Exhibition Design

POLI.design - Società consortile a responsabilità limitata
A Milano
  • POLI.design - Società consortile a responsabilità limitata

10.000 
IVA Esente

Quando mi sono iscritta al Master uscivo da una laurea quinquennale in Architettura e la mia volontà era quella di approfondire il tema dell’exhibit , che durante il corso universitario non era stato approfondito: questa era una mia volontà ...

L'OPINIONE DI Virginia Lombrici
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Master I livello
Luogo Milano
Ore di lezione 1540h
Durata 1 Anno
Inizio Scegli data
Crediti 60
stage in azienda
  • Master I livello
  • Milano
  • 1540h
  • Durata:
    1 Anno
  • Inizio:
    Scegli data
  • Crediti: 60
  • stage in azienda
Descrizione

POLI.design pubblica su emagister.it il Master Universitario di I livello in Exhibition Design, rivolto a laureati o professionisti intenzionati a specializzarsi come progettisti dell’esposizione. Infatti, l’obiettivo del Master consiste nel formare una figura professionale capace di attuare progetti legati al design di luoghi, spazi e architetture mediante la predisposizione di apparati concettuali e fisici, allestimenti e installazioni in grado di trasmettere messaggi e comunicazioni specifiche. Gli studenti potranno specializzarsi nei diversi ambiti d’applicazione dell'Exhibition Design come mostre, musei, fiere, punti vendita o scenografie di eventi particolari.

Il Master, dalla durata di un anno, si sviluppa attraverso 1500 ore di lezioni erogate in lingua italiana e tenute a Milano presso la sede di POLI.design. La metodologia didattica si avvale di una formazione professionalizzante orientata all’inserimento nel mondo del lavoro. Infatti, oltre alle lezioni teoriche, sono previsti una serie di laboratori, workshop progettuali e uno stage formativo di 350 ore presso importanti istituzioni e imprese dell'Exhibition Design.

Il programma, come riportato su emagister.it, si divide in 3 moduli. Il primo, tecnico e progettuale, si articola in 4 settimane ed è a carattere teorico-fondativo e progettuale, volto a dare a tutti i partecipanti un'approfondita conoscenza di base. Il secondo modulo è composto da 3 laboratori focalizzati sulle tipologie di spazi da allestire, mentre il terzo rappresenta una specializzazione finale volta all’elaborazione di una tesi focalizzata su una delle tre macroaree: fieristica, espositiva, retail.

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Scegli data
Milano
via durando 38a, 20158, Milano, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Luogo
Milano
via durando 38a, 20158, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Obiettivo del Master è quello di formare una nuova figura di progettista dotato di competenze specialistiche nei diversi settori di applicazione dell'Exhibition Design (mostre, fiere, musei, punti vendita, eventi e scenografie), dotato di una professionalità colta e dinamica, in grado di rispondere con perizia alla qualità del progetto espositivo, alle diverse scale di intervento e alle molteplici richieste delle committenze.

· A chi è diretto?

Il Master prevede un percorso formativo altamente professionalizzante orientato all’inserimento nel mondo del lavoro; infatti, i docenti selezionati sono tra i migliori professionisti del settore, in gran parte associati a IDEA, Associazione Italiana Exhibition Designers.

· Requisiti

Il Master universitario è riservato a candidati in possesso di Diploma universitario o Laurea V.O., Laurea o Laurea Specialistica/Magistrale N.O. in Architettura, Disegno Industriale, Ingegneria, Storia dell'Arte e Beni Culturali, discipline umanistiche e della comunicazione. Per i candidati stranieri saranno considerati titoli di studio equivalenti nei rispettivi ordinamenti degli studi.

· Titolo

Agli allievi che avranno frequentato con profitto e sostenuto l'esame finale verrà rilasciato l'attestato di Diploma di Master di I livello "Master IDEA in Exhibition design - architettura dell'esporre". Il Master rilascia 60 CFU, equivalenti a 60 ECTS.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Nell'eccellenza del Politecnico di Milano, IDEA ha trovato il partner ideale per il proprio Master, avviato con entusiasmo e passione per promuovere la cultura del progetto di allestimento, in linea con la propria missione associativa.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Per l'ammissione è prevista una selezione per titoli e colloquio. Per partecipare ai colloqui bisogna inviare il proprio CV a formazione@polidesign.it

Opinioni

V
Virginia Lombrici
01/12/2013
Il meglio Quando mi sono iscritta al Master uscivo da una laurea quinquennale in Architettura e la mia volontà era quella di approfondire il tema dell’exhibit , che durante il corso universitario non era stato approfondito: questa era una mia volontà fin dall’inizio di Architettura e ho deciso di intraprendere questo percorso grazie al Master. Ho imparato molto su questo campo, e questo è stato anche facilitato da un contatto molto diretto con i docenti, un contatto continuativo durante tutto il corso delle lezioni, delle revisioni e dei laboratori che sono stati effettuati. Ma la vera cartina tornasole è venuta poi durante lo stage: tutto quello che avevo imparato, tutti gli argomenti che avevo toccato, sono stati poi posti in essere durante lo stage. Mi sono trovata catapultata nel mondo della realizzazione di un allestimento: questo è stato morto formativo perché mi ha permesso di capire come vanno veramente le cose, il punto di vista della realizzazione di un allestimento nella pratica; queste conoscenze ho cercato poi di tradurle con la tesi finale. Il risultato è stato buono, perché mi sento arricchita da questa esperienza e spero di poter trasferire queste conoscenze nell'ambito lavorativo che mi attende adesso alla fine del Master

Da migliorare ...

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Exhibition
Exhibition design
Allestimenti
Architettura di interni
Arredamento e design
Progettare l'esposizione
Predisposizione di apparati concettuali e fisici
Installazioni
Allestimento fieristico
Allestimento per mostre
Allestimento per esposizioni temporanee
Allestimento per il commercio
Allestimento retail
Allestimento museale
Allestimento di eventi
Allestimento di negozi
Design dell'esposizione

Professori

Luciano Crespi
Luciano Crespi
Direttore del Master

Programma

Il Primo modulo di 203 ore (8 CFU) si articola in 4 settimane (da novembre a dicembre 2017) ed è a carattere teorico-fondativo e progettuale, volto a dare a tutti i partecipanti un'approfondita conoscenza di base nei seguenti insegnamenti:

- Teoria e storia dell'allestimento- Teoria e storia della museografia- Storia e tipologia delle grandi esposizioni- Linguaggi dell'arte contemporanea- Storia della grafica- Allestimento degli spazi pubblici- Materiali e tecnologie- Lighting design- Multimedialità- Sound design

Il Secondo Modulo (da gennaio a luglio 2018) è costituito da esercitazioni con lezioni di materie complementari, articolate in 3 distinti workshop:
-Workshop di allestimento mostre, musei ed eventi culturali (337 ore; 14 CFU)
-Workshop di allestimento di fiere e stand fieristici (278 ore; 11 CFU)
-Workshop di allestimento di spazi per il retail (244 ore; 10 CFU)

Il Terzo Modulo (da luglio a novembre 2018) è concepito come il momento di specializzazione finale che culminerà in una tesi (4 CFU) in una delle tre macro-aree (fieristica, espositiva, retail) e comprenderà anche uno stage (14 CFU) guidato presso enti o aziende.

Ulteriori informazioni

Il percorso prevede anche un periodo di stage guidato di circa 350 ore finalizzato all'inserimento formativo dello studente nel contesto del mondo lavorativo dell’exhibition design.
Nel corso delle precedenti edizioni sono stati attivati stage presso importanti istituzioni, che hanno maturato una consolidata collaborazione con il master, quali la Triennale di Milano e il MART di Rovereto, e presso significative realtà aziendali e professionali come: Way spa, Benfenati spa, Studio Cerri & Associati, Designnetwork, RetailDesign, Studio AAAHHHAAA, Studio Migliore+Servetto, Studio Origoni Steiner.