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Executive program in digital transformation & innovation management
Corso
Online
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Metodologia
Online
Obiettivi:
Questo corso consente di:
conoscere i principali scenari ed alcune importanti verticalizzazioni della attuale digital transformation
fare propri modelli e metodi di user/customer experience
sviluppare e consolidare tecniche di innovazione open, di ingaggio di communities e di approccio al funding diffuso
maturare tecniche di digital business modeling usate anche per fare startup
potenziare le proprie competenze manageriali e di project management (con possibilità opzionale di prepararsi per la certificazione PM Base ISIPM)
Massimo Temporelli, docente del Modulo che riguarda la Digital transformation, il Design thinking e l'Open innovation, dispiaciuto per non aver potuto partecipare alla giornata di presentazione del corso, ci ha anticipato con questo video quelli che saranno gli argomenti cruciali, caldi per il mercato e in veloce crescita, affrontati nel corso.
La trasformazione digitale che sta investendo man mano tutte le imprese di tutti i settori industriali ed economici si porta dietro moltissime implicazioni che vanno oltre la componente tecnologica: il focus è sì digitalizzare ma soprattutto innovare. La capacità di affrontare il cambiamento in atto è prioritaria dunque a tutti i livelli: per i manager, per le imprese, per le istituzioni (il Governo italiano di questi tempi è impegnato a varare la Strategia Industria 4.0).
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Chi, nella quotidianità, gestisce i processi, esercita la leadership ed è chiamato a fare innovazione in un’ottica di ecosistema, a livello di fabbrica e di distretto non può dunque esimersi dal ripensarsi e formarsi per affrontare i prossimi anni di lavoro che vedranno probabili metamorfosi organizzative a seguito di nuovi modelli di business che il digitale sta letteralmente creando giorno per giorno mprenditori e si propongano come tali all’interno della propria azienda.
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800 457775
Profilo del corso
Destinatari
Imprenditori, top e middle manager che vogliono attrezzarsi per affrontare con successo la sfida della digital trasformation
Professionisti e consulenti del settore digitale (software, reti, dati, webmarketing, ecommerce, grafica...)
Professionisti che desiderano arricchire o riqualificare il loro patrimonio di conoscenze e competenze business
Startupper e facilitatori dei processi di innovazione
Certificazioni
Attestato di frequenza IFOA
Certificazione di Competenze
Opinioni
Materie
- E-business
- Management
- Problem solving
- Project management
Programma
Contenuti del corso
1. TEAM BUILDING WITH LEGO SERIOUS PLAY - 4 ore
- Real time strategy for the team (con LSP)
2. DIGITAL ECONOMY AND DIGITAL TRANSFORMATION - 14 ore
- L’innovazione come stato d’animo e comportamento organizzativo: anticipare e adattarsi al cambiamento
- Change Management: principi e strumenti operativi
- Catalizzare cambiamenti significativi per fronteggiare le sfide professionali
- Strategic Skills: le competenze strategiche secondo il Forum Mondiale dell’Economia
- Agire l’innovazione culturale nei ruoli e nei processi: “complex problem solving”
- I nuovi paradigmi della Digital Revolution:
- Terza o quarta rivoluzione industriale?
- Il ruolo dell’ICT nel cambiare i processi produttivi
- Design thinking per l’innovazione digitale
- Architetti vs Scienziati: l’approccio “problem-focused” e “solution-focuesed”
- Il processo della progettazione tipica del design di prodotto e di servizio per trovare nuove soluzioni
- Le tappe del design thinking: empathize-define-ideate-prototype-test
- Il Rapid Prototyping
3. THE DIGITAL REVOLUTION: ENABLERS AND MARKETS - 14 ore
- Industry 4.0:
- Quarta rivoluzione industriale o “semplice” introduzione di nuove tecnologie digitali in azienda?
- Le tecnologie, i processi, l’organizzazione del lavoro e le competenze
- Percorsi di trasformazione da industria “tradizionale” a 4.0
- Struttura dei costi
- Casi reali
- Social, Cloud, Big Data, IoT, Mobility, Security, Additive Manifacturing applicate ai settori economici (Retail, Automotive, Food, Logistics…)
- Testimonianze live di chi sta facendo e vivendo la Digital Transformation nelle aziende
4. PROJECT MANAGEMENT PRACTICE - 18 ore
- Toolkit per affrontare progetti nuovi e complessi: conoscenze, metodologie, strumenti e competenze manageriali
- Gestione efficace, efficiente ed economica di progetto
- Metodologia per il project work
5. INNOVATION BY COMMUNITY - 14 ore
- Open innovation
- Differenze tra modello di innovazione chiuso e modello di innovazione aperto
- Modelli e casi di studio: “On Challenge” e “Hackaton”
- Il non-ruolo dell’Open Source modello di innovazione aperta
- Crowdfunding
- I modelli ed il potenziale
- Individuare il giusto modello, la piattaforma ed il target
- Preparare una campagna di crowdfunding vincente: incentivi e comunicazione
- Follow up: trarre il meglio dalla propria campagna
- Tecniche di creative problem solving per l’ingaggio degli stakeholders
- Dal pensiero diagnostico al pensiero tattico: il concetto di ‘preferenza’ nell’approccio al problem solving creativo
- Convergenza e divergenza: comprendere il processo del problem solving
- Dalla chiarificazione all’implementazione: trasformare la creatività in reale ‘solution finding’
- Dal lotus blossom al mental mapping: gli strumenti del creative problem solving
- Il ruolo di ‘assister’ e ‘resister’ e la centralità dello stakeholder
- La curva di influenza degli stakeholder
- La relazione con gli stakeholder
- Progettare la comunicazione agli stakeholder
6. DIGITAL EXPERIENCE: UX e CX - 11 ore
- Customer Experience
- Brand promise, value proposition, customer satisfaction, customer retention
- L’importanza delle customer experience
- Customer experience management
- Workshop: dalla value proposition alla customer journey
- User Experience
- User interface, human-machine interaction, information architecture, usability
- User Experience design (UXD)
- Ricerca esplorativa per lo UXD
- I trend della UX
- Progettazione per lo UXD
- Una visione allargata della user experience
- Workshop: prototipazione rapida di una app mobile
7. DIGITAL BUSINESS MODELING - 7 ore
- Il Business Model Canvas
- Cos’è e come si usa
- Business Model Canvas vs Business Plan
- Dall’idea alla startup digitale
- Mini hackaton in aula
Executive program in digital transformation & innovation management