Fashion Styling Specialist

Corso

A Milano

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Milano

Obiettivo del corso: Consulente di ricerca, esperto delle tendenze dello styling. Lavora come free-lance o presso aziende di moda che si avalgono della sua professionalità per anticipare gli stili che determineranno la moda nel prossimo futuro. Collabora inoltre con lo stilista in occasione di sfilate o eventi per la presentazione delle collezioni. Rivolto a: È inoltre responsabile dell'immagine della collezione. Il suo lavoro si concentra prevalentemente nel periodo delle sfilate e di altri eventi speciali, anche in televisione e nel cinema: in questo caso all'interno delle varie produzioni sono da individuare gli outfit per i vari 'attori' dei programmi. Lavora per testate di moda o riviste, internamente all'ufficio stile, all'interno di show-room, uffici stampa, case di moda, come free lance per agenzie di styling specializzate.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
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Corso Vittorio Emanuele II, 15, 20122

Inizio del corso

SettembreIscrizioni aperte
GennaioIscrizioni aperte
AprileIscrizioni aperte

Profilo del corso

Aver compiuto i 18 anni di eta'

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Opinioni

Programma

  • Moda e stile
  • Storia della moda e del costume: le antiche civiltà
  • Dai barbari al Medioevo
  • Il Cinquecento
  • Dal Barocco all’epoca Borghese
  • Lo sfarzo tra ‘600 e ‘700
  • Dopo la Rivoluzione Francese
  • La Rivoluzione Industriale
  • Il Novecento
  • Gli anni ‘20, ‘30 e ‘40
  • Gli anni 50 e il New Look di Dior
  • La rivoluzione del 68’ e le tendenze giovanili
  • Il mutamento dei costumi negli anni ‘70
  • La prima generazione di stilisti
  • Gli anni ‘80: il successo dell’immagine
  • Gli anni ‘90: la depressione e il minimalismo
  • Il 2000 e l’avvento del Mercato Globale
  • L’analisi del costume, delle linee
  • Cromatologia, fibre, filati, tessuti e materiali
  • Gli accessori
  • Varie tipologie di styling: editorial styling, creative styling
  • L’attuale trend dello styling di moda
  • I trends: analisi e razionalità
  • Analisi della differenza tra “cool hunting” e “trends research”
  • Analisi delle icone del Novecento
  • Come comunica l’abito
  • L’ufficio stile
  • La show-room
  • Il concept store e il visual merchanidising
  • Previsioni per l’immediato futuro, tecniche ed intuizioni
  • Come si traduce la lettura dell’umore sociale in un prodotto moda
  • Analisi di book tecnici che mostrano le diverse tipologie di tessuti contestualizzati in diversi
  • mood
  • L’accessorio moda come protagonista di comunicazione
  • Analisi di uno “shooting”
  • Ricerca della fotografia, scelte redazionali, stilista, truccatore, parrucchiere, scelta della modella
  • Le tendenze nella fotografia di moda
  • Uso della luce nella fotografia di moda
  • Analisi del trend attuale attraverso le maggiori testate di moda
  • Il vestito, scelta degli accessori, del make-up, dello styling, della luce e della modella
  • Presentazione progetti degli studenti
  • La costruzione del portfolio per la propria presentazione alle redazioni e alle agenzie

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 10

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