Corso post laurea

A Forlì

2.500 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso post laurea

  • Luogo

    Forlì

  • Ore di lezione

    310h

Obiettivo del corso: Obiettivo del corso è fornire le competenze per:pianificare le fasi di creazione di un progetto; -

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Forlì (Forlì-Cesena)
Visualizza mappa
Via del Cavone, 7, 47121

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

almeno laurea triennale, conoscenza pacchetto office e inglese di base

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

LO SCENARIO

La programmazione 2007-2013; La metodologia di progettazione partecipativa; Le istituzioni, le politiche dell’Unione Europea e dei programmi comunitari; La ricerca dei bandi di gara.

PROJECT MANAGEMENT

PCM (Project Cycle Management); GOPP (pianificazione del progetto orientata agli obiettivi); Quadro Logico; le fasi di sviluppo di un progetto: pianificazione e progettazione, realizzazione, monitoraggio e controllo, completamento.

PARTNERSHIP MANAGEMENT

Strumenti avanzati per la ricerca di una partnership di successo; la gestione della partnership: diritti e doveri di capofila e partner; cenni di problem solving nel rispetto del cronoprogramma.

EUROPROGETTAZIONE

Le diverse tipologie di bandi di gara; l’analisi dei fabbisogni; come elaborare un progetto e compilare efficacemente i formulari; la valutazione, leva strategica di progettazione; terminologia specifica in lingua inglese e francese.

BUDGETING

Il budget di progetto: principi, regole generali e modalità di redazione; Le voci di spesa: criteri di ammissibilità; Costi diretti e indiretti; I costi indiretti di funzionamento e la loro corretta imputazione sul budget; I costi diretti e la loro imputazione sul budget: personale coinvolto nel progetto (standard internazionali e corrispettivi orari), attrezzature acquistate o in leasing, contributi in natura, spese finanziarie, bancarie e legali, acquisto di materiale usato, terreni, beni immobili, IVA ed altre imposte e tasse, Incarichi esterni e subappalto, La suddivisione del budget tra i partner, Cofinanziamento del progetto, Terminologia specifica di budget in inglese e in francese.

BILANCIO DI COMPETENZE

Che cos’è il bilancio di competenze: obiettivi e metodologia; Autovalutazione ed eterovalutazione; analisi del proprio potenziale; mappatura delle proprie capacità; il ruolo della motivazione; autoconsapevolezza delle proprie competenze e abilità.

Per raggiungere gli obiettivi del BdC saranno utilizzati: Test individuali e di gruppo, role-play, public speech, in basket, colloquio di feedback individuale.

TEAM WORKING

I Ruoli nel Team; Comunicazione e scambio delle informazioni; Creatività e Decision Making; Problem solving; Gestione del Tempo; Atteggiamenti mentali positivi nei confronti delle sfide: Fiducia, Supporto Reciproco, Autostima, Lealtà, rispetto delle Regole, equilibrio, Flessibilità.

INGLESE PER L’EUROPROJECTING

Terminologia specialistica inglese di riferimento per i bandi di gara comunitari; Comprensione dei testi specialistici e approfondimento su vocaboli tecnici.

PROJECT WORK

Il Project Work consisterà nell’implementazione di un progetto afferente ai programmi comunitari. I partecipanti lavoreranno in gruppo e saranno assistiti da un esperto project manager che li indirizzerà ad un’efficace implementazione del progetto. L’esposizione del lavoro svolto avverrà in presenza di una commissione interna.

La prova finale del Project Work avrà peso nella valutazione complessiva: il lavoro che i partecipanti svolgeranno in gruppo a conclusione del percorso formativo, sarà innanzitutto formalizzato attraverso un report sia cartaceo che digitale, che rimarrà agli atti dell’OdF. Inoltre, sarà cura del consulente esperto del Project Work, compilare una griglia di valutazione del lavoro svolto, predisposta dall’OdF. In questa fase, saranno anche i partecipanti ad autovalutarsi, al fine di mettere in luce gli eventuali punti deboli che potrebbero ridurre in futuro la performance.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

EuroProject Manager

2.500 € IVA inc.