Master per la Scuola - Università Tor Vergata

Corso Educare alla Cittadinanza

BAICR Cultura della relazione
Online
Prezzo Emagister

1.150 € 1.000 
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Master II livello
Metodologia Online
Ore di lezione 1500h
Durata 12 Mesi
Inizio Scegli data
Campus online
Invio di materiale didattico
Servizio di consultazione
Tutoraggio personalizzato
Lezioni virtuali
Esami presenziali
  • Master II livello
  • Online
  • 1500h
  • Durata:
    12 Mesi
  • Inizio:
    Scegli data
  • Campus online
  • Invio di materiale didattico
  • Servizio di consultazione
  • Tutoraggio personalizzato
  • Lezioni virtuali
  • Esami presenziali
Descrizione

Nato in collaborazione con la Scuola IaD dell’Università di Roma Tor Vergata, il master di secondo livello Educare alla Cittadinanza, proposto da BAICR Cultura della Relazione su emagister.it, è rivolto a tutti coloro che appartengono o che vogliono inserirsi professionalmente nel settore dell’amministrazione pubblica e in quello dell’istruzione. L’obiettivo è fornire un aggiornamento sugli strumenti e sulle conoscenze inerenti all’educazione civica nell’era globale. L’accesso al master è limitato a coloro in possesso di una laurea magistrale o un titolo equipollente valutato idoneo dalla commissione.

Il master si svolgerà in modalità FAD e prevede l’esecuzione di prove di verifica in itinere, necessarie per marcare il ritmo dell’apprendimento e per essere ammessi all’esame finale. Gli allievi riceveranno un nome utente e una password per avere accesso alla piattaforma e-learnig dove avranno a disposizione il materiale didattico e tutte le istruzioni per la realizzazione delle prove. L’esame finale è informatizzato e consiste nella realizzazione di test a risposta multipla relativi a ciascun modulo del programma.

La didattica è incentrata sui concetti di organizzazione delle pubbliche amministrazioni e di società della conoscenza e dell’informatizzazione. Durante le lezioni si analizzerà il rapporto tra istituzioni centrali e locali partendo da un’introduzione sulla storia delle istituzioni politiche e sulla sociologia dei processi culturali e comunicativi. Ci saranno lezioni di diritto pubblico, diritto costituzionale ed amministrativo nonché diritto dell’Unione Europea; si tratteranno tematiche relative alle relazioni internazionali e ai fenomeni migratori nell’era globale. Infine, si tratteranno i rapporti dell'ordinamento italiano con gli altri ordinamenti.

Informazioni importanti

Prezzo per gli utenti Emagister: Sconto di 150 € per docenti (anche precari) e dipendenti P.A.

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Scegli data
Online
Inizio Scegli data
Luogo
Online

Domande più frequenti

· A chi è diretto?

- ai docenti che vogliono approfondire queste materie - a chi ha bisogno di acquisire punteggio per le graduatorie - a chi ha svolto il TFA e vuole conseguire un'ulteriore titolo in vista del concorso a cattedra. - a chi è intenzionato a conseguire un TFA e vuole avere maggior punteggio.

· Requisiti

Diploma di laurea specialistica o di laurea magistrale o di laurea del vecchio ordinamento ovvero di un titolo equipollente conseguito in Italia o all'estero in Economia, Giurisprudenza, Lettere e Filosofia, Scienze politiche, o il possesso di altra laurea ritenuta idonea dal Consiglio del Master.

· Titolo

Master di II livello

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

La modalità online, utile per chi vuole approfondire i temi inerenti il master ma è impossibilitato a spostarsi.

· sono previste agevolazioni

Sono previste agevolazioni per iscriversi ai nostri master. Per maggiori info può contattarci alla mail: baicr.fad@baicr.it

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.9
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni su altri corsi del centro

Master in Didattica della Lingua Italiana

A
Anonimo
5.0 27/05/2013
Il meglio: Sono soddisfatta dei contenuti trattati nel corso del Master e credo sinceramente che avrò nostalgia della piattaforma Mafalda e soprattutto del forum disciplinare che ho trovato un validissimo strumento di studio, di confronto e di condivisione di idee e di sapere.
Da migliorare: ...
Consiglieresti questo corso?:

Master in Novecento: aspetti storici ed economici

A
Anonimo
5.0 21/09/2013
Il meglio: Ho deciso di iscrivermi a questo corso con l'obiettivo di comprendere meglio alcune tematiche che riguardano il Novecento e devo dire che gli argomenti trattati nei moduli sono stati esaustivi. Questi ultimi hanno ampliato le mie conoscenze rispetto ad alcune tematiche e mi hanno offerto nuovi spunti di riflessioni da proporre anche agli studenti. Particolarmente interessante è stato lo studio di alcuni moduli relativi alla parte del contesto, in particolare quello relativo alle periodizzazioni.
Da migliorare: ...
Consiglieresti questo corso?:

Pedagogia e Scuola

A
Anonimo
5.0 08/07/2013
Il meglio: Salve a tutti, ho seguito con vero interesse il master in pedagogia e scuola, che mi ha aperto prospettive nuove soprattutto sulla valutazione e l'autovalutazione di scuole e docenti.
Da migliorare: ...
Consiglieresti questo corso?:

Letteratura Inglese, Arte, Informatica

S
Silvia Castello
5.0 29/01/2014
Il meglio: Mi chiamo Silvia e insegno inglese alla scuola secondaria. Le motivazioni che mi hanno spinta a scegliere questo piuttosto che altri corsi è stata la considerazione che il mio bagaglio culturale potesse essere arricchito da un utilizzo della tecnologia informatica che fosse specifico allo studio dell'opera letteraria. Mi sembrava questo il centro d'interesse e la novità qualificante di questo master. Devo dire infatti che il corso offre interessanti chiavi d'accesso per l'utilizzo di programmi che servono a elaborare modelli interpretativi delle opere che vogliamo analizzare da un punto di vista filologico e critico. L'aspetto quantitativo -spesso trascurato nell'approccio umanistico - diventa per una volta qualificante anche nell'analisi di un'opera letteraria e funge da rinforzo scientifico ad un taglio interpretativo che nasce comunque da una scelta soggettiva del critico o del fruitore dell'opera.
Da migliorare: ...
Consiglieresti questo corso?:

Master in Comunicazione Istituzionale

A
Anonimo
5.0 01/02/2014
Il meglio: I vari ambiti disciplinari sono stati trattati in modo esaustivo e i docenti sono tutti di grande esperienza. Gli argomenti sono stati tutti molto utili ad ampliare conoscenze e potenziare le competenze già possedute, se dovessi scegliere direi che "Principi costituzionali sulla P.A." e "Aspetti Interpersonali della Comunicazione interna" sono stati i moduli che più mi hanno appassionato.
Da migliorare: Inviterei i responsabili a cercare di favorire maggiormente le occasioni di aggregazione fra gli studenti anche se io mi ritengo fortunato per il gruppo in cui ho avuto modo di lavorare per il progetto finale, si sono creati davvero buoni rapporti.
Consiglieresti questo corso?:
Leggi tutto

Cosa impari in questo corso?

Storia contemporanea
Storia delle istituzioni politiche
Storia delle relazioni internazionali
Discipline demoetnoantropologiche
Istituzioni Di Diritto Pubblico
Diritto costituzionale
Diritto amministrativo
Diritto dell’Unione Europea
Diritto canonico e Diritto ecclesiastico
Processi di informatizzazione e democrazia
Relazioni internazionali e democrazia repubblicana
Fenomeni migratori nell'era globale
Organizzazione delle publiche amministrazioni
Stato e società nell'Italia del Novecento
Rapporto tra istituzioni centrali e locali
Società della conoscenza e dell'informatizzazione
Dei processi culturali e comunicativi

Professori

Alessandro Ferrara
Alessandro Ferrara
Professore ordinario Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"

Chiara Giorgi
Chiara Giorgi
Prof.ssa

Concetta Giunta
Concetta Giunta
Prof.ssa

Donatella Morana
Donatella Morana
Professore ordinario Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"

Francesco Bonini
Francesco Bonini
Prof.

Programma

PROGRAMMA DEL CORSO

  • Cittadinanza e Costituzione: sperimentare che cosa e perché (M. Tiriticco; L. Corradini)
  • Processi di informatizzazione e democrazia nella prospettiva locale e globale (G. Monina)
  • La Costituzione repubblicana ed il sistema delle fonti del diritto (D. Morana)
  • Lineamenti di storia contemporanea (dal suffragio universale maschile alla crisi dei partiti di massa) (M. Ridolfi)
  • Il contesto di relazioni internazionali e la nascita della democrazia repubblicana (G. Fiocco)
  • I diritti e i doveri costituzionali (F.S. Marini; T. Giunta)
  • L'organizzazione costituzionale dello Stato (L. Pirozzi)
  • Diventare cittadini e cittadine: percorsi storici nazionali (F. Bonini)
  • Migrazioni e fenomeni identitari nell'era della globalizzazione (G. Satta)
  • Le autonomie territoriali: l'ordinamento regionale dopo la riforma del Titolo V, Parte II, della Costituzione (T. Giunta)
  • I principi costituzionali sulle pubbliche amministrazioni: l'organizzazione e l'attività amministrative (G. Carlotti)
  • I rapporti dell'ordinamento italiano con gli altri ordinamenti: le istituzioni comunitarie e sopranazionali. Stato, Chiesa Cattolica ed altre confessioni religiose (G. Guzzetta)
  • Stato e società nell'Italia del Novecento (C. Giorgi)

METODOLOGIA

I contenuti del master sono erogati attraverso piattaforma e-learning, cui il corsista accede tramite userId e password fornite dal Baicr.

Essi sono rappresentati in una mappa nella quale figurano aree concettuali e relazioni che le legano. Ciascuna area concettuale è costituita da più moduli strutturati in unità lezione.

Ad ogni modulo sono legate una verifica e una esercitazione:

  • La verifica (prova strutturata) è costituita da una batteria di test a scelta multipla, corredata dagli opportuni messaggi compensativi, che vengono visualizzati dal fruitore in tempo reale, dopo l'esecuzione della prova. E' valutata in trentesimi.
  • L'esercitazione è una prova aperta costituita da un quesito a cui il corsista deve rispondere con un breve testo. Il quesito è corredato da una proposta di esecuzione elaborata dal tutor/formatore, che viene visualizzata in tempo reale, dopo l'esecuzione della prova.
ESAME FINALE

L'esame in presenza si svolge sul programma di ogni singolo modulo didattico tramite test informatizzato e consiste in una batteria di 100 test a scelta multipla, 2/3 dei quali sono editi, cioè selezionati random tra quelli affrontati nelle verifiche, e 1/3 inediti, di nuova formulazione.

Ulteriori informazioni

Sono aperte le iscrizioni per l'anno accademico 2015/ 2016. Le date di iscrizione sono flessibili, è possibile adattarle alle esigenze di ogni partecipante.

Informazioni sul prezzo: quota di iscrizione rateizzabile in tre pagamenti.

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto