EXECUTIVE MBA

MBA

A Roma e Milano

35.000 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    MBA

  • Lingue

    Italiano

L’Executive MBA LUISS rappresenta un’esperienza unica di sviluppo personale per chi desidera consolidare il proprio bagaglio di competenze manageriali, velocizzare la propria carriera, accrescere la consapevolezza del proprio progetto professionale.

Informazioni importanti

Per iscriverti a questa formazione devi avere uno dei seguenti titoli di studio: Laurea Triennale o Master di I livello o all'ultimo anno, Dottorato, Master di II livello, Laurea Magistrale o all'ultimo anno

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Visualizza mappa
Via Massimo D’Azeglio 3, 20154

Inizio del corso

Consultare
Roma
Visualizza mappa
Via Nomentana, 216, 00162

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Ampliare le competenze manageriali per acquisire il punto di vista della direzione generale Sviluppare l’abilità di prendere decisioni strategiche in contesti difficili Maturare un atteggiamento imprenditoriale analizzando l’ambiente esterno cogliendone le opportunità con attitudine all’innovazione e al cambiamento. Affinare e potenziare le proprie doti e il proprio stile di leadership per guidare e motivare i collaboratori; Esperienza di crescita professionale e personale. Allargare le esperienze e il network professionale Programma in formula weekend che concilia lavoro e formazione e permette di applicare immediatamente nella propria quotidianità aziendale i contenuti appresi e sperimentati in aula.

LE QUALITÀ DEL PARTECIPANTE IDEALE
Lunga esperienza lavorativa
Ambizione e consapevolezza
Passione per il confronto continuo
Orientamento al team working
Motivazione ed impegno costante
Attitudine al cambiamento e all’innovazione

Laurea di I o II livello o con ordinamento a ciclo unico
Almeno 7 anni di esperienza lavorativa

Il test di ammissione è composto da:

test di lingua inglese: due test scritti con domande a risposta aperta e multipla (i candidati in possesso di un certificato TOEFL/IELTS con elevato punteggio e in corso di validità, possono essere esonerati dal test d’inglese)
test di logica induttiva, numerica e deduttiva: un test scritto con domande a risposta multipla (i candidati in possesso di un certificato GMAT/GRE con elevato punteggio e in corso di validità, possono essere esonerati dal test di logica)
Colloqui motivazionali: un colloquio per la valutazione della lingua inglese e uno motivazionale

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

13 anni del centro in Emagister.

Materie

  • E-business
  • Coaching
  • Supply Chain Management
  • Management
  • International business
  • Project management
  • Business plan
  • Vendita
  • Supply chain
  • Gestione finanziaria
  • Finanza
  • Big Data

Programma

L’EXECUTIVE MBA è organizzato secondo la formula part-time che, concentrando l’impegno dei partecipanti nei week-end, permette di conciliare l’attività formativa con la carriera professionale. Durante i 19 mesi di durata del programma, il processo formativo alterna lezioni in aula e in distance, laboratori sulle soft skills, coaching individuale, presentazioni di manager, imprenditori e professionisti, project work.

TERM 1 (MARZO 2018 - APRILE 2018)

TUTORIAL

I tutorial sono pre-corsi che consentono di dotarsi di un linguaggio di base e acquisire alcune conoscenze chiave che introducono alle discipline fondamentali previste dal Master. Sono erogati attraverso sessioni in distance learning nei due mesi che precedono l’avvio del Programma.

La valutazione dell’apprendimento è effettuata attraverso test di auto-valutazione.

Moduli

  • Fundamentals of accounting
  • Fundamentals of economics



TERM 2 (MAGGIO 2018 - MARZO 2019)CORSI CORE

I corsi core forniscono le conoscenze e le tecniche fondamentali della gestione aziendale. Rappresentano i pilastri fondamentali per l’azione di ciascun manager e consentono di comprendere il funzionamento dell’azienda nelle sue diverse aree gestionali.

Financial accounting
Il corso fornisce una panoramica degli aspetti principali della contabilità, delle logiche e dei criteri di redazione del bilancio, nonché dell’analisi economico-finanziaria per l’interpretazione dello stato di salute dell’azienda tramite il bilancio. Il corso intende creare, anche tramite alcune applicazioni pratiche, familiarità con le metodologie applicative di tali strumenti.

