Entertainment Media e Information Management

Scuola di specializzazione

A Roma

4.900 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Scuola di specializzazione

  • Luogo

    Roma

  • Durata

    3 Mesi

L’ecosistema Media, Entertainment & Information ha subito diverse ondate di digitalizzazione dal file-sharing allo streaming, fino all’avvento dei social e del mobile.

Il programma si pone l’obiettivo di formare professionisti in grado di raccogliere le sfide della trasformazione digitale e di operare con successo nell’ecosistema, guidandone il cambiamento.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa
Via Nomentana, 216, 00162

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni chiuse

Profilo del corso

Il programma si propone di fornire le competenze chiave per raccogliere le principali sfide della rivoluzione digitale, quali:

L’ evoluzione della customer journey. Le giovani generazioni sono abituate ad accedere ai contenuti immediatamente e da più device. Il loro comportamento d’acquisto e la loro esperienza di fruizione sono basati sull’accesso istantaneo a diversi media. Sorge l’esigenza di disegnare una customer experience sempre più attenta all’utente
I trend evolutivi dell’ecosistema Media & Entertainment. I consumatori sono sempre più esperti nell’identificare marketing e pubblicità e comunicazioni racchiusi nei contenuti editoriali. Per attirare consumatori così consapevoli, con background culturali diversi, le aziende devono investire in processi editoriali affidabili e trasparent
Regolamentazione e frammentazione dei contenuti. Il processo di trasformazione deve essere inquadrato negli aspetti normativi e regolatori, delle politiche pubbliche. La grande sfida è quella di colmare i vuoti legislativi dell’intero ecosistema, attualmente vulnerabile a fallimenti di mercato e abusi.
Trasformazione digitale e cambiamento organizzativo. La trasformazione digitale, rivoluzionando il mercato e i consumatori, ha generato la necessità di ulteriori competenze, in tema di creatività e pensiero critico. I nuovi modelli di business devono essere capaci di adattarsi all’organizzazione.
Trend tecnologici. L’analisi dei dati, la gestione dei contenuti in tempo reale, la diffusione dei social e di nuove piattaforme digitali hanno trasformato le modalità di consumo e accesso. L’integrazione tecnologica dell’Intelligenza Artificiale fornisce esperienze di consumo sempre più personalizzate.

Il programma si rivolge a tutti coloro che operano o che intendano operare nell’ecosistema dell’entertainment e dei media, o in generale a professionisti interessati a cogliere le dinamiche evolutive del loro settore e a sfruttare le opportunità che derivano dalla trasformazione digitale:

Responsabili Marketing;
Business Developer;
Media Planners;
Responsabili Customer Relations;
Content Manager;
Responsabili PR;
Responsabili Branding & Advertising.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

13 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Management
  • Ecosistema
  • Streaming
  • Musica digitale
  • L’Intelligenza Artificiale
  • Video streaming
  • Frammentazione dei contenuti
  • Gestione di piattaforme
  • Social networker
  • Registi

Programma

Moduli

Modulo 1 – Megatrends nell’Ecosistema Media, Entertainment & Information

  • I megatrends secondo il World Economic Forum;
  • La gestione di piattaforme, device e media innovativi;
  • La catena del valore e i nuovi player dell’ecosistema: dalle società di entertainment ai creatori indipendenti (blogger, social networker, registi, agenzie discografiche etc.) alle case editrici, fino alle gaming companies;
  • Il ruolo dell’advertising nella creazione di valore: agenzie creative e media partner.

Modulo 2 – Trasformazione digitale e nuovi business model

Trend evolutivi da considerare nella predisposizione di una pianificazione strategica efficace:

  • Demografia: crescita della classe sociale media, dell’età media della popolazione mondiale e dell’urbanizzazione.
  • Aspettative e comportamento d’acquisto del consumatore: il ruolo dei millennials;
  • Il ruolo della creazione dei contenuti e dell’advertising;
  • Dalla User Experience (UX) alla User Interface (UI): dalla pianificazione all’execution.

Modulo 3 – Aspetti regolatori ed evolutivi dei contenuti Media & Entertainment

  • Personalizzazione e contestualizzazione;
  • La frammentazione dei contenuti;
  • La convergenza fra mercato web, mercato televisivo, mercato dei contenuti audiovisivi e digitali: la formazione di un nuovo ecosistema;
  • La giurisprudenza italiana e quella comunitaria per il settore Media & Entertainment;
  • La Direttiva Europea sul copyright.

Modulo 4 – Trasformazione digitale e cambiamento organizzativo

  • Rivoluzione digitale e impatto organizzativo: i nuovi ruoli (dai designers ai data scientist);
  • Il cambiamento organizzativo (variabili strategiche, operative, organizzative, individuali e sociali);
  • Il processo di progettazione organizzativa integrata: valutazione e diagnostica, progettazione della macro-struttura, della microstruttura e del meccanismo organizzativo;
  • Business case e strategie di cambiamento organizzativo di successo.

Modulo 5 – Trend tecnologici & Disruptive Technologies

I trend chiave che stanno trasformando l’ecosistema Media & Entertainment:

  • L’Intelligenza Artificiale;
  • Big Data e Analytics: raccolta, analisi e interpretazione dei dati per strategie di marketing digitale sempre più personalizzate ed efficaci;
  • Musica digitale e video streaming;
  • Mobile & Social: il ruolo dei social networks nell’ecosistema dell’entertainment;
  • Alleanze strategiche: il ruolo dei nuovi player e delle nuove piattaforme.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Entertainment Media e Information Management

4.900 € +IVA