Corso attualmente non disponibile
Disturbi di Attenzione e Iperattività: corso base
Corso
Online
Descrizione
-
Tipologia
Corso intensivo
-
Livello
Livello base
-
Metodologia
Online
-
Ore di lezione
50h
-
Durata
2 Mesi
-
Campus online
Sì
-
Tutoraggio personalizzato
Sì
Come emergerà dal corso online Disturbi di attenzione e iperattività, i disturbi di attenzione e iperattività sono tra le difficoltà che maggiormente coinvolgono insegnanti, genitori e psicologi nell’età evolutiva. I segnali più evidenti di questi problemi (disturbi di attenzione e iperattività) sono la difficoltà a controllare i propri comportamenti motori, l’elevata distraibilità e l’impulsività. Molti comportamenti problematici dell’alunno che una volta venivano attribuiti a “disturbo caratteriale” o addirittura a “cattiva volontà” si sono rivelati la conseguenza di una sindrome specifica riconosciuta come categoria diagnostica e a cui è stato dato il nome di disturbo da deficit d’attenzione con iperattività (ADHD).
Profilo del corso
Conoscere le caratteristiche del Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività e le modalità di intervento.
Insegnanti curricolari, insegnanti di sostegno, educatori, pedagogisti, psicologi
Visita il sito Internet
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
12 anni del centro in Emagister.
Materie
- Osservazione
- Iperattività
- Disturbi comportamentali
- Abilità cognitive
- Abilità motorie
- Diagnosi
- Insegnanti
- Psicologi
- ADHD
- Insegnante
- Interventi psicoeducativi
Professori
Giorgia Sanna
Dott.ssa
Programma
Modulo 1 - Caratteristiche del Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività
– Elementi che identificano il disturbo
– Decorso dell’ADHD
– Come si modifica il disturbo
– Cosa succede in pratica
– Strumenti diagnostici
– Caratteristiche dell’ADHD, G.M. Marzocchi
– La valutazione del disturbo, C. Cornoldi
– Diagnosi differenziale e comorbilità. Evoluzione del disturbo, G. Masi
– Presentazione della batteria neuropsicologica BIA
– Approfondimenti
Modulo 2 - Il bambino iperattivo in classe
– L’importanza di creare un ambiente prevedibile
– Ripensare le attività scolastiche e migliorare la didattica
– Individuare i punti di forza del bambino
– Fornire indicazioni concrete sui tempi di lavoro
– Rendere essenziale il libro di testo
– Approfondimenti
Modulo 3 - Osservazione del comportamento e strategie educative
– Interventi psicoeducativi specifici sui comportamenti problema più gravi
– L’osservazione iniziale e la Linea di base
– Dall’osservazione alla valutazione. L’analisi funzionale
– Formulazione di un piano di intervento
– Osservazione del comportamento
– Interventi di rinforzamento del comportamento positivo
– Come gratificare i comportamenti adeguati
– Gratificare veramente
– La gratificazione sistematica: il sistema a punti
– Le conseguenze negative: multe/sanzioni/punizioni
– Il costo della risposta
– Punire ignorando
– Il rimprovero
– Il timeout
– Approfondimenti
Modulo 4 - L'intervento cognitivo comportamentale rivolto al bambino
– L’intervento con i genitori
– Struttura del parent training
– Cambiare prospettiva
– L’intervento sull’autoregolazione
– Programma «Impulsività e autocontrollo»
– Interventi sulle abilità interpersonali e l’autostima
– Approfondimenti
Disturbi di Attenzione e Iperattività: corso base