Fare storia divertendosi alla scuola primaria e secondaria
Corso post laurea
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso post laurea
-
Metodologia
Online
-
Ore di lezione
25h
-
Durata
Flessible
-
Inizio
Scegli data
Il corso si propone di presentare il Librogioco (o “librogame”) come strumento ludico dalle molteplici potenzialità, in particolare per la didattica della storia. La narrazione interattiva e non lineare permette di concentrarsi sui singoli snodi della storia, potenziando la consapevolezza di concetti fondamentali quali “presupposti” e “conseguenze”, “cause prossime” e “cause remote”. L’interattività consente agli studenti di sentirsi coinvolti nell’insegnamento, focalizzandosi sugli elementi oggetto della trattazione.
Lo scopo del corso è quello di presentare la narrazione interattiva, sia cartacea che digitale, e di fornire agli insegnanti spunti pratici per il suo utilizzo immediato nell’insegnamento delle discipline storiche, stimolando la creazione di percorsi personali anche con semplici strumenti digitali.
Particolare cura sarà rivolta a un approccio che insista sull’educazione civica, sia nel coinvolgimento dei docenti/alunni (cittadinanza digitale), sia nella trasmissione di competenze (sostenibilità e educazioni).
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
• Promuovere un insegnamento innovativo della storia attraverso il digitale e la didattica ludica.
• Promuovere un approccio didattico collaborativo e attivo (problem-based learning, debate, short simulations).
• Comprendere la struttura di un Librogioco e la sua valenza didattica.
• Saper utilizzare e creare un Librogioco per l’insegnamento della storia e dell’educazione civica.
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
12 anni del centro in Emagister.
Materie
- Storia
- Insegnamento della storia
- Scuola primaria
- Secondaria di primo grado
- Librogioco
Professori
Centro Studi Erickson
Edizioni
Programma
Contenuti
• Le tecniche narrative interattive: narrazioni a finali alternativi, a bivi, Librogioco con elementi di gaming, …
• Declinazioni e finalità di utilizzo delle tecniche narrative interattive a scuola.
• Giochi di narrazione da proporre in classe per coinvolgere gli alunni.
• Esperienza pratica di gioco: Dadi e APP per raccontare storie.
Modulo 2 - La storia “fatta con i se”: didattica alternativa della storia
Contenuti
• La valenza didattica della storia “fatta con i se”.
• Aiutare gli alunni a individuare snodi e fatti storici utilizzando lo strumento della narrazione a bivi.
• Esempio pratico di stesura di una narrazione storica a finali alternativi.
Modulo 3 - La storia in gioco: approccio ludico
Contenuti
• Come giocare con la storia: due esempi di gioco storico.
• Il gioco “Timeline” e la narrazione alternativa.
• Gioco di ruolo a sfondo storico: creare un dossier e assegnare agli studenti ruoli di personaggi storici con obiettivi specifici (per la scuola primaria saranno proposte le “short simulations”).
• Linee guida per imparare a valutare gli alunni nello svolgimento del gioco.
Modulo 4 - Prendere spunto
Contenuti
• Suggerimenti e consigli per utilizzare in modo consapevole lavori “pronti all’uso”.
• Didattizzare un Librogioco esistente: la descrizione delle metodologie di lavoro e la predisposizione di schede di valutazione.
• Attività di “lettura partecipata”
Modulo 5 - Progettare con la classe e con strumenti digitali
Contenuti
• Costruire un Librogioco in classe grazie agli strumenti digitali (software e siti) disponibili gratuitamente o di comune diffusione.
• Stendere un piano per un’attività che comprenda le fasi di raccolta delle fonti, la costruzione della storia e la valutazione del progetto.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Fare storia divertendosi alla scuola primaria e secondaria