Managerial accounting
L’obiettivo del corso è fornire ai partecipanti una visione delle logiche e degli strumenti che caratterizzano il sistema di pianificazione e controllo delle aziende; la misurazione, gestione e reporting delle performance raggiunte. Il corso si focalizza su tre argomenti principali: l’analisi dei costi, il budgeting e la misurazione delle performance/reporting.

Project management
Il corso intende fornire lessico e conoscenze sul Project management; facilitare la comprensione dei fattori critici di successo nel Project Management; fare sviluppare la capacità di gestire Ambito di progetto, Tempi, Costi e Rischi.

People management
Il corso fornisce un quadro dei più significativi fattori che influenzano il comportamento delle persone nelle organizzazioni per valutarne l’impatto sulla gestione. Saranno analizzati i principali strumenti di people management (di attraction, di retention e di engagement delle persone) intesi come leva essenziale per svolgere la funzione manageriale di guida e motivazione di persone e gruppi.

Marketing & Sales
Il corso propone modelli, metodi e tecniche per l’analisi, la gestione, la misurazione e il controllo dei processi e delle performance di marketing. L’obiettivo è fornire ai partecipanti le competenze fondamentali di marketing management, strumentali sia a consolidare esperienze professionali già maturate nell’area marketing e vendite sia a interagire con professional di tale area nei progetti aziendali interfuzionali. Un momento qualificante del corso è rappresentato dalla gestione simulata delle attività di marketing di un’impresa mediante l’applicazione del marketing strategic game MARKSTRAT.

Business analytics & big data
Il corso intende fornire un’introduzione al business analytics al fine sviluppare le conoscenze di base necessarie per una mentalità analitica indispensabile per prendere decisioni strategiche basate sui dati.

Corporate finance
Il corso fornisce un quadro delle decisioni finanziarie delle imprese sviluppate nella prospettiva della creazione di valore per gli azionisti. Il riferimento principale è alle imprese quotate nei mercati ufficiali, tendenzialmente di medie-grandi dimensioni.

Operations & supply chain
Lo scopo principale del corso è fornire i concetti fondamentali necessari per la gestione e lo sviluppo di interi sistemi produttivi o di organizzazioni di servizio. Al termine del percorso formativo, verranno acquisite: consapevolezza del ruolo delle Operations nelle decisioni strategiche aziendali; conoscenza dei principali processi gestionali relativi alle Operations e Supply Chain Management; padronanza delle metodologie di analisi e miglioramento dei processi operativi; sensibilità sui principali e più innovativi paradigmi competitivi; pratica con le tecniche di lean production.

Organizational design
Il corso fornisce le basi della progettazione organizzativa, con focus sulle soluzioni strutturali strumentali all’implementazione delle strategie. In particolare, il corso avrà ad oggetto l’esposizione dei principali modelli organizzativi aziendali e l’illustrazione delle forme ibride che le aziende possono assumere, a seconda delle loro dimensioni, della complessità dei business in cui operano e dell’estensione della loro presenza oltre i confini nazionali. Il corso, inoltre, approfondirà il tema dell’analisi e progettazione del lavoro.

TERM 3 (APRILE 2019 - SETTEMBRE 2019)CORSI AVANZATI

I corsi avanzati forniscono le conoscenze e le tecniche necessarie per acquisire una visione sistemica dell’impresa, analizzare il contesto ambientale, formulare strategie di successo, disegnare efficaci modelli di governance.

Corporate & competitive strategy
Il corso ha diversi obiettivi, tutti riconducibili al tema dell’esecuzione della strategia. Il primo è l’affinamento delle competenze dei partecipanti nel condurre l’analisi dei concorrenti e del settore di interesse. Il secondo riguarda l’analisi delle risorse e delle competenze di un’organizzazione per implementare le diverse strategie (principalmente quelle del vantaggio di costo e della differenziazione). Il terzo obiettivo è incentrato sulle determinanti del vantaggio competitivo nei diversi contesti competitivi e coerentemente con le fasi evolutive dei diversi settori e della tecnologia.

International business
Il corso intende fornire le conoscenze avanzate per comprendere le dinamiche competitive nei mercati internazionali e gli strumenti per la gestione aziendale in tali mercati. Gli obiettivi principali sono: comprendere i drivers competitivi nei mercati internazionali e i fattori critici di successo per operare all’estero; elaborare le strategie di espansione internazionale e le conseguenti scelte organizzative coerenti con gli obiettivi strategici dell’impresa, le sue caratteristiche interne e le condizioni del contesto in cui opera; delineare le principali strategie funzionali su scala internazionale.

