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Executive program in digital transformation & innovation management

Corso

Online

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

Obiettivi:
Questo corso consente di:

conoscere i principali scenari ed alcune importanti verticalizzazioni della attuale digital transformation
fare propri modelli e metodi di user/customer experience
sviluppare e consolidare tecniche di innovazione open, di ingaggio di communities e di approccio al funding diffuso
maturare tecniche di digital business modeling usate anche per fare startup
potenziare le proprie competenze manageriali e di project management (con possibilità opzionale di prepararsi per la certificazione PM Base ISIPM)
Massimo Temporelli, docente del Modulo che riguarda la Digital transformation, il Design thinking e l'Open innovation, dispiaciuto per non aver potuto partecipare alla giornata di presentazione del corso, ci ha anticipato con questo video quelli che saranno gli argomenti cruciali, caldi per il mercato e in veloce crescita, affrontati nel corso.



La trasformazione digitale che sta investendo man mano tutte le imprese di tutti i settori industriali ed economici si porta dietro moltissime implicazioni che vanno oltre la componente tecnologica: il focus è sì digitalizzare ma soprattutto innovare. La capacità di affrontare il cambiamento in atto è prioritaria dunque a tutti i livelli: per i manager, per le imprese, per le istituzioni (il Governo italiano di questi tempi è impegnato a varare la Strategia Industria 4.0).
.
Chi, nella quotidianità, gestisce i processi, esercita la leadership ed è chiamato a fare innovazione in un’ottica di ecosistema, a livello di fabbrica e di distretto non può dunque esimersi dal ripensarsi e formarsi per affrontare i prossimi anni di lavoro che vedranno probabili metamorfosi organizzative a seguito di nuovi modelli di business che il digitale sta letteralmente creando giorno per giorno mprenditori e si propongano come tali all’interno della propria azienda.

Vuoi saperne di più? Chiama il Numero Verde
800 457775

Profilo del corso

Destinatari
Imprenditori, top e middle manager che vogliono attrezzarsi per affrontare con successo la sfida della digital trasformation
Professionisti e consulenti del settore digitale (software, reti, dati, webmarketing, ecommerce, grafica...)
Professionisti che desiderano arricchire o riqualificare il loro patrimonio di conoscenze e competenze business
Startupper e facilitatori dei processi di innovazione

Certificazioni
Attestato di frequenza IFOA
Certificazione di Competenze

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Opinioni

Materie

  • E-business
  • Management
  • Problem solving
  • Project management

Programma

Contenuti del corso

1. TEAM BUILDING WITH LEGO SERIOUS PLAY - 4 ore

  • Real time strategy for the team (con LSP)

2. DIGITAL ECONOMY AND DIGITAL TRANSFORMATION - 14 ore

  • L’innovazione come stato d’animo e comportamento organizzativo: anticipare e adattarsi al cambiamento
    • Change Management: principi e strumenti operativi
    • Catalizzare cambiamenti significativi per fronteggiare le sfide professionali
    • Strategic Skills: le competenze strategiche secondo il Forum Mondiale dell’Economia
    • Agire l’innovazione culturale nei ruoli e nei processi: “complex problem solving”
  • I nuovi paradigmi della Digital Revolution:
    • Terza o quarta rivoluzione industriale?
    • Il ruolo dell’ICT nel cambiare i processi produttivi
  • Design thinking per l’innovazione digitale
    • Architetti vs Scienziati: l’approccio “problem-focused” e “solution-focuesed”
    • Il processo della progettazione tipica del design di prodotto e di servizio per trovare nuove soluzioni
    • Le tappe del design thinking: empathize-define-ideate-prototype-test
    • Il Rapid Prototyping

3. THE DIGITAL REVOLUTION: ENABLERS AND MARKETS - 14 ore

  • Industry 4.0:
    • Quarta rivoluzione industriale o “semplice” introduzione di nuove tecnologie digitali in azienda?
    • Le tecnologie, i processi, l’organizzazione del lavoro e le competenze
    • Percorsi di trasformazione da industria “tradizionale” a 4.0
    • Struttura dei costi
    • Casi reali
  • Social, Cloud, Big Data, IoT, Mobility, Security, Additive Manifacturing applicate ai settori economici (Retail, Automotive, Food, Logistics…)
    • Testimonianze live di chi sta facendo e vivendo la Digital Transformation nelle aziende

4. PROJECT MANAGEMENT PRACTICE - 18 ore

  • Toolkit per affrontare progetti nuovi e complessi: conoscenze, metodologie, strumenti e competenze manageriali
  • Gestione efficace, efficiente ed economica di progetto
  • Metodologia per il project work

5. INNOVATION BY COMMUNITY - 14 ore

  • Open innovation
    • Differenze tra modello di innovazione chiuso e modello di innovazione aperto
    • Modelli e casi di studio: “On Challenge” e “Hackaton”
    • Il non-ruolo dell’Open Source modello di innovazione aperta
  • Crowdfunding
    • I modelli ed il potenziale
    • Individuare il giusto modello, la piattaforma ed il target
    • Preparare una campagna di crowdfunding vincente: incentivi e comunicazione
    • Follow up: trarre il meglio dalla propria campagna
  • Tecniche di creative problem solving per l’ingaggio degli stakeholders
    • Dal pensiero diagnostico al pensiero tattico: il concetto di ‘preferenza’ nell’approccio al problem solving creativo
    • Convergenza e divergenza: comprendere il processo del problem solving
    • Dalla chiarificazione all’implementazione: trasformare la creatività in reale ‘solution finding’
    • Dal lotus blossom al mental mapping: gli strumenti del creative problem solving
    • Il ruolo di ‘assister’ e ‘resister’ e la centralità dello stakeholder
    • La curva di influenza degli stakeholder
    • La relazione con gli stakeholder
    • Progettare la comunicazione agli stakeholder

6. DIGITAL EXPERIENCE: UX e CX - 11 ore

  • Customer Experience
    • Brand promise, value proposition, customer satisfaction, customer retention
    • L’importanza delle customer experience
    • Customer experience management
    • Workshop: dalla value proposition alla customer journey
  • User Experience
    • User interface, human-machine interaction, information architecture, usability
    • User Experience design (UXD)
    • Ricerca esplorativa per lo UXD
    • I trend della UX
    • Progettazione per lo UXD
    • Una visione allargata della user experience
    • Workshop: prototipazione rapida di una app mobile

7. DIGITAL BUSINESS MODELING - 7 ore

  • Il Business Model Canvas
    • Cos’è e come si usa
    • Business Model Canvas vs Business Plan
  • Dall’idea alla startup digitale
    • Mini hackaton in aula

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