Come avviare un'attività imprenditoriale da zero
Si.Be Accademia Online

Event Management & Wedding Planning

4.8 eccellente 12 opinioni
Si.Be Accademia Online
Online

350 
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Livello Livello avanzato
Metodologia Online
Durata Flessible
Invio di materiale didattico
Lezioni virtuali
  • Corso
  • Livello avanzato
  • Online
  • Durata:
    Flessible
  • Invio di materiale didattico
  • Lezioni virtuali
Descrizione

Il corso Event Management & Wedding Planning (basato su un manuale patrocinato dalla SAA School of Management - Università di Torino -) una proposta formativa nata dall’unione dell’esperienza maturata nel mondo del lavoro nel campo degli eventi, intrecciata a solide basi manageriali e di International Marketing.
Il candidato che seguirà il nostro percorso formativo verrà guidato, passo dopo passo, verso il lancio della propria attività autonoma nel campo degli eventi, diventando un vero imprenditore di sè stesso: il nostro corso di formazione online è focalizzato a fornire tutte le conoscenze manageriali, burocratiche e di marketing utili per avviare un'attività in proprio nel campo degli eventi ed immettersi sul mercato definendo un'immagine di Brand forte e vincente.
Il corso viene erogato in modalità online, grazie a una piattaforma di e-learning disponibile 24 ore su 24, sulla quale gli studenti avranno a disposizione il materiale didattico e lezioni virtuali, complete di ricchi approfondimenti, fruibili in qualunque momento, senza vincoli di orari, luoghi o date.

L’obiettivo del corso è di formare degli Event Manager and Wedding Planner & Designer a tutto tondo, in grado di comprendere tanto le dinamiche più razionali che ruotano attorno a questa meravigliosa professione (e, quindi, i timings e la schedule legata all’organizzazione, i rapporti con i fornitori e con il cliente, le dinamiche di mercato e gli sbocchi professionali) quanto le più dinamiche, in un certo senso, più effimere, legate al sogno ed alla scenografia dell’evento.

Al termine del percorso, quando lo studente si sentirà preparato potrà sostenere l’esame, anch’esso online, e conseguire l’attestato finale.

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo

Online
Inizio
Luogo
Online

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il nostro scopo è quello di consegnare allo studente tutti gli strumenti necessari per investire nel proprio futuro, in maniera professionale, competente e senza incertezze, abbattendo il rischio di incappare in gravi e fatali errori. Lo scopo del nostro percorso formativo è quello di guidare i passi del candidato, step by step, verso il lancio della propria attività autonoma nel campo degli eventi, diventando un vero imprenditore di sè stesso, fornendo tutte le conoscenze manageriali, burocratiche e di marketing utili per avviare un'attività in proprio nel campo degli eventi ed immettersi sul mercato in maniera sicura, definendo un'immagine di Brand forte e vincente.

· A chi è diretto?

Il corso si rivolge a tutti coloro che desiderano avviare un'attività in proprio nel campo degli eventi o a chi comunque desidera scoprire di più su questo mondo e diventare un event manager professionista per spendersi al meglio sul mercato.

· Requisiti

Non vi sono requisiti sbarramento per accedere al corso. Saranno potenzialmente avvantaggiati coloro che avranno un'infarinatura di marketing tuttavia, ovviamente, noi tratteremo nel corso tutti gli argomenti partendo dalle basi, cercando di semplificare concetti impegnativi in maniera che anche chi non dovesse avere una formazione pregressa in questo senso riesca ad apprendere al meglio e con facilità tutte le nozioni trattate.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il vantaggio competitivo del corso, oltre ad avere, alla base, un sigillo di garanzia inequivocabile, firmato SAA School of Management (una delle business school più elitarie e career-oriented del panorama universitario di Torino, che ha patrocinato il libro di testo alla base del corso), è quello di guidare i passi dell’utente in tutto quello che è il percorso a monte della apertura della propria agenzia di eventi, analizzando, in maniera approfondita, l’intrecciarsi degli aspetti manageriali, burocratici, legali e di creative marketing alla base di un Brand forte e vincente.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

In seguito alla richiesta di informazioni che perviene al nostro sito, il nostro staff cercherà di rispondere con massima solerzia inviando una mail informativa con tutte le informazioni di base inquadranti il corso. Nella mail, verrà altresì indicato l'indirizzo alla piattaforma di e-learning su cui vengono erogati i corsi in maniera tale che il candidato potrà visionare costi e programmi direttamente sul sito prima di procedere all'acquisto.

