ECONOMIA E STATISTICA PER LE ORGANIZZAZIONI

Corso post laurea

A Torino

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso post laurea

  • Luogo

    Torino

  • Durata

    3 Anni

  • Inizio

    Scegli data

Il corso di Laurea in Economia e Statistica per le Organizzazioni risponde alla crescente domanda di figure professionali di economisti, manager, analisti e consulenti che abbiano la capacità di gestire dati empirici e coniugarli con un' attenta interpretazione della complessità economica.
Il retroterra culturale in cui nasce il corso è quello dell'economia applicata a problemi di politiche pubbliche e di strategia di impresa che sempre più vengono risolti facendo affidamento alla disponibilità di grandi moli di dati. Nei paesi anglosassoni si parla di “Evidence based economics”. Questo si sposa con la missione e con le competenze del Dipartimento di Economia e Statistica “Cognetti de Martiis”. Il percorso formativo consta di due fasi. Nella prima, lo studente affronta i corsi base di economia (nelle sue varie declinazioni di Economia Politica e Applicata, SECS-P/01, SECS-P/06 , Economia aziendale, SECS-P/07, SECS-P/08, SECS-P/11, Politica Economica, SECS-P/02) e i corsi base di matematica e statistica (SECS-S/06, SECS-S/01, SECS-S/03), completati da alcuni insegnamenti di natura informatica e giuridica (INF/01, IUS/09, IUS/10). Questi corsi fungono da introduzione alla complessità dei meccanismi dell'economia moderna e forniscono i primi strumenti di analisi dei dati e di modellistica economica. I due aspetti statistico ed economico procedono in modo integrato in quanto le spiegazioni di teoria economica si servono necessariamente di numerosi esempi e verifiche empiriche e l'introduzione degli strumenti statistici sfrutta esempi tratti della teoria economica. Questa impostazione risolve due problemi dell'insegnamento di economia e statistica nella classe L33. Da una parte si aiuta la comprensione della teoria economica con applicazioni a casi descritti da dati reali, dall'altra si motiva lo studio della statistica con concreti problemi di natura economica.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Torino
Visualizza mappa
via S. Ottavio 8, 10121

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

1. Sviluppo di strumenti teorici per comprendere i problemi di natura economica all' interno di istituzioni ed imprese.
2. Sviluppo della capacità di raccolta e analisi di dati per rispondere ai problemi identificati.
3. Sviluppo della capacità di formulare soluzioni sulla base dei dati e di comunicarle correttamente.
4. Sviluppo di soft-skills per il corretto inserimento in impresa e in generale nel mondo del lavoro.

1 - Titolo di Scuola Superiore
2 - Titolo di Scuola Superiore e Laurea Specialistica
3 - Titolo di Scuola Superiore e Laurea Magistrale
4 - Titolo di Scuola Superiore e Laurea di Primo Livello
5 - Titolo di Scuola Superiore e Laurea
6 - Titolo di Scuola Superiore e Titolo straniero

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

15 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Statistica
  • Interpretazione
  • Teoria economica
  • Apprendimento
  • Economia
  • Organizzazioni
  • Economica
  • Economiche
  • Padronanza
  • Nonché

Programma

Competenze attese

Conoscenza e capacità di comprensione:

Risultati attesi
Il Corso di Laurea in Economia e Statistica per le Organizzazioni offre agli studenti una solida formazione di base nelle discipline economiche e statistiche, fornendo la padronanza dei modelli della teoria economica, dei metodi empirici matematico-statistici, nonché dei principi di base delle problematiche relative alle imprese e agli istituti dell'ordinamento giuridico. Più in generale, al termine del percorso triennale gli studenti avranno le competenze e le capacità di comprensione in un campo di studi di livello post-secondario, caratterizzato dall'uso di libri di testo universitari e con trattazione anche di temi scientifici di alto livello in specifici settori. L'impostazione generale del corso di studio, fondata sul rigore metodologico proprio delle materie scientifiche, fa sì che lo studente maturi, anche grazie ad un congruo tempo dedicato allo studio personale, competenze e capacità di comprensione tali da permettergli di includere nel proprio bagaglio di conoscenze anche alcuni dei temi di più recente sviluppo. Le conoscenze e le capacità di comprensione acquisite saranno utili per favorire sia l'inserimento dei laureati nel mondo del lavoro nelle aziende, nelle istituzioni e nelle amministrazioni pubbliche, negli enti pubblici e nelle organizzazioni non profit. Naturalmente le competenze acquisite dallo studente permetteranno anche il proseguimento degli studi in una laurea magistrale in ambito economico ed eventualmente in ambiti affini.