Corporate governance
Il corso si pone l’obiettivo di favorire la comprensione delle problematiche riguardanti la corporate governance, approfondendo in particolare le molteplici relazioni esistenti tra le scelte strategiche, le scelte di assetto proprietario e le scelte di governance.
Il corso consente ai partecipanti di sviluppare: i. la capacità di analizzare gli assetti proprietari e di governance delle imprese; ii. la capacità di impostare le scelte aziendali relative agli assetti proprietari e alle strutture di governance
in coerenza con l’obiettivo di creazione di valore ed equa distribuzione dello stesso.

Innovation
Il corso si propone di far acquisire una conoscenza approfondita dell’economia e della gestione dell’innovazione. Saranno analizzate le dimensioni economiche, strategiche, organizzative e operative dell’innovazione, con particolare enfasi sulle attività innovative delle imprese nei settori ad alta intensità tecnologica. Gli argomenti trattati includono: fonti e processi di innovazione; tipi di innovazione; commercializzare l’innovazione; organizzare per l’innovazione; costruire organizzazioni ambidestre.

Economic and business scenario
Il corso fornisce una comprensione degli scenari economici e finanziari mondali, europei e nazionali con un focus di interesse sulla politica monetaria e bancaria e sulla regolazione e supervisione finanziaria. Lo scopo ultimo è l’essere in grado di comprendere le dinamiche economiche e finanziarie a livello macro-globale e le loro implicazioni per l’area Euro e l’economia italiana; di analizzare le decisioni delle banche centrali e le motivazioni che le determinano, sì come le conseguenze sul mercato. Saranno inoltre acquisite conoscenze sull’evoluzione normativa e l’interazione con il settore finanziario.

INDIVIDUAL COACHING

Articolato in 4 sessioni individuali, l’Individual Coaching permette al coachee di aumentare l’efficacia della propria azione manageriale, individuando le proprie aree di miglioramento e trasformandole in obiettivi di crescita.

TERM 4 (OTTOBRE 2019 - NOVEMBRE 2019)CORSI ELETTIVI

I Corsi Elettivi hanno la funzione di approfondire, sia sul versante della tecnica sia su quello operativo e di implementazione, alcune specifiche dimensioni e prospettive gestionali consentendo una personalizzazione del proprio percorso formativo.

La loro scelta permette di costruire programmi e percorsi curriculari tagliati sulle esigenze e gli obiettivi di sviluppo individuali, con un orientamento che privilegia l’approfondimento specialistico-funzionale e/o settoriale.

Capital markets and M&A
Il corso fornisce una panoramica sulle principali operazioni di finanza straordinaria e sulla loro strutturazione; sulla valutazione aziendale per le operazioni di finanza strutturata; sul funzionamento degli strumenti negoziati nel mercato dei capitali; sull’organizzazione delle Investement Banks.

Entrepreneurship and Business Plan Financing

Il corso intende fornire modelli e strumenti per lo sviluppo, la realizzazione e il finanziamento di un piano di business, sia esso un piano industriale o il piano di sviluppo di un nuovo prodotto o, infine e non per importanza, il piano di una vera e propria start-up.

PROJECT WORK

Durante la fase conclusiva dell’Executive MBA i partecipanti sono impegnati nello sviluppo di un project work.

L’obiettivo è di applicare ad una specifica realtà aziendale, ad un caso di cambiamento o al lancio di una start-up le competenze sviluppate nel corso del master e l’esperienza acquisita nel proprio percorso professionale.

INTERNATIONAL WEEK

L’international week è un modulo residenziale all’estero che alterna momenti di aula, guest speaker e visite aziendali.

L’obiettivo della settimana è approfondire i temi di cross-cultural management e doing business abroad.

Il contenuto interattivo ed esperienziale del modulo consente ai partecipanti di acquisire le competenze e i modelli necessari per gestire in modo efficace le relazioni professionali e lo sviluppo di business in contesti culturali diversi.

Ulteriori informazioni

Motivare l’acquisizione di nuove competenze manageriali
Incentivare l’assunzione di maggiore autonomia decisionale
Facilitare la diffusione di una cultura manageriale aperta all’innovazione e al cambiamento
Minimizzare i periodi di assenza dal lavoro dovuti alla partecipazione al programma
Recuperare rapidamente l’investimento grazie all’applicazione immediata dei modelli appresi durante il corso.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

EXECUTIVE MBA

35.000 € +IVA