Opinioni

4.8
eccellente
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.9
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

V
Virginia Marton
5.0 11/04/2018
Il meglio: Corso ben fatto e molto utile. Il corso è strutturato molto bene per chi deve aprire un'agenzia. Vengono trattati tutti gli argomenti utili per capire come avviare un'azienda da zero e come gestire ed organizzare qualsiasi evento, in particolar modo per i matrimoni. Materiale didattico chiaro e spunti molto interessanti. Sono rimasta davvero soddisfatta! Faccio i miei complimenti a Silvia Belli per il suo corso!
Da migliorare: nulla
Consiglieresti questo corso?:
E
ex corsista
5.0 19/01/2018
Il meglio: mi sono trovata molto bene!! ottimo coso
Da migliorare: niente
Consiglieresti questo corso?:
L
Luca Rossi
5.0 25/12/2017
Il meglio: Percorso molto completo, esauriente guida sull'inquadramento dell'avvio di un'attività imprenditoriale. Ho trovato il percorso davvero molto valido e completo. Ciò che mi ha colpito molto è stata tutta la prima parte in cui viene inquadrato l'avviamento di un'attività imprenditoriale autonoma: vengono infatti trattate tutte le problematiche iniziali che si affrontano al lancio di una nuova attività e anticipa tutti i dubbi (che anch'io, in prima persona, mi ponevo) trovando risposte mirate e semplici. Devo dire che rispetto ad altri corsi che ho avuto modo di seguire in precedenza, questo è l’unico corso in cui ho trovato la spiegazione di concetti manageriali e di marketing, anche molto tecnici, trattati nel dettaglio e resi in maniera accattivante, spontanea e diretta. Io personalmente lavoro già in questo campo e ho scelto di frequentare questo corso proprio per rivoluzionare la mia immagine di Brand. Questo corso mi era stato suggerito proprio per questa mia esigenza di rivoluzionare e svecchiare il mio “prodotto” e devo dire che, a conclusione di questo percorso, sono convinto di aver fatto un ottimo investimento per il futuro della mia attività! Esauriente anche la seconda parte in cui ci si addentra negli eventi con declinazione in eventi aziendali, privati e matrimoni.
Da migliorare: Sinceramente non ho critiche da apportare. Anzi. Il testo è riuscito davvero a rendere semplici dei concetti anche difficili da masticare per chi non ha un percorso di studi in Economia alle spalle. Lavorando, già, nel campo degli eventi, conosco bene l'argomento e, forse, per sintetizzare avrei evitato di dilungarmi sugli eventi privati visto che, bene o male, la base è la medesima che si riscontra anche in un matrimonio. Ad ogni modo questo è il mio parere personale ma più che altro perchè sono nozioni che già mastico. Senz'altro, per chi abbraccia ex novo questa professione, rimane comunque molto utile poter mettere a confronto anche le minime differenze.
Consiglieresti questo corso?:
M
Marisa Pignatta
3.0 19/12/2017
Il meglio: chiaro semplice e incentivante! la dinamicità della comunicazione, l'entusiasmo che mi è stato trasmesso nel fare.
Da migliorare: In generale ho apprezzato e mi è piaciuto tutto.
Consiglieresti questo corso?:
N
Nicoletta Greco
5.0 12/12/2017
Il meglio: Corso completo chiaro ed esaustivo! Ho trovato il corso davvero completo! Avevo molti dubbi prima di iniziarlo e ho trovato il corso illuminante. Ho trovato molto interessante tutto il percorso legato all'immagine del marchio e alla creazione di un Brand vincente. Sono nozioni molto tecniche rese con semplicità! In più, molto illuminante tutto l'excursus sulle problematiche burocratiche da affrontare per aprire l'attività. Bellissima poi tutta la parte sugli eventi, molto completa. Ho trovato molto bello anche il fatto di potermi scaricare il corso e studiarlo secondo i miei orari e non ad orari prestabiliti. molto comodo. in negativo nulla da dire.
Da migliorare: Non saprei dire. Penso che non ci sia nulla da dire in negativo.
Consiglieresti questo corso?:
Leggi tutto
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Cosa impari in questo corso?

