Fare italiano alla scuola secondaria

Corso post laurea

Online

160 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso post laurea

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    25h

  • Durata

    Flessible

  • Inizio

    Scegli data

Metodi, spunti e strumenti per un uso creativo e c

Gli insegnanti spesso hanno la necessità di progettare, imbastire e costruire percorsi didattici che prevedono l’uso di strumenti e di materiali creati ad hoc; per fare questo è fondamentale l’uso di strumenti digitali. Con un approccio dinamico la formazione promuove la sperimentazione e la commistione di metodi e di strumenti per la didattica dell'italiano con una particolare attenzione nei confronti dell'uso creativo del digitale. Il percorso si sviluppa attraverso cinque moduli focalizzati su altrettanti temi che non vanno considerati in modo paratattico, ma come integrabili tra di loro, in un’ottica reticolare. Ogni modulo si articola in sei parti: le prime due forniscono spunti teorici sul tema principale, quindi propone modelli ed esempi, risorse metodologiche, una “cassetta degli attrezzi” (che offre una carrellata di strumenti), infine indicazioni per l’attività pratica.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:

Integrare con padronanza vari strumenti digitali nella didattica dell'italiano.
Imbastire, creare e far creare template funzionali ed efficaci.
Usare le infografiche per rappresentare la conoscenza con un linguaggio non solo verbale.
Coniugare la letteratura con lo scrapbooking digitale.
Sviluppare competenze nello storytelling digitale.
Progettare attività collaborative e realizzare template in cui ogni alunn* può apportare il proprio contributo.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

12 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Insegnamento italiano
  • Scuola secondaria
  • Metologia di Studio
  • Uso del digitale
  • Percorsi didattici

Professori

Centro Studi Erickson

Centro Studi Erickson

Edizioni

Programma

Modulo 1 – Lavorare per template anche in ottica transmediale
Contenuti
L’insegnante crea dei contenuti digitali che spesso sono insufficienti. Per ottimizzare una valida strategia è quella di lavorare per “template”, ossia usando e creando dei modelli a maglie larghe, adattabili ai contenuti e al contesto.
In questo modulo vedremo come creare (e far creare) template, che permettono di ottimizzare tempo ed energie, sia con webware appositi, sia piegando a un uso insolito strumenti più spartani. Vedremo anche come realizzare template per contenuti transmediali.

Modulo 2 – Infografiche nella didattica dell’italiano
Contenuti
Le infografiche sono rappresentazioni visuali di dati e di concetti interessanti da consultare, ma soprattutto utili da progettare e realizzare con un sapiente connubio fra forma e contenuto.
In questo modulo, dopo un’articolata parte teorica (su caratteristiche, elementi, tipologie etc.), esploreremo l'efficacia della rappresentazione visuale per sintetizzare o per sviluppare i concetti.

Modulo 3 – Letteratura e scrapbooking digitale
Contenuti
Lo scrapbooking è un'arte creativa che consente di realizzare e personalizzare album attraverso l'uso di fotografie e immagini, di solito accompagnate da didascalie, nonché attraverso l'impiego di diversi materiali ornamentali.
In questo modulo considereremo, dopo un’introduzione su Emulazione creativa e scheumorfismo, una rassegna di pratiche e di metodi che creano una commistione fra testi e immagini. Sperimenteremo quindi come si può effettuare una commistione fra digitale, manualità e letteratura: fare scrapbooking digitale permetterà a studenti e studentesse di interiorizzare testi letterari in modo più coinvolgente.

Modulo 4 – Storytelling digitale
Contenuti
Lo Storytelling Digitale è la narrazione effettuata mediante strumenti digitali e può essere utilizzato con diversi obiettivi.
In questo modulo vedremo, dopo una parte teorica sullo storytelling in generale e la narrazione con le icone in particolare, sia strumenti (analogici e digitali, inclusa l’Intelligenza Artificiale) che procedure utili per narrare in diversi contesti e con diverse finalità.

Modulo 5 – Attività collaborative online
Contenuti
In questo modulo vedremo come ricorrere ad attività collaborative online per consentire agli studenti di lavorare insieme in modo sincrono o asincrono, partecipando attivamente e imparando in modo collaborativo. Prenderemo in considerazione anche alcune procedure tipiche della gamification e dei giochi in generale.

Attività
Il momento di feedback, facoltativo per chiunque voglia mettersi alla prova, consiste in un album-portfolio contenente una slide per ogni modulo su cui è possibile ricevere un rimando personalizzato dall’esperta del corso.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Fare italiano alla scuola secondaria

160 € IVA inc.