Executive Web marketing

Preparazione concorso pubblico

Online

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Descrizione

  • Tipologia

    Concorsi pubblici

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    120h

Il Corso Executive in Web Marketing pone solide basi di marketing indirizzate alla creazione, gestione e misurazione delle performance del contenuto sugli strumenti che il web mette a disposizione.

Permette di sviluppare la capacità di interpretare le esigenze delle aziende e di trasformarle in contenuti e piani di comunicazione efficaci.

Al giorno d’oggi, acquisire le competenze nel Marketing Digitale significa ottenere un vantaggio competitivo per chi cerca un nuovo lavoro in azienda, chi vuole imparare a gestire l’immagine della propria azienda, o chi vuole costruire una carriera in questo settore.

Questo corso Executive proposto da Istituto Cappellari si svolge in un aula attrezzata con Pc e internet con wi-fi per consentire a tutti i partecipanti di mettere in pratica fin da subito le nozioni apprese nei diversi moduli del corso stesso.

Sedi e date

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Profilo del corso

Il Corso Executive in Web Marketing è un percorso finalizzato a favorire la rapida acquisizione di conoscenze e competenze attualmente molto richieste dal mondo del lavoro per accelerare il proprio inserimento nel mercato.

Strategia digitale, sviluppo di piani di comunicazione, Social media marketing e Digital Advertising sono solo alcune delle materie che affrontiamo, al fine di formare figure professionali già in grado di lavorare in azienda o autonomamente.

Ci rivolgiamo a Neolaureati o aspiranti “Digital Marketer” con una formazione inerente al mondo della gestione aziendale, marketing, comunicazione, con un pizzico di creatività che non guasta mai, e senza una conoscenza adeguata per entrare nel mondo della comunicazione.

CERTIFICAZIONI:
attestato di merito rilasciato al superamento di un esame finale

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Opinioni

Materie

  • Scrivere contenuti su LinkedIn
  • Contabilità aziendale
  • E-commerce
  • Web master
  • Case History aziendali
  • Piano editoriale
  • Mobile marketing
  • Come creare un Funnel
  • Analisi dei dati
  • Analisi della concorrenza
  • Buzz Marketing
  • Video Seeding
  • Affiliate Marketing

Programma

Il marketing è una disciplina assolutamente concreta che funziona perfettamente se adeguatamente impostato. Ci sono regole precise che regolano l’attività di marketing e ogni tentativo di rendere la strada più veloce e sbrigativa porta ad un evitabile fallimento del progetto a performance insoddisfacenti.

Per questo, prima ancora di parlare di marketing e strumenti (sito, social network, email, ecc.) è necessario capire come costruire la strategia che guida il processo di marketing.

In questo primo modulo, oltre alle definizioni basilari necessarie per fissare alcuni concetti chiave saranno affrontati i fondamenti della strategia di marketing e la sua definizione, rispondendo a domande concrete quali: come si imposta una strategia corretta di marketing? Da dove è necessario partire? Esiste una formula per sviluppare una strategia funzionante?

  • Definizioni di marketing
  • Analisi del contesto
  • Schede operative per lo sviluppo del processo
  • Definizione del budget
  • Analisi e controllo dei risultati
PROGETTARE UN BUSINESS
12 ORE2

Progettare un business o una parte di esso è un’attività molto sofisticata che non deve essere presa alla leggera. Uno strumento davvero molto semplice e funzionale per riuscire ad affrontare questa sfida è sicuramente il business model canvas. Il business model canvas è uno strumento pratico che permette di gestire in modo ordinato il flusso delle informazioni necessarie e costruire una strategia e formalizzarla in un business plan. Oltre alla componente descrittiva saranno affrontate anche questioni più spinose legate ai numeri e come questi debbano essere previsti nel nostro progetto.

Da dove partire per costruire un progetto nel suo complesso? Quali sono le prime mosse da fare? Dove cercare i dati? Come muoversi per capire qual è la migliore proposta di valore di valore possibile per il nostro potenziale mercato? Come stimare i costi e ricavi del progetto? Queste sono solamente una parte delle domande che troveranno risposta concreta in questo modulo.

  • Business model canvas, definizioni e utilizzo
  • Le aree del business model canvas
  • Definire la proposta di valore
  • Calcolare i costi legati alla strategia individuata
  • Stimare i ricavi del progetto
FONDAMENTI DI WEB MARKETING
8 ORE3

Iniziamo a trattare i principali strumenti di Internet Marketing per la promozione del prodotto /servizio.

  • Digital PR
  • Buzz Marketing
  • Video Seeding
  • Gamification
  • Affiliate Marketing
  • Focus SEO/SEM per ottenere visibilità sui motori di ricerca: progettazione ed pianificazione indicizzazione naturale
WORDPRESS E E-COMMERCE
12 ORE4
  • Cosa si intende per e-commerce
  • Cosa si vende on line
  • Cosa non funziona
  • Il mercato B2B e B2C
  • L'impatto dell'e-commerce sui processi aziendali
  • Progettare una strategia di e-commerce
  • Obiettivi di vendita
  • Analisi della concorrenza
  • Posizionamento di prodotti e servizi
COPYWRITING
12 ORE5

In questo modulo capiremo qual è il ruolo del copywriter, quali caratteristiche deve avere e come lo si diventa, grazie a esercizi di scrittura e creatività. Al termine i partecipanti capiranno quanto siano diversi i canali di comunicazione online e di come per ognuno bisogna utilizzare un timbro differente, nella fattispecie sui social, sito web o semplici locandine.

  • Cos’è il copywriting e le 5C
  • Come si esercita la creatività e la scrittura
  • Consigli e nozioni
  • Esercizi
FUNNEL MARKETING
12 ORE6

Le strategie possono essere di lungo periodo e di breve periodo.

In queste 12 ore si valuteranno le strategie divise per step, quindi di Awareness, consideration, purchase e post purchase, e i parametri per misurare le performance di ogni singolo fase strategica.

  • Cosa sono e come si utilizzano
  • Strumenti per la loro gestione
  • Come creare un Funnel
  • Analisi dei dati
SEO E EMAIL MARKETING
8 ORE7
  • Cos'è la SEO
  • Capire come i motori di ricerca indicizzano i contenuti
  • Email Marketing: caratteristiche delle principali piattaforme, quali scegliere
  • Newsletter e peculiarità editoriali per una buona comunicazione del messaggio
  • Mobile Marketing, App e disciplina
INTRODUZIONE AL SOCIAL MEDIA MARKETING
FACEBOOK
16 ORE8
  • I Social Network
  • cos'è cambiato
  • Facebook e il nuovo algoritmo
  • Perché FB è indispensabile per le aziende
  • Piano editoriale
  • Comunicare attraverso FB: il post perfetto non esiste
  • Facebook ADV: come creare una campagna facebook di successo, scalabile
INSTAGRAM
8 ORE9
  • Instagram e l'era degli influencer
  • Case History aziendali
  • Strategie per migliorare il profilo Instagram; come (e cosa) pubblicare su Instagram
  • Account "aziendale" e sponsorizzazioni
LINKEDIN
8 ORE10
  • LinkedIn e le sue potenzialità
  • Profilo Professionale VS Company Page
  • Come rendere il profilo professionale più visibile ed appetibile
  • Come utilizzare Linkedin per trovare lavoro e clienti
  • Applicazione di una strategia di acquisizione contatti
  • Scrivere contenuti su LinkedIn
  • Tools ed automatismi per mettere il “turbo"
  • Account Premium

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