Corso attualmente non disponibile
Difficoltà grafo-motorie nella scrittura. Dalla prevenzione all'intervento
Corso
Online
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Metodologia
Online
-
Ore di lezione
50h
-
Durata
2 Mesi
Questo corso intende offrire ai partecipanti una panoramica a 360 gradi sulle difficoltà di scrittura a mano in un’ottica multidisciplinare, grazie all’apporto di tutor con diverse formazioni ed esperienze professionali (psicologo, insegnante, calligrafo, tecnico dei test e della riabilitazione) allo scopo di fornire strumenti operativi concreti per affrontare efficacemente i disturbi grafo-motori nella scrittura, dalla loro prevenzione alla fase di intervento.
Profilo del corso
L'obiettivo principale del corso è dare strumenti per intervenire sui disturbi grafo-motori nella scrittura.
Insegnanti della scuola per l’infanzia e della scuola primaria, educatori e tutor domestici, terapisti della riabilitazione, psicologi e pedagogisti, genitori e chiunque interessato all’acquisizione e potenziamento della scrittura a mano.
Visita il sito Internet
Opinioni
-
Interesante.
← | →
-
Ottimo
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Paraskevi Flouda
Fabiola Sanfilippo
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
12 anni del centro in Emagister.
Materie
- Scrittura
- Grafologia
- Intervento
- Riabilitazione
- Prevenzione
- Disgrafia1
1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Infanzia
- Educazione infantile
- Postura
- Difficoltà grafo-motorie
Professori
Michela Borean
Psicologa
Programma
Contenuti
Modulo 1
– I processi cognitivi coinvolti nella scrittura;
– prerequisiti all’apprendimento della scrittura;
– lo sviluppo tipico delle competenze grafo-motorie;
– definire le difficoltà grafo-motorie di scrittura;
– disgrafia e condizioni cliniche associate;
– la valutazione del prodotto scritto e del contesto di scrittura in un’ottica multidisciplinare.
Modulo 2
– Prevenzione alla scuola dell’infanzia:
– la didattica del fare;
– l’organizzazione dello spazio e del tempo e il curricolo nella scuola dell’infanzia;
– analisi delle indicazioni nazionali;
– le tappe dello sviluppo grafico;
– quali percorsi attivare per accompagnare il bambino, quali materiali e strumenti utilizzare;
– quali processi si attivano nel bambino che disegna;
– perché addestrare i bambini è inopportuno;
– la scrittura spontanea nel bambino piccolo.
Modulo 3
– La scrittura come abilità motoria complessa;
– revisione della letteratura corrente sulle strategie didattiche più efficaci per insegnare a scrivere dal punto di vista motorio; descrizione del metodo delle – famiglie di lettere organizzate in base a movimenti simili;
– riflessioni su quaderni e strumenti di scrittura;
– riflessioni su pratiche da evitare;
– esercitazioni pratiche per apprendere i movimenti scrittori convenzionali (ductus) dell’italico e delle sue legature.
Modulo 4
– Dalla valutazione all’intervento: osserviamo i quaderni dei bambini e come scrivono: cosa vediamo?;
– dall’osservazione alla pianificazione dell’intervento;
– partiamo dalla “ginnastica”per la scrittura;
– strategie per migliorare la postura e la prensione;
– consigli per bambini mancini;
– attività per imparare a modulare la forza durante la scrittura;
– movimenti scrittori inefficienti e come correggerli;
– la scrittura in compiti di difficoltà crescente;
– strategie per scrivere più velocemente;
– come valutare l’efficacia dell’intervento;
– suggerimenti alla scuola e ai genitori per il mantenimento a lungo termine;
– considerazioni sui problemi dei bambini stranieri.
Difficoltà grafo-motorie nella scrittura. Dalla prevenzione all'intervento
Aggiungi corsi simili
e confrontali per aiutarti a scegliere.
Formazione per argomento