Modalità di ottenimento e verifica.
Tali conoscenze e capacità sono acquisite in aula dopo aver frequentato lezioni frontali, esercitazioni, seminari e testimonianze dal mondo del lavoro, e in modo indipendente in seguito allo studio individuale delle attività formative previste dal corso di studio. In particolare, il rigore logico delle lezioni di teoria (ad esempio nei SECS P/01 e SECS S/01), che richiedono necessariamente un personale approfondimento di studio, e gli eventuali elaborati personali richiesti nell'ambito di alcuni insegnamenti, forniscono allo studente ulteriori mezzi per ampliare le proprie conoscenze ed affinare la propria capacità di comprensione. Questi strumenti sono affiancati da momenti di apprendimento di gruppo e su tematiche specifiche.
Il raggiungimento delle conoscenze e delle capacità di comprensione viene verificato attraverso test, questionari, esercizi da svolgere, esami scritti ed orali e dall'analisi di eventuali elaborati richiesti.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:

Risultati attesi
La conoscenza e la comprensione dei fenomeni e dei modelli deve essere rielaborata in modo indipendente dallo studente e poi applicata in situazioni analoghe. Alla fine del corso lo studente sa applicare le tecniche economiche e statistiche apprese a situazioni relativamente diverse e operare facili modifiche a modelli teorici esistenti per ragionare per analogia su nuovi problemi. Questa capacità di applicare tali conoscenze permette allo studente di affrontare futuri corsi magistrali e di aspirare a posizioni dirigenziali nel mondo del lavoro dopo un adeguato periodo di apprendimento.

Modalità di ottenimento e verifica.
I lavori di gruppo, le esercitazioni e gli esami sono i momenti nei quali lo studente sviluppa questa capacità. Infatti in queste situazioni allo studente vengono proposti problemi analoghi, ma non identici a quelli affrontati durante le lezioni frontali o presenti nei libri di testo. Sempre nelle stesse circostanze si insegna allo studente a ripercorrere i processi logici a ritroso, suggerendo l’esistenza di causalità inversa o di variabili nascoste. La verifica avviene nelle prove specifiche di ogni corso.

Autonomia di giudizio:

Risultati attesi
I laureati in Economia e Statistica per le Organizzazioni sono in grado di raccogliere dati, elaborarli e di interpretarli alla luce di teorie economiche. I singoli corsi oltre a fornire tutte le conoscenze della materia di studio danno ampio spazio alla riflessione e alla discussione, allo scopo di stimolare gli studenti a sviluppare un'autonoma coscienza critica attraverso la letteratura economica, l'analisi empirica e la valutazione dei risultati e delle implicazioni.

Modalità di raggiungimento e verifica
I docenti nei singoli corsi danno spazio e creano incentivi alla riflessione e alla discussione. In particolare negli insegnamenti nei settori economici (in particolare SECS P/01 SECS P/02 SECS P/03) viene sottolineata l'esistenza di numerosi modelli alternativi di interpretazione della realtà. La componente statistica (in particolare SECS S/01, SECS S/03, SECS S/05) del corso mira ad evidenziare gli strumenti empirici per valutare tali ipotesi concorrenti. Necessariamente sia dall'analisi teorica che da quella empirica lo studente è portato a riconoscere la necessaria complessità del reale e a formulare giudizi di merito e di valore sulle relative problematiche. Gli esami di ogni corso sono pensati in modo da esaltare l'autonomia di giudizio. Le conclusioni nell'elaborato della verifica finale viene principalmente valutato considerando originalità e autonomia di giudizio.

Abilità comunicative:

Risultati attesi
Il percorso formativo prevede l’apprendimento delle abilità necessarie per presentare in modo logico ed efficace la conoscenza acquisita. Tali abilità devono coprire sia le presentazioni orali sia quelle scritte in forma di relazione scritta.

Modalità di raggiungimento e verifica
Le abilità di presentazione logica vengono affinate nei numerosi insegnamenti sia di base che caratterizzanti che nella maggior parte dei casi sono ad alto contenuto logico e quantitativo. In tali insegnamenti, lo studente acquisisce anche gli strumenti lessicali necessari. L’efficacia della comunicazione rientra invece nei soft-skill che, come specificato nella sezione su obiettivi e percorso formativo, vengono sviluppati sia attraverso gli insegnamenti (lingua straniera, INF/01) sia con altri attività quali didattica frontale interattiva, la preparazione agli esami e, per i corsi più avanzati, lavori di gruppo che possono richiedere la stesura di elaborati e l’utilizzo di supporti informatici. La verifica avviene durante la valutazione dei corsi e nella valutazione della prova finale.

Capacità di apprendimento:

Risultati attesi
Poiché il corso di laurea in Economia e Statistica per le Organizzazioni mette in evidenza la complessità della realtà economica, per suo esplicito obiettivo prepara studenti con gli adeguati strumenti di interpreazione che devono poter essere utilizzati nelle più varie situazioni. Tale capacità di apprendimento sviluppata è sufficiente per accedere ad un'ampia gamma di lauree magistrali nel campo in primis in campo economico, ma anche per entrare in un mondo del lavoro dove ad ogni livello è richiesta la predisposizione alla formazione continua.

Modalità di raggiungimento e verifica
Tali obiettivi sono raggiunti con la creazione di incentivi e vincoli che spingano lo studente a sviluppare la capacità di porsi domande e darne risposta attraverso l'analisi empirica dei dati disponibili e l'astrazione formale. Ciò avviene con lezioni frontali particolarmente interattive, con la richiesta di stesura di elaborati, durante lo studio individuale e durante la stesura del lavoro finale che avviene a stretto contatto di un tutor.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

ECONOMIA E STATISTICA PER LE ORGANIZZAZIONI

Prezzo da consultare