'acquisto di corsi online, libri e ebook presso il nostro ente di formazione. Per generare il buono dell'importo esatto, vi invitiamo a visitare il portale www.discentes.net o a contattarci allo 0832/601408.

Opinioni

5.0
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.9
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

A
ALBERTA CICCARELLO
5.0 03/07/2017
Il meglio: Sono docente nella scuola primaria. Ho da poco terminato con successo il corso online di DIARIOTERAPIA E ADOLESCENZA. Sono molto soddisfatta dei contenuti del corso perché sono completi, ma anche presentati in maniera piacevole e immediata. L’aspetto che ho gradito di più è stato la presentazione dell’esperienza a cui fare riferimento. Ho sempre creduto nella valenza educativa del diario e, grazie al corso ho potuto approfondire le mie conoscenze che potrò spendere in futuro nella mia classe. Grazie Discentes.
Da migliorare: nulla da segnalare
Consiglieresti questo corso?:
S
Stefania Lombardozzi
5.0 01/03/2017
Il meglio: Sono una counsellor e ho deciso di fare questo corso con Discentes. E' stato molto interessante anche scoprire se stessi. Grazie a tutto lo staff, cordiale e disponibile. Spero di poter continuare la formazione perché la crescita personale e professionale non finisce mai.
Da migliorare: No.
Consiglieresti questo corso?:

Opinioni su altri corsi del centro

Musicoterapia

A
Anonimo
5.0 21/01/2016
Il meglio: Ottimo corso, veramente istruttivo. Lezioni chiare e insegnanti professionali.
Da migliorare: niente.
Consiglieresti questo corso?:

Musicoterapia e Terza Età

T
Tina Russo
5.0 11/05/2015
Il meglio: Ho frequentato due corsi , Musicoterapia e Musicoterapia e Alzheimer. Sono molto soddisfatta di quanto ho appreso, al più presto mi iscriverò ad altri corsi. Tina Russo
Da migliorare: no.
Consiglieresti questo corso?:

Musicoterapia e Terza Età

E
Elisabetta
5.0 21/04/2015
Il meglio: Mi sono trovata bene, ora mi manca il workshop gratutito maturato alla fine del corso. Grazie.
Da migliorare: no.
Consiglieresti questo corso?:
Leggi tutto

Successi del Centro

Questo centro ha dimostrato la sua qualità su Emagister
4 anni con Emagister

Cosa impari in questo corso?

Counseling psicologico
Orientamento scolastico
Diarioterapia
Adolescenza
Scrittura narrativa
Sostegno
Scrittura
Counseling
Autobiografia
Diario
Scrittura efficace
Educazione
Educazione terapeutica
Autoanalisi

Professori

Paolo Pizzileo
Paolo Pizzileo
Assistente sociale - Formatore

Il dr. Paolo Pizzileo è laureato in Scienze del Servizio Sociale e del Non Profit, ha un Diploma Biennale in Etica Sanitaria, Bioetica e Umanizzazione Sanitaria. Docente, cattedra on line in "Educazione alla Narrazione di Sé e Scrittura Diaristica nei contesti del Disagio Giovanile”. Iniziatore dell’approccio nella relazione di aiuto denominato Counseling Narrativo Diarioterapico e Conduttore dei Percorsi di Diarioterapia. Esperto di Metodologie Autonarrative, Libroterapia e di Diarioterapia, fondatore del gruppo on line "Libroterapia: la lettura come tesoro interiore e terapia dell'anima.

Programma

  • Introduzione alla Diarioterapia
  • Rivisitarsi dentro attraverso la Scrittura Diaristica

Scrittura del diario e auto-riflessione

  • Modalità pratica di scrittura di un Diario
  • Il Metodo Progroff

L’auto-analisi attraverso il Diario

  • Il Counseling Diarioterapico

Counseling diarioterapico e adolescenza difficile

La figura professionale del diarioterapeuta

  • Questionario di Diarioterapia
  • Il racconto che cura