Management
8
Matrimonio
7
Wedding planner
8
Organizzazione
7
Organizzazione eventi
9
Organizzazione matrimoni
7
Brand
7
Branding
7
Allestimenti matrimonio
8
Marketing esperienziale
8
Cerimonia nuziale
9
Wedding Planning
7
Event management
8
Organizzazione di eventi
9
Cerimonia civile
6
Cerimonia religiosa
7
Banqueting manager
1
Location
8
Organizzazione del lavoro
8
Bon ton

Professori

Silvia Carlotta Belli
Silvia Carlotta Belli
Dott.ssa in Economia Aziendale / Blogger /Stylist / Event Manager

Silvia Belli è una scrittrice, blogger ed event manager di Torino, certificata ed iscritta al Registro Nazionale dei Wedding Planner Italiani (no° registro 14), laureata in Economia Aziendale, con un Master in European Business, conseguito presso l’ESCP Europe College. Silvia ha poi completato la sua preparazione con una formazione biennale nel settore del Fashion Design e Styling, seguita da una serie di corsi di aggiornamento inerenti al settore del Copywriting, Consulenza d'Immagine, del Make-up, dell'Interior Design, del Personal Shopping, del Floral Design, del Wedding e del Bon Ton.

Programma

Il Brand come forma di comunicazione

• Comunicazione, il Principio di Coerenza e l’importanza dell’immagine
• Tipologie di comunicazione
• Scelta e selezione del target
• L’immagine aziendale: creazione di una solida Brand Identity e definizione dell’immagine coordinata aziendale
• Costruzione Web Site
• Aprire un Blog
• Presenza online e offline
• La sede operativa ed il marketing esperienziale
• Burocrazia: scelta della forma giuridica più idonea e del regime fiscale più vantaggioso

Definizione delle modalità

• I servizi offerti (consulenza completa o parziale)
• Tipologia di tariffazione e metodo di pagamento
• Stesura contratti
• Redazione database fornitori e rapporti fornitori
• Redazione del Business Plan
• Eventi Privati – caratteristiche ed organizzazione
• Eventi Aziendali – caratteristiche ed organizzazione
• Wedding Directory: tutto ciò che ruota attorno al Matrimonio

La Figura della Wedding Planner
• Alcuni cenni storici e curiosità: l’origine della figura della Wedding Planner


Il Mercato del Matrimonio in Italia e sbocchi professionali
• Requisiti professionali: il profilo delle perfetta Wedding Planner
• Perchè rivolgersi ad un Wedding Planner: il valore aggiunto che questa professione offre


Servizi offerti e modalità di pagamentoGestione del ClienteL’approccio con il cliente

• Il primo incontro
• La creazione del Client Budget
• Feste Prematrimoniali
• Engagement Party: La festa di fidanzamento
• Bridal Shower: la festa della sposa
• Bridesmaids Party: la festa delle damigelle
• Scelta del Concept: il tema, fil rouge dell’evento
• Il Ruolo degli Allestimenti e degli Addobbi Floreali
• La Confettata (Sweets Table)
• Gli addobbi floreali e gli allestimenti decorativi
• Il bouquet della sposa



Organizzazione Pratica

• Timings e Time schedule
• La Cerimonia: dalle pratiche burocratiche al cerimoniale
• Il matrimonio civile
• Il matrimonio nelle diverse religioni
• Il matrimonio cattolico
• L’entrata in chiesa e il corteo nuziale
• L’uscita dalla chiesa ed il corteo d’uscita
• La scelta della location: tipologie e caratteristiche
• La scelta del banqueting o catering: modalità di ristoro e tipologie di servizio
• Beverage
• Cake Design e pasticceria
• Immagine Coordinata: Inviti, Partecipazioni, Biglietti di ringraziamento
• Servizio fotografico
• Intrattenimento musicale
• Bomboniere e Wedding Favors
• Le fedi nuziali
• Il trasporto degli sposi ed autonoleggio
• Intrattenimento e animazione• Curiosità, bon ton e superstizioni

Ulteriori informazioni

MATERIALI DEL CORSO
IBOOK: “Event Management & Wedding Planning: Costruire da zero il proprio Brand. Tecniche di Creative Marketing ed avviamento della realtà imprenditoriale” di Silvia Carlotta Belli, a cura di Europa Edizioni 2017 Patrocinato da SAA School of Management

VIDEOLEZIONI
SLIDES

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto