Diritto-commerciale- economia aziendale

Corso

Online

10 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

  • Inizio

    Scegli data

Studenti e studentesse di Economia Aziendale iscritti alla Parthenope interessati ad un corso strutturato in base alle loro specifiche esigenze, con attenzione scrupolosa a ciascun argomento previsto per il superamento dell’esame.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Aiutarti ad ottenere conoscenze specifiche su ogni argomento presente nel programma d’esame, grazie ad un piano di studi ottimizzato per essere comodo quanto completo; non dovrai più pensare a cosa e quanto studiare per ottenere il voto che desideri e non stressarti troppo.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Economia aziendale
  • Diritto commerciale

Programma

PARTE 1

L’Impresa e imprenditore. L’organizzazione dell’impresa. L’azienda. L’organizzazione della funzione gestoria e gli ausiliari dell’imprenditore (institori, procuratori, commessi). La contabilità. La pubblicità legale. Concorrenza sleale e diritto antitrust. La proprietà industriale (opere dell’ingegno; segni distintivi). Gli organismi di cooperazione interaziendale: consorzi, società consortili, Gruppo europeo di interesse economico. Associazioni temporanee e raggruppamenti di imprese. Il contratto di rete. I titoli di credito (concetti generali e classificazioni; assegno bancario; cambiale; cambiale finanziaria; titoli rappresentativi). I valori mobiliari. Gli strumenti di pagamento.

PARTE 2

La crisi dell’impresa. Il sistema delle procedure concorsuali. Il fallimento: presupposti; dichiarazione di fallimento; gli organi del fallimento; gli effetti per il debitore e per i creditori; gli effetti sui rapporti giuridici in corso di esecuzione; gli effetti sugli atti pregiudizievoli per i creditori; l’accertamento del passivo e dei diritti altrui sui beni; la liquidazione e la ripartizione dell’attivo; la chiusura e la riapertura del fallimento. Le soluzioni negoziali della crisi d’impresa: il concordato fallimentare; il concordato preventivo; gli accordi di ristrutturazione. La regolazione dei dissesti di rilevante interesse generale: la liquidazione coatta amministrativa; le procedure concorsuali di amministrazione straordinaria. La crisi da sovraindebitamento.

PARTE 3

Le società: nozioni introduttive. I tipi di società. Le società di persone. La società per azioni. La società in accomandita per azioni. La società a responsabilità limitata. Le società cooperative. Lo scioglimento, la liquidazione e l’estinzione delle società di capitali. I libri sociali. I bilanci. La funzione di controllo contabile

PARTE 4

Le operazioni straordinarie: trasformazione; fusione; scissione. I rapporti di controllo e collegamento. Le partecipazioni reciproche. I «gruppi» di società. I gruppi cooperativi paritetici.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Diritto-commerciale- economia aziendale

10 € +IVA