Didattica attiva - Summer school

Corso post laurea

A Trento

270 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso post laurea

  • Luogo

    Trento

  • Ore di lezione

    18h

  • Durata

    3 Giorni

Un percorso intensivo di progettazione concreta

Gestire una classe quando si comprende la grande eterogeneità delle alunne e degli alunni che si hanno di fronte non può mai essere un compito semplice. Una possibile strada per gestire al meglio tutte queste differenze è quella di aumentare la partecipazione attiva degli studenti, considerando alunni e alunne come risorse da attivare e non come “contenitori” da riempire e consentendo loro di essere i protagonisti attivi del proprio stesso apprendimento.
La conseguenza di questa struttura è che lo studente si sente responsabilizzato a realizzare al meglio il proprio ruolo, anche sollecitato dai compagni; le competenze e le capacità individuali vengono altamente valorizzate in quanto ciascuno ricopre un ruolo specifico in base alle proprie abilità e diventa risorsa attiva per gli altri membri del gruppo.
L’insegnante è a sua volta risorsa attiva all’interno del gruppo classe, ma abbandona un ruolo da “protagonista” della scena dell’apprendimento, per assumere quello di “regista”. Sua è infatti la responsabilità dell’organizzazione delle attività, pertanto il suo ruolo è di fondamentale importanza, ma sicuramente assume connotati molto diversi rispetto a quelli di una didattica tradizionale: non essendo più unico depositario del sapere, l’insegnante diviene un facilitatore del processo di apprendimento, il cui compito è quello di organizzare al meglio le attività previste, individuando accuratamente gli obiettivi e attribuendo i ruoli individuali a partire da un’attenta conoscenza delle competenze personali di alunni e alunne.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Trento
Visualizza mappa
Via del Pioppeto 24, 38121

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

La summmer school si pone l’obiettivo di far sperimentare ai e alle partecipanti diverse esperienze di didattica attiva, attraverso laboratori di progettazione concreta e la creazione di un interactive notebook della formazione con approfondimenti e template volti a simulare l’utilizzo operativo di questo strumento in classe.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Emagister S.L. (Titolare del trattamento dati) utilizzerà i tuoi dati per svolgere attività promozionali (via email e/o telefono), pubblicare recensioni o gestire eventuali segnalazioni. Nella politica sulla privacy potrai conoscere i tuoi diritti e gestire la cancellazione.

Opinioni

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

14 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Didattica
  • Apprendimento
  • Didattica attiva
  • Cooperative learning
  • Lapbook

Professori

Centro Studi Erickson

Centro Studi Erickson

Edizioni

Programma

La summer school sarà strutturata come segue:

Giovedì 27 giugno 2024

11.00 - 13.00
Cooperative learning:
• Attività per conoscersi
• Attività per formare il gruppo classe
• Attività per migliorare il clima di classe
• Attività per apprendere
• Conclusioni teoriche sul cooperative learning

14.00 - 18.00
Lapbook e interactive notebook:
• Laboratorio pratico: didattica a stazioni a circuito fisso sul tema “Che cos’è un lapbook”
• Basi teoriche del lapbook

Venerdì 28 giugno 2024

9.00 - 13.00
• Laboratorio pratico: didattica a stazioni a circuito a zig zag sul tema “Didattica aperta e didattica a stazioni”
• Attività metacognitiva in circle time sulla didattica aperta
• Conclusioni teoriche sulla didattica aperta e la didattica a stazioni

14.00 - 18.00
• Didattica a stazioni a circuito fisso: teoria e spunti pratici
• Laboratorio pratico: progettare un circuito fisso

Sabato 29 giugno 2024

9.00 - 13.00
• Il lapbook, l’interactive notebook e i quaderni attivi: teoria e spunti pratici
• Laboratorio pratico: progettare un’attività corredata di template
• Conclusioni

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Didattica attiva - Summer school

270 € IVA inc.