La didattica metacognitiva
Corso post laurea
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso post laurea
-
Metodologia
Online
-
Ore di lezione
25h
-
Durata
Flessible
-
Inizio
Scegli data
La didattica metacognitiva si pone l’obiettivo di migliorare le strategie di studio e, di conseguenza, la qualità dell’apprendimento al fine di permettere all’alunno di fare proprie le conoscenze, mantenerle nel tempo e saperle utilizzare anche in altri contesti. Il corso intende presentare questo approccio didattico che vede l’alunno come attivo protagonista dei propri processi di apprendimento. Saranno offerti spunti di riflessione metacognitivi per riflettere sia sulle proprie modalità di insegnamento sia su come promuovere e sviluppare i processi metacognitivi negli alunni. I partecipanti verranno accompagnanti nell’approfondimento degli aspetti motivazionali ed emotivi dell’apprendimento soffermando l’attenzione sull’importanza sia dell’intelligenza emotiva che della consapevolezza delle proprie abilità e dei propri limiti.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Al termine del corso i partecipanti:
• conosceranno i principi della didattica metacognitiva;
• sapranno conoscersi e ri-conoscersi nel proprio stile di insegnamento;
• saranno dei validi allenatori emotivi per i propri studenti;
• sapranno utilizzare tecniche e strumenti per una didattica metacognitiva e inclusiva.
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
12 anni del centro in Emagister.
Materie
- Didattica
- Apprendimento
- Didattica metacognitiva
- Scuola primaria
- Scuola secondaria di primo gra
Professori
Centro Studi Erickson
Edizioni
Programma
Contenuti
• Cos’è la didattica metacognitiva.
• L’alunno come attivo protagonista dei propri processi di apprendimento.
• I quattro livelli di azione metacognitiva.
• La percezione di competenza.
• Strumenti per una didattica metacognitiva e inclusiva.
Modulo 2 – La formulazione degli obiettivi
Contenuti
• La differenza tra obiettivo didattico e obiettivo di competenza.
• La teoria del carico cognitivo.
• Come favorire un apprendimento significativo e aiutare l’alunno ad essere attivamente coinvolto nel suo processo di apprendimento.
Modulo 3 – Fattori facilitanti od ostacolanti gli apprendimenti
Contenuti
• I differenti stili attributivi.
• I fattori che facilitano oppure ostacolano l’apprendimento.
• Sette punti chiave per una didattica metacognitiva e inclusiva.
• Sviluppo tipico/atipico e riconoscimento di abilità/limiti.
Modulo 4 – Strategie metacognitive
Contenuti
• Lodi e gratificazioni.
• La motivazione sia dell’alunno che dell’insegnante.
• Relazione e coerenza tra messaggi verbali e non verbali.
• Le funzioni dell’attenzione e della memoria.
• Due tipologie di apprendimento cooperativo: il tutoring e il cooperative learning.
Ulteriori informazioni
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
La didattica metacognitiva