Educazione Musicale
Corso
A Roma
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Diretto a
Per bambini
-
Luogo
Roma
Obiettivo del corso: Le lezioni di musica, in particolare di pianoforte, sono un metodo fondamentale per far apprezzare ad un bambino l'arte della musica. Ma i veri benefici che derivano dal suonare uno strumento sono innanzitutto quelli non musicali. Rivolto a: Il corso è dedicato ai bambini dai 4 ai 6 anni.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Opinioni
Programma
Il corso è dedicato ai bambini dai 4 ai 6 anni, prevede una frequenza settimanale, senza la presenza dei genitori ed è collettivo con un numero massimo di 6 bambini.
Le lezioni di musica, in particolare di pianoforte, sono un metodo fondamentale per far apprezzare ad un bambino l'arte della musica. Ma i veri benefici che derivano dal suonare uno strumento sono innanzitutto quelli non musicali. Non è importante per un bambino suonare una canzone alla perfezione.
Nessun'altra attività permette ad un bambino di esercitare tutte queste abilità in maniera così costruttiva; le lezioni di musica sviluppano anche la coordinazione tra mente e muscoli, che si trasferisce poi su tante attività quotidiane incluse una migliorata coordinazione mano-occhio, maggior godimento di attività sportive e competitive e l'uso completo sia della parte sinistra che di quella destra del cervello.
Il corso ha come obiettivo principale quello di favorire lo sviluppo dell’attitudine musicale di ciascun bambino secondo le sue potenzialità, le sue modalità e soprattutto Il proprio sviluppo.
Durante gli incontri i bambini impareranno a:
1. Leggere le note “giocando”con mini lavagne magnetiche sulle quali posizionano le palline corrispondenti alle note;
2. Cantare melodie accompagnati dal pianoforte, pronunciando i nomi delle note che compongono queste melodie.
In tal modo memorizzeranno subito le note in modo tale che, una volta davanti alla tastiera dello strumento il “cantare a memoria” permetterà loro di trovare i tasti corrispondenti con molta facilità;
3. Suonare con strumenti ritmici da soli ed insieme ( tamburelli, triangolo, ecc…)
4. Scrivere cerchietti, palline, per insegnare loro a scrivere in un secondo momento le note all’interno del pentagramma, stabilendo così un primo approccio alla scrittura data l’età pre-scolare.
Solo successivamente all’aver imparato a leggere, scrivere, ad avere un orecchio melodico, armonico e ritmico,
i bambini avranno un approccio con lo strumento. Tali tempistiche di assimilazioni sono però molto brevi.
Introduzione alla storia della musica ed espressione creativa
Il corso prevede anche delle lezioni di “INTRODUZIONE ALLA STORIA ED ALL’ASCOLTO DELLA MUSICA ED ESPRESSIONE CREATIVA”. Queste discipline prevedono la conoscenza della storia di grandi autori sotto forma di favola e gioco, così che si possa far sentire anche la musica di questi grandi autori a bambini che provano a catalogalizzarli nel tempo. L’espressione creativa prevede lo studio di improvvisazione dello strumento qualunque si scelga di suonare o cantare: è importantissimo insegnare un metodo ma anche non appiattire la creatività e la genialità innata dei bambini.
Ulteriori informazioni
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Educazione Musicale