Filosofia
Corso post laurea
A Genova
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Descrizione
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Tipologia
Corso post laurea
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Luogo
Genova
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Durata
3 Anni
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Inizio
Scegli data
Il corso si propone di accostare gli studenti ai testi filosofici mediante lezioni frontali, incontri seminariali e relazioni scritte che vertono sulle principali opere classiche. Sono previste anche esercitazioni sui testi in lingua originale, nonché la partecipazione degli studenti a convegni organizzati dal Dipartimento (DAFIST) e dalla Scuola.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Il Corso di Studi triennale in filosofia comprende al suo interno diversi indirizzi di ricerca: epistemologico, storico-teoretico, etico-politico e psico-pedagogico. Il Corso si propone di avviare gli studenti ad una conoscenza critica e approfondita della storia del pensiero filosofico e scientifico attraverso una lettura di opere classiche ed esercitazioni tematiche. Inoltre intende preparare gli studenti all’analisi dei problemi e all’uso delle modalità argomentative al fine della formazione di un giudizio critico sulle materie oggetto di studio.
I laureati del Corso di Studi triennale in filosofia possono svolgere le seguenti attività professionali:
insegnamento nella scuola secondaria (proseguendo con la LM in Metodologie filosofiche) nelle rispettive classi di concorso A18 (Filosofia e Scienze Umane, ex 36A) e A19 (Storia e Filosofia, ex 37A)
editoria
pubblica amministrazione
centri di promozione culturale.
Opinioni
Materie
- Filosofia
- Triennale
- Cronologici
- Occidentale
- Nostri giorni
- Filosofici mediante
- Introducendoli
- Modalità
- Problematiche
- Comunicazione
Programma
Il corso di studio triennale in Filosofia persegue diversi obiettivi mediante percorsi mirati:
- avviare gli studenti ad una padronanza dei livelli cronologici e periodizzanti della storia del pensiero filosofico occidentale dall'antichità ai nostri giorni;
- accostare gli studenti ai testi filosofici mediante lettura di opere classiche e esercitazioni sui testi in lingua originale;
- esercitare gli studenti all'analisi dei problemi, all'uso delle modalità argomentative, introducendoli anche alla conoscenza della logica classica, attraverso appositi seminari;
- accostare gli studenti alle problematiche della bioetica, dell'etica pubblica, dell'etica del lavoro, e dell'etica della comunicazione, attraverso seminari e simulazioni significative;
- accostare gli studenti alle problematiche recenti delle scienze della natura e delle scienze logico-matematiche, nella prospettiva di un giudizio critico sulle discipline epistemologiche;
- accostare gli studenti alle problematiche recenti delle scienze dell'uomo e della società, nella prospettiva di un giudizio critico sulle discipline psicologiche, pedagogiche e sociologiche;
- accostare gli studenti alle problematiche recenti delle scienze del linguaggio e delle scienze cognitive, al fine di renderli esperti nell'applicazione di esse a contesti di lavoro e di studio;
- accostare gli studenti alle scienze della comunicazione e dell'informazione, indicando loro le problematiche filosofiche cui tali discipline corrispondono.
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