Entertainment Media e Information Management
Scuola di specializzazione
A Roma
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
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Tipologia
Scuola di specializzazione
-
Luogo
Roma
-
Durata
3 Mesi
L’ecosistema Media, Entertainment & Information ha subito diverse ondate di digitalizzazione dal file-sharing allo streaming, fino all’avvento dei social e del mobile.
Il programma si pone l’obiettivo di formare professionisti in grado di raccogliere le sfide della trasformazione digitale e di operare con successo nell’ecosistema, guidandone il cambiamento.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Il programma si propone di fornire le competenze chiave per raccogliere le principali sfide della rivoluzione digitale, quali:
L’ evoluzione della customer journey. Le giovani generazioni sono abituate ad accedere ai contenuti immediatamente e da più device. Il loro comportamento d’acquisto e la loro esperienza di fruizione sono basati sull’accesso istantaneo a diversi media. Sorge l’esigenza di disegnare una customer experience sempre più attenta all’utente
I trend evolutivi dell’ecosistema Media & Entertainment. I consumatori sono sempre più esperti nell’identificare marketing e pubblicità e comunicazioni racchiusi nei contenuti editoriali. Per attirare consumatori così consapevoli, con background culturali diversi, le aziende devono investire in processi editoriali affidabili e trasparent
Regolamentazione e frammentazione dei contenuti. Il processo di trasformazione deve essere inquadrato negli aspetti normativi e regolatori, delle politiche pubbliche. La grande sfida è quella di colmare i vuoti legislativi dell’intero ecosistema, attualmente vulnerabile a fallimenti di mercato e abusi.
Trasformazione digitale e cambiamento organizzativo. La trasformazione digitale, rivoluzionando il mercato e i consumatori, ha generato la necessità di ulteriori competenze, in tema di creatività e pensiero critico. I nuovi modelli di business devono essere capaci di adattarsi all’organizzazione.
Trend tecnologici. L’analisi dei dati, la gestione dei contenuti in tempo reale, la diffusione dei social e di nuove piattaforme digitali hanno trasformato le modalità di consumo e accesso. L’integrazione tecnologica dell’Intelligenza Artificiale fornisce esperienze di consumo sempre più personalizzate.
Il programma si rivolge a tutti coloro che operano o che intendano operare nell’ecosistema dell’entertainment e dei media, o in generale a professionisti interessati a cogliere le dinamiche evolutive del loro settore e a sfruttare le opportunità che derivano dalla trasformazione digitale:
Responsabili Marketing;
Business Developer;
Media Planners;
Responsabili Customer Relations;
Content Manager;
Responsabili PR;
Responsabili Branding & Advertising.
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
13 anni del centro in Emagister.
Materie
- Management
- Ecosistema
- Streaming
- Musica digitale
- L’Intelligenza Artificiale
- Video streaming
- Frammentazione dei contenuti
- Gestione di piattaforme
- Social networker
- Registi
Programma
Modulo 1 – Megatrends nell’Ecosistema Media, Entertainment & Information
- I megatrends secondo il World Economic Forum;
- La gestione di piattaforme, device e media innovativi;
- La catena del valore e i nuovi player dell’ecosistema: dalle società di entertainment ai creatori indipendenti (blogger, social networker, registi, agenzie discografiche etc.) alle case editrici, fino alle gaming companies;
- Il ruolo dell’advertising nella creazione di valore: agenzie creative e media partner.
Modulo 2 – Trasformazione digitale e nuovi business model
Trend evolutivi da considerare nella predisposizione di una pianificazione strategica efficace:
- Demografia: crescita della classe sociale media, dell’età media della popolazione mondiale e dell’urbanizzazione.
- Aspettative e comportamento d’acquisto del consumatore: il ruolo dei millennials;
- Il ruolo della creazione dei contenuti e dell’advertising;
- Dalla User Experience (UX) alla User Interface (UI): dalla pianificazione all’execution.
Modulo 3 – Aspetti regolatori ed evolutivi dei contenuti Media & Entertainment
- Personalizzazione e contestualizzazione;
- La frammentazione dei contenuti;
- La convergenza fra mercato web, mercato televisivo, mercato dei contenuti audiovisivi e digitali: la formazione di un nuovo ecosistema;
- La giurisprudenza italiana e quella comunitaria per il settore Media & Entertainment;
- La Direttiva Europea sul copyright.
Modulo 4 – Trasformazione digitale e cambiamento organizzativo
- Rivoluzione digitale e impatto organizzativo: i nuovi ruoli (dai designers ai data scientist);
- Il cambiamento organizzativo (variabili strategiche, operative, organizzative, individuali e sociali);
- Il processo di progettazione organizzativa integrata: valutazione e diagnostica, progettazione della macro-struttura, della microstruttura e del meccanismo organizzativo;
- Business case e strategie di cambiamento organizzativo di successo.
Modulo 5 – Trend tecnologici & Disruptive Technologies
I trend chiave che stanno trasformando l’ecosistema Media & Entertainment:
- L’Intelligenza Artificiale;
- Big Data e Analytics: raccolta, analisi e interpretazione dei dati per strategie di marketing digitale sempre più personalizzate ed efficaci;
- Musica digitale e video streaming;
- Mobile & Social: il ruolo dei social networks nell’ecosistema dell’entertainment;
- Alleanze strategiche: il ruolo dei nuovi player e delle nuove piattaforme.
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