Corso attualmente non disponibile
La disabilità visiva e la scuola
Corso
Online
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Livello
Livello base
-
Metodologia
Online
-
Durata
2 Mesi
Prendendo in considerazione la scuola dell'infanzia e la primaria, si analizzano le difficoltà in cui può incorre un bambino con disabilità visiva. Partendo da questa analisi vengono poi sviluppate conoscenze teoriche e strumenti operativi al fine di struttura un percorso educativo e didattico idoneo allo specifico bambino.
Profilo del corso
Il corso si pone come obiettivo di fornire le conoscenze teoriche necessaria per poter operare e, in un secondo momento, le metodologie e strategie utili di intervento al fine di insegnare come strutturare un intervento ad hoc.
Il corso si rivolge principalmente a insegnanti della scuola dell'infanzia e primaria, educatori e genitori; può risultare utile anche per psicologi e per tutti coloro i quali operano nella scuola o con la disabilità visiva.
Con oltre 100 corsi ogni anno e un'esperienza trentennale nell'ambito socio-educativo, Erickson riunisce nei suoi corsi qualità, esperienza e innovazione.
Dopo aver chiesto informazioni verrete ricontattati tramite una e-mail contenente maggiori informazioni sullo specifico corso e alcune informazioni generali sulla proposta formativa Erickson.
Visita il sito Internet
Opinioni
-
Le loro pubblicazioni sono eccellenti!
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Maddalena Rudella
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
12 anni del centro in Emagister.
Materie
- Supporto a bambini non vedenti
- Strategie di supporto
- Processo educativo personalizzato
- Supporto scolastico
- Disabilità
- Disabilità visiva
- Disabilità congenita e acquisita
- Insegnamento
- Sussidi
- Ausili
- Scuola
- Educazione
- Istruzione
- Integrazione
Professori
Maria Clarice Bracci
Dott.ssa
Programma
Modulo 1 - Definizione di disabilità visiva
Contenuti:
– Cecità, ipovisione, sordocecità e pluriminorazione
– Disabilità congenita e acquisita
– Definizione giuridica
Modulo 2 - L'ambiente e il gioco
Contenuti:
– La percezione, l’aptica e i sensi vicarianti
– L’orientamento e la mobilità nella scuola
– Il gioco
Modulo 3 - L'apprendimento della lettura e della scrittura
Contenuti:
– Il codice Braille
– I sussidi e gli ausili tiflodidattici
– Proposte operative
Modulo 4 - La matematica con il Metodo Analogico
Contenuti:
– L’incontro con i numeri e i sussidi logico-matematici
– La linea del 20 e gli altri strumenti correlati
– Proposte operative
La disabilità visiva e la scuola