course-premium

DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO

FMTS Formazione
5.0
1 opinione
  • Lezioni molto esaustive e vengono trattati tutti gli argomenti riguardanti i dsa.
    |

Corso

Online

49 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Il corso che fa per te!

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    18h

  • Inizio

    Febbraio

Emagister e Formamentis presentano il corso “Disturbi Specifici dell’Apprendimento”.

I Disturbi Specifici dell’apprendimento, identificati con l’acronimo DSA, sono disturbi che coinvolgono uno specifico dominio di abilità, lasciando intatto il funzionamento intellettivo generale. Interessano, infatti, le competenze strumentali degli apprendimenti scolastici. Le condizioni cliniche sulla base del deficit funzionale vengono così suddivise:

dislessia: disturbo nella lettura (intesa come abilità di decodifica del testo);

disortografia: disturbo nella scrittura (intesa come abilità di codifica fonografica e competenza ortografica);

disgrafia: disturbo nella grafia (intesa come abilità grafo-motoria);

discalculia: disturbo nelle abilità di numero e di calcolo (intese come capacità di comprendere e operare con i numeri).

Negli ultimi trent’anni, grazie ai numerosi contributi della ricerca scientifica e dall’affinamento delle tecniche di indagine diagnostica, si sono realizzati importanti avanzamenti sulla conoscenza dei DSA. Questo ha consentito di condividere la definizione e la classificazione dei DSA anche tra professionisti di diversa formazione (es. psicologi, neuropsichiatri, logopedisti, pedagogisti), di effettuare una diagnosi in modo accurato, di realizzare trattamenti mirati, nonché di poter disporre di psicologi ed altri operatori che operano nel campo con competenze specifiche.

Attraverso questo completo percorso formativo, i partecipanti acquisiranno importanti abilità tecniche e pratiche relative ai disturbi specifici dell’apprendimento in età evolutiva.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

FebbraioIscrizioni aperte

Profilo del corso

Obiettivo formativo: Linee guida – protocolli – procedure.
Acquisizione di competenze tecnico-professionali: abilità tecniche e pratiche relative ai disturbi specifici dell’apprendimento in età evolutiva.
Acquisizione di competenze di processo: basi neurobiologiche e raccomandazioni per la pratica clinica; procedure di valutazione, indicazioni per la presa in carico (interventi abilitativi, riabilitativi, compensativi) e competenze operative per il trattamento.
Acquisizione di competenze di sistema: conoscenze teoriche e aggiornamenti relativi ai disturbi specifici dell’apprendimento in età evolutiva.

Professionisti nel settore della sanità, Medici, Specialisti

La valutazione finale verrà effettuata mediante una verifica di apprendimento composta da 3 quesiti a scelta multipla per ogni credito rilasciato per un massimo di 5 tentativi. Il download dell’attestato è disponibile alle seguenti condizioni:
Fruizione di tutti i contenuti didattici evidenziata dalle spunte di completamento
Permanenza all’interno del percorso formativo online almeno per la durata minima dichiarata dal presente programma
Compilazione della scheda di rilevazione della qualità percepita
Superamento del test finale con una valutazione minima del 75% delle risposte

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
  • Lezioni molto esaustive e vengono trattati tutti gli argomenti riguardanti i dsa.
    |
100%
5.0
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Liana Cavalieri

5.0
23/05/2020
Sul corso: Lezioni molto esaustive e vengono trattati tutti gli argomenti riguardanti i dsa.
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Materie

  • Psicologia
  • Apprendimento
  • Scrittura
  • Lettura
  • Disgrafia
  • Memoria
  • Memoria sociale
  • Decadiment
  • Sistema multiassiale;
  • Working Memory
  • Riabilitazione

Professori

Gabriele Oliva

Gabriele Oliva

Neuropsicomotricista

Marianna Coppola

Marianna Coppola

Docente

Programma

MODULO I – Psicologia dell’apprendimento e della memoria – Parte 1

  • Le teorie dell’apprendimento
  • Il condizionamento classico
  • Psicologia della memoria
  • La teoria associazionista
  • La memoria sociale
  • Il registro sensoriale
  • Memoria a breve e lungo termine
Psicologia dell’apprendimento e della memoria – Parte 2

  • La Legge dell’Effetto di Thorndike
  • L’apprendimento secondo Waston
  • La teoria dell’associazione contigua
  • Il comportamentismo intenzionale
  • L’apprendimento meccanico
  • Il condizionamento operante
  • Working Memory Theory
Psicologia dell’apprendimento e della memoria – Parte 3

  • Il ruolo dell’interazione sociale nell’apprendimento
  • Albert Bandura
  • L’apprendimento osservativo
  • Decadimento, interferenza, oblìo
  • Memoria ed emozioni
MODULO II – Intelligenza: aspetti teorici e valutazione
  • La valutazione dell’intelligenza
  • La Scala Stanford-Binet
  • Età mentale ed età cronologica
  • Scale di intelligenza e matrici
  • Il ritardo mentale
  • Definizioni e scale di valutazione
  • Il DSM 5
  • Le disabilità: livelli, gradi e griglie
MODULO III – Disturbi dell’apprendimento
  • La disgrafia
  • La discalculia
  • La dislessia
  • Disturbi della memoria
  • Disturbi dell’attenzione
MODULO IV – Diagnosi e riabilitazione
  • Le figure coinvolte
  • Diagnosi: lettura, scrittura, matematica
  • Diagnosi DSA
  • Trattamenti e terapie
MODULO V – Classificazione DSA
  • Approccio dimensionale
  • Specificatori
  • Sistema multiassiale
  • Disturbi del neuro sviluppo
MODULO VI – Il ruolo delle Istituzioni Scolastiche
  • Riconoscere ed accogliere la diversità
  • Didattica inclusiva
  • Diagnosi
  • Piano Didattico Personalizzato
  • Normativa
  • Strategie e strumenti
  • Esercitazioni e Casi Studio

Ulteriori informazioni

Essendo un corso in Modalità FAD, la rendicontazione dello stesso avverrà a seguito della data ufficiale di chiusura del corso (20/12/2022). Il Provider, secondo normativa, provvederà entro 90gg dalla conclusione del corso, a comunicare all’Age.nas. i dati relativi ai partecipanti. 
Sarà cura dell’Age.na.s comunicare a sua volta i dati sull’attribuzione dei crediti al CoGeAPS che li renderà visibili sul Profilo MyEcm dell’utente. 
L’anno di riferimento dei crediti attribuiti corrisponderà a quello in cui si è superato il test finale.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO

49 € IVA inc.