Fashion Styling Specialist
Corso
A Milano
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Descrizione
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Tipologia
Corso
-
Luogo
Milano
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Ore di lezione
324h
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Inizio
Settembre
altre date
Obiettivo del corso: Consulente di ricerca, esperto delle tendenze dello styling. Lavora come free-lance o presso aziende di moda che si avalgono della sua professionalità per anticipare gli stili che determineranno la moda nel prossimo futuro. Collabora inoltre con lo stilista in occasione di sfilate o eventi per la presentazione delle collezioni. Rivolto a: È inoltre responsabile dell'immagine della collezione. Il suo lavoro si concentra prevalentemente nel periodo delle sfilate e di altri eventi speciali, anche in televisione e nel cinema: in questo caso all'interno delle varie produzioni sono da individuare gli outfit per i vari 'attori' dei programmi. Lavora per testate di moda o riviste, internamente all'ufficio stile, all'interno di show-room, uffici stampa, case di moda, come free lance per agenzie di styling specializzate.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Aver compiuto i 18 anni di eta'
Opinioni
Programma
- Moda e stile
- Storia della moda e del costume: le antiche civiltà
- Dai barbari al Medioevo
- Il Cinquecento
- Dal Barocco all’epoca Borghese
- Lo sfarzo tra ‘600 e ‘700
- Dopo la Rivoluzione Francese
- La Rivoluzione Industriale
- Il Novecento
- Gli anni ‘20, ‘30 e ‘40
- Gli anni 50 e il New Look di Dior
- La rivoluzione del 68’ e le tendenze giovanili
- Il mutamento dei costumi negli anni ‘70
- La prima generazione di stilisti
- Gli anni ‘80: il successo dell’immagine
- Gli anni ‘90: la depressione e il minimalismo
- Il 2000 e l’avvento del Mercato Globale
- L’analisi del costume, delle linee
- Cromatologia, fibre, filati, tessuti e materiali
- Gli accessori
- Varie tipologie di styling: editorial styling, creative styling
- L’attuale trend dello styling di moda
- I trends: analisi e razionalità
- Analisi della differenza tra “cool hunting” e “trends research”
- Analisi delle icone del Novecento
- Come comunica l’abito
- L’ufficio stile
- La show-room
- Il concept store e il visual merchanidising
- Previsioni per l’immediato futuro, tecniche ed intuizioni
- Come si traduce la lettura dell’umore sociale in un prodotto moda
- Analisi di book tecnici che mostrano le diverse tipologie di tessuti contestualizzati in diversi
- mood
- L’accessorio moda come protagonista di comunicazione
- Analisi di uno “shooting”
- Ricerca della fotografia, scelte redazionali, stilista, truccatore, parrucchiere, scelta della modella
- Le tendenze nella fotografia di moda
- Uso della luce nella fotografia di moda
- Analisi del trend attuale attraverso le maggiori testate di moda
- Il vestito, scelta degli accessori, del make-up, dello styling, della luce e della modella
- Presentazione progetti degli studenti
- La costruzione del portfolio per la propria presentazione alle redazioni e alle agenzie
Ulteriori informazioni
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