Le caratteristiche dell'ADHD e come intervenire

Disturbi di Attenzione e Iperattività: corso base

Centro Studi Erickson
Online

160 
+IVA
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso intensivo
Livello Livello base
Metodologia Online
Ore di lezione 50h
Durata 2 Mesi
Inizio Scegli data
Campus online
Tutoraggio personalizzato
  • Corso intensivo
  • Livello base
  • Online
  • 50h
  • Durata:
    2 Mesi
  • Inizio:
    Scegli data
  • Campus online
  • Tutoraggio personalizzato
Descrizione

Come emergerà dal corso online Disturbi di attenzione e iperattività, i disturbi di attenzione e iperattività sono tra le difficoltà che maggiormente coinvolgono insegnanti, genitori e psicologi nell’età evolutiva. I segnali più evidenti di questi problemi (disturbi di attenzione e iperattività) sono la difficoltà a controllare i propri comportamenti motori, l’elevata distraibilità e l’impulsività. Molti comportamenti problematici dell’alunno che una volta venivano attribuiti a “disturbo caratteriale” o addirittura a “cattiva volontà” si sono rivelati la conseguenza di una sindrome specifica riconosciuta come categoria diagnostica e a cui è stato dato il nome di disturbo da deficit d’attenzione con iperattività (ADHD).

Sedi
Dove e quando
Inizio Luogo
Scegli data
Online
Inizio Scegli data
Luogo
Online

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Conoscere le caratteristiche del Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività e le modalità di intervento.

· A chi è diretto?

Insegnanti curricolari, insegnanti di sostegno, educatori, pedagogisti, psicologi

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
94,1%
Lo consiglia
4.8
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni su altri corsi del centro

La Didattica delle Emozioni

L
L. F. Opinione verificata
2.5 01/06/2017
Il meglio: Gli argomenti erano comunque interessanti, però poi non ci veniva detto come applicare la teoria.
Da migliorare: Non era quello che mi aspettavo, mi è sembrato un po' freddo. La tutor mi sembrava molto "distante", poca pratica e molta teoria. E poi il prezzo mi è sembrato troppo eccessivo per quello che è stato il corso. Non sono rimasta molto soddisfatta.
Consiglieresti questo corso?: No

Corso assistenti sociali: FaDAS – Formazione a Distanza per Assistenti Sociali

L
Liliana
5.0 23/05/2017
Il meglio: Sono un'insegnante di sostegno e da almeno vent'anni seguo la vostra casa editrice, compro i vostri libri e partecipo ai convegni sulla qualità dell'integrazione. Siete un valido supporto alla mia formazione, alla mia didattica nel campo sostegno, supportate al massimo il mio interesse e la mia creatività. Grazie
Da migliorare: Nulla.
Consiglieresti questo corso?:

5° Convegno Internazionale Autismi

A
Alessandra
5.0 23/05/2017
Il meglio: Ottimo spazio culturale, di incontro e studio. Tipicamente nordico, pensato per essere fruibile e piacevole.
Da migliorare: Nulla.
Consiglieresti questo corso?:

Abilità di counseling

V
Valentina
5.0 23/05/2017
Il meglio: Centro formativo proficuo, all'avanguardia, interattivo e accattivante in campo educativo. Complimenti.
Da migliorare: Nulla.
Consiglieresti questo corso?:

BES, Bisogni Educativi Speciali: Indicazioni operative per promuovere l'inclusione scolastica

R
Roberta
5.0 23/05/2017
Il meglio: Se non ci fosse Erickson, l'inclusione avrebbe ancora meno spazio nel nostro paese
Da migliorare: Nulla.
Consiglieresti questo corso?:
Leggi tutto

Cosa impari in questo corso?

ADHD
Disturbi comportamentali
Diagnosi
Interventi psicoeducativi
Abilità cognitive
Abilità motorie

Professori

Giorgia Sanna
Giorgia Sanna
Dott.ssa

Programma

Contenuti

Modulo 1 - Caratteristiche del Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività

– Elementi che identificano il disturbo
– Decorso dell’ADHD
– Come si modifica il disturbo
– Cosa succede in pratica
– Strumenti diagnostici
– Caratteristiche dell’ADHD, G.M. Marzocchi
– La valutazione del disturbo, C. Cornoldi
– Diagnosi differenziale e comorbilità. Evoluzione del disturbo, G. Masi
– Presentazione della batteria neuropsicologica BIA
– Approfondimenti

Modulo 2 - Il bambino iperattivo in classe

– L’importanza di creare un ambiente prevedibile
– Ripensare le attività scolastiche e migliorare la didattica
– Individuare i punti di forza del bambino
– Fornire indicazioni concrete sui tempi di lavoro
– Rendere essenziale il libro di testo
– Approfondimenti

Modulo 3 - Osservazione del comportamento e strategie educative

– Interventi psicoeducativi specifici sui comportamenti problema più gravi
– L’osservazione iniziale e la Linea di base
– Dall’osservazione alla valutazione. L’analisi funzionale
– Formulazione di un piano di intervento
– Osservazione del comportamento
– Interventi di rinforzamento del comportamento positivo
– Come gratificare i comportamenti adeguati
– Gratificare veramente
– La gratificazione sistematica: il sistema a punti
– Le conseguenze negative: multe/sanzioni/punizioni
– Il costo della risposta
– Punire ignorando
– Il rimprovero
– Il timeout
– Approfondimenti

Modulo 4 - L'intervento cognitivo comportamentale rivolto al bambino

– L’intervento con i genitori
– Struttura del parent training
– Cambiare prospettiva
– L’intervento sull’autoregolazione
– Programma «Impulsività e autocontrollo»
– Interventi sulle abilità interpersonali e l’autostima
– Approfondimenti

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto