Educatore nei servizi per l'infanzia
Corso post laurea
A Bologna
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso post laurea
-
Luogo
Bologna
-
Durata
3 Anni
-
Inizio
Scegli data
Particolare attenzione viene posta alle competenze di natura didattica per consentire all'operatore il possesso di strumenti adeguati di progettazione e programmazione educativa legati a competenze elevate nella analisi del bisogno educativo individuale e di gruppo di cui i bambini sono portatori. Il corso propone infine la fornitura di competenze che mettano l'operatore in grado di colloquiare con le realtà familiari di provenienza dei bambini esercitando funzioni dirette ed indirette di sostegno della genitorialità.
Completa la formazione del laureato in Educatore nei servizi per l'infanzia la conoscenza della lingua straniera a livello B1. Potranno essere previste sia l'acquisizione delle quattro abilità linguistiche (lettura, scrittura, ascolto, e dialogo) sia la frequenza vincolata delle lezioni, secondo criteri che verranno specificati in itinere dal corso di studi, in coerenza alle prescrizioni degli Organi accademici.
All'interno dell'offerta formativa del corso trovano particolare risalto le competenze connesse con l'esperienza di tirocinio da svolgersi nelle diverse tipologie di servizi per l'infanzia presenti nel territorio regionale e con i saperi operativi derivanti dai laboratori di formazione professionale previsti nella seconda parte del corso stesso.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Il Corso di Laurea in EDUCATORE NEI SERVIZI PER L'INFANZIA si propone di fornire le competenze professionali proprie di chi intende operare come educatore/educatrice di servizi quali l'asilo nido, le comunità infantili nei diversi modelli organizzativi presenti sul territorio, i servizi di sostegno alla genitorialità come i centri gioco o i centri per le famiglia. Per perseguire tali competenze professionali il corso articola la sua offerta formativa in competenze teoriche fondamentali (di natura pedagogica, psico-sociale, antropologica) per la comprensione della condizione infantile nella società contemporanea e delle principali modellistiche di intervento pedagogico e didattico esistenti e in competenze operative funzionali alla conduzione concreta dell'azione educativa nel contesto dei servizi.
Per essere ammessi al corso di laurea è necessario il possesso di Diploma di scuola media superiore di durata quinquennale o altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo, oppure di Diploma di scuola media superiore di durata quadriennale e del relativo anno integrativo o, ove non più attivo, del debito formativo assegnato.
Opinioni
Materie
- Servizi
- Educazione
- Laboratorio
- Formazione professionale
- Infanzia
- Lingua straniera
- Programmazione
- Pedagogia clinica
- Migrazione
- Interculturale
- Antropologiche
Programma
Attività Formative Affini O Integrative A Scelta (8 CFU)
- PEDAGOGIA DELLA MIGRAZIONE - non attivo per l'anno 2018/2019
- PEDAGOGIA INTERCULTURALE
- ANTROPOLOGIA CULTURALE
- PSICOLOGIA GENERALE
- SOCIOLOGIA GENERALE
- LETTERATURA PER L'INFANZIA
- PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
- STORIA DELLE TEORIE DELL'INFANZIA
- IDONEITA' LINGUA INGLESE B - 1
Attività Formative Affini O Integrative
- PEDAGOGIA SPECIALE
- PSICOLOGIA SOCIALE
- PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
- EDUCAZIONE ALLA COMUNICAZIONE VERBALE
- MODELLI DI MEDIAZIONE DIDATTICA
- PROGETTAZIONE, DOCUMENTAZIONE E VALUTAZIONE
- SOCIOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E PROGETTAZIONE PEDAGOGICA DEI SERVIZI
- LABORATORIO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PER L'EDUCATORE NEI SERVIZI PER L'INFANZIA I
A Scelta Dello Studente (16 CFU)
A scelta tra quelle che il corso di studio individua annualmente (massimo 16 CFU)Il Corso di studio, in sede di programmazione didattica, indicherà eventuali ulteriori attività formative coerenti con il progetto formativo del corso. Se lo studente intende sostenere un esame relativo ad una attività non prevista tra quelle individuate dal Corso di Studio, deve fare richiesta al Consiglio di corso nei termini previsti annualmente e resi noti sul sito web del Corso. Il Consiglio valuterà la coerenza della scelta con il percorso formativo dello studente.
- FILOSOFIA DELLA SCIENZA - non attivo per l'anno 2018/2019
Il Corso di Studio ha valutato la coerenza delle seguenti attività formative con gli obiettivi formativi del corso.
- FILOSOFIA TEORETICA: FILOSOFIA DELLA CONOSCENZA E FORME DELL'ESPERIENZA - non attivo per l'anno 2018/2019
- PEDAGOGIA DELLA MIGRAZIONE - non attivo per l'anno 2018/2019
- PEDAGOGIA DELLE FAMIGLIE E DELLE DIFFERENZE DI GENERE
- PEDAGOGIA INTERCULTURALE
- PSICOPATOLOGIA DELLO SVILUPPO
- STORIA DELL'ILLUSTRAZIONE PER L'INFANZIA
- IGIENE
- EDUCAZIONE AL SONORO
- EDUCAZIONE ALLA CORPOREITÀ E METODOLOGIA DEL GIOCO
- PROVA FINALE
- LABORATORIO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PER L'EDUCATORE NEI SERVIZI PER L'INFANZIA II
- LABORATORIO DI INFORMATICA
- TIROCINIO
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Educatore nei servizi per l'infanzia