Fare storia divertendosi alla scuola primaria e secondaria

Corso post laurea

Online

160 € IVA inc.

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso post laurea

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    25h

  • Durata

    Flessible

  • Inizio

    Scegli data

Insegnare con i Librigioco cartacei e digitali

Il corso si propone di presentare il Librogioco (o “librogame”) come strumento ludico dalle molteplici potenzialità, in particolare per la didattica della storia. La narrazione interattiva e non lineare permette di concentrarsi sui singoli snodi della storia, potenziando la consapevolezza di concetti fondamentali quali “presupposti” e “conseguenze”, “cause prossime” e “cause remote”. L’interattività consente agli studenti di sentirsi coinvolti nell’insegnamento, focalizzandosi sugli elementi oggetto della trattazione.
Lo scopo del corso è quello di presentare la narrazione interattiva, sia cartacea che digitale, e di fornire agli insegnanti spunti pratici per il suo utilizzo immediato nell’insegnamento delle discipline storiche, stimolando la creazione di percorsi personali anche con semplici strumenti digitali.
Particolare cura sarà rivolta a un approccio che insista sull’educazione civica, sia nel coinvolgimento dei docenti/alunni (cittadinanza digitale), sia nella trasmissione di competenze (sostenibilità e educazioni).

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

• Promuovere un insegnamento innovativo della storia attraverso il digitale e la didattica ludica.
• Promuovere un approccio didattico collaborativo e attivo (problem-based learning, debate, short simulations).
• Comprendere la struttura di un Librogioco e la sua valenza didattica.
• Saper utilizzare e creare un Librogioco per l’insegnamento della storia e dell’educazione civica.

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Opinioni

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

12 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Storia
  • Insegnamento della storia
  • Scuola primaria
  • Secondaria di primo grado
  • Librogioco

Professori

Centro Studi Erickson

Centro Studi Erickson

Edizioni

Programma

Modulo 1 - Librogioco: introdurre la narrazione interattiva
Contenuti
• Le tecniche narrative interattive: narrazioni a finali alternativi, a bivi, Librogioco con elementi di gaming, …
• Declinazioni e finalità di utilizzo delle tecniche narrative interattive a scuola.
• Giochi di narrazione da proporre in classe per coinvolgere gli alunni.
• Esperienza pratica di gioco: Dadi e APP per raccontare storie.

Modulo 2 - La storia “fatta con i se”: didattica alternativa della storia
Contenuti
• La valenza didattica della storia “fatta con i se”.
• Aiutare gli alunni a individuare snodi e fatti storici utilizzando lo strumento della narrazione a bivi.
• Esempio pratico di stesura di una narrazione storica a finali alternativi.

Modulo 3 - La storia in gioco: approccio ludico
Contenuti
• Come giocare con la storia: due esempi di gioco storico.
• Il gioco “Timeline” e la narrazione alternativa.
• Gioco di ruolo a sfondo storico: creare un dossier e assegnare agli studenti ruoli di personaggi storici con obiettivi specifici (per la scuola primaria saranno proposte le “short simulations”).
• Linee guida per imparare a valutare gli alunni nello svolgimento del gioco.

Modulo 4 - Prendere spunto
Contenuti
• Suggerimenti e consigli per utilizzare in modo consapevole lavori “pronti all’uso”.
• Didattizzare un Librogioco esistente: la descrizione delle metodologie di lavoro e la predisposizione di schede di valutazione.
• Attività di “lettura partecipata”

Modulo 5 - Progettare con la classe e con strumenti digitali
Contenuti
• Costruire un Librogioco in classe grazie agli strumenti digitali (software e siti) disponibili gratuitamente o di comune diffusione.
• Stendere un piano per un’attività che comprenda le fasi di raccolta delle fonti, la costruzione della storia e la valutazione del progetto.

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