Digital economy: profili legali, regolamentari e fiscali dei nuovi modelli di business
Corso
A Milano
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Luogo
Milano
-
Durata
7 Giorni
-
Inizio
Scegli data
La collaborazione di SDA Bocconi con Baker McKenzie e Google Italy costituisce l’unione di tre leading player nelle rispettive aree di attività – rispettivamente, formazione professionale avanzata, servizi di consulenza legale e digital market – per lo sviluppo di un’offerta formativa innovativa e completa.
Il corso di Dgital Economy ha, infatti, l’obiettivo di coprire con la massima ampiezza, in ottica interdisciplinare ed operativa, le più rilevanti tematiche giuridiche e fiscali con cui lo sviluppo della cd. digital economy impone di fare i conti.
Tali aspetti sono di essenziale importanza per le aziende e i professionisti operanti nei diversi settori economici digitali spesso soggetti ad un turbinoso processo di innovazione tecnologica “a rete” - ma non in possesso di precise e organiche conoscenze dall’ambiente normativo entro cui si svolgono le proprie scelte. Un ambiente che sempre più spesso costituisce una variabile ed un constraint di peso strategico nelle dinamiche aziendali e che va ad aggiungersi agli aspetti meramente operativi (marketing, organizzazione e quant’altro) o tecnologici.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Ne consegue che la gamma delle aziende destinatarie del programma è significativamente ampia e tende ad identificarsi con una industry trasversale caratterizza sia da players strategici che da start up innovative, in cui diviene sempre più necessario per i consulenti intervenire non solo con competenze specifiche, ma anche con una maggiore consapevolezza del contesto normativo e degli aspetti fiscali. Il programma di Digital Economy si avvarrà, oltre che delle competenze di docenti SDA Bocconi e di professionisti di Baker & McKenzie e Google Italy, del contributo di numerosi esperti provenienti dal mondo dell’accademia, delle istituzioni e dalle più importanti aziende operanti nel settore della digital economy.
Il programma è rivolto a tutti coloro che vogliano ampliare le proprie competenze in un settore di particolare rilevanza operativa ed in continua crescita. Il programma si rivolge quindi a responsabili aziendali operanti nel mercato della digital economy, nonché a professionisti operanti nel settore della consulenza giuridico-fiscale.
Al termine dell’iniziativa verrà rilasciato un attestato di formazione.
Opinioni
-
Segui i corsi di business!
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
ANTÓNIO
Materie
- E-business
- Fiscalità
- Modelli di business
- Servizi
- Più tematiche
- Privacy
- CD
- Editoria Digitale
- ANALISI STRATEGICA
- Normative europee
- Digital economy
- Servizi di pagamento
- Industry perspectives
- Proprietà intellettuale e internet
Programma
Il programma si articola in sette giornate dedicate alle seguenti tematiche:
● Analisi strategica della digital economy: industry perspectives in Italia e all’estero e relative tendenze
● Proprietà intellettuale e internet: copyright, accesso ai contenuti e intermediate liability
● Privacy: protezione dei dati sensibili; cookies e Big Data; la nuova normativa UE sulla privacy; diritto all’oblio, alla reputazione e libertà di espressione, GDPR, Privacy Shield.
● Contratti: nuovi modelli contrattuali; gestione dei rischi di gestione attraverso adeguati framework contrattuali; nuova direttiva sul consumo; pratiche commerciali sleali; documenti elettronici e firma digitale
● Marketing: nuove forme di comunicazione commerciale; diritti dei consumatori e distribuzione online; utilizzo di piattaforme multifunzionali
● Servizi di pagamento: Fintech industry, direttiva europea e framework normativo italiano; nuove tecniche di pagamento; bitcoin e New Finance; supply chain e multi- jurisdictional legal issues
● Editoria digitale: e- books; content licensing; Audiovisal Media Sevices (AVMS) regulations; collecting societies
● Internet disputes, cybercrime, enforcement: Cybersecurity ed enforcement action; Internet of Things (IoT)
● Fiscalità: principi di determinazione e localizzazione del reddito connesso ai business digitali; IVA e imposte doganali; invoicing; Cd “web tax”
● Industria 4.0 e recenti misure governative: tecnologie abilitanti e trasformazione digitale; politiche di incentivazione e strumenti fiscali; start-up e innovazione
● High Impact Technologies: metodologie di identificazione e valutazione degli impatti business e regulatory
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Digital economy: profili legali, regolamentari e fiscali dei nuovi modelli di business