EMAGISTER CUM LAUDE
Università degli Studi di Torino

FILOSOFIA

Università degli Studi di Torino
A Torino

Chiedi il prezzo
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso post laurea
Luogo Torino
Durata 3 Anni
Inizio Scegli data
  • Corso post laurea
  • Torino
  • Durata:
    3 Anni
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

Il curriculum del Corso di laurea mira a dare allo studente una formazione di base negli studi filosofici, fondata unitariamente sulla conoscenza della storia del pensiero filosofico e degli elementi istituzionali delle principali discipline filosofiche, e un approccio ai temi della ricerca filosofica attuale.
Particolare accento è posto sulla conoscenza diretta di testi classici della tradizione filosofica, acquisita anche in apposite attività formative.
Il percorso di studio consente agli studenti, nel complesso della loro carriera, di ottenere i crediti richiesti dalle attuali classi di concorso per l'insegnamento secondario; ma altresì permette loro di seguire un percorso di studio orientato, invece che all'ottenimento dei crediti per l'insegnamento, all'approfondimento disciplinare.
Si prevede che lo studente acquisisca le competenze relative alla scrittura argomentativa e saggistica propria del campo di studi, oltre alle essenziali abilità informatiche strumentali alle proprie attività, nonché la competenza di base in una lingua dell'Unione Europea. Il corso di laurea si avvarrà a tal fine anche di laboratori specifici organizzati dalla facoltà.
Elementi di didattica seminariale e forme di esposizione scritta saranno affiancati all'attività di tipo tradizionale, al fine di sviluppare e verificare i risultati di apprendimento attesi, che riguardano comunque competenze, abilità, conoscenze comprese nei contenuti di studio e nelle buone pratiche della formazione filosofica universitaria di base. Questo è del resto il risultato di una scelta consapevole nella formulazione degli obiettivi didattici e dei risultati attesi stessi. Il conseguimento degli obiettivi e dei risultati formativi è principalmente previsto nell'ambito del percorso di studio e nella preparazione della prova finale e trova ivi, in prove ed esami, occasione di verifica. Il corso di laurea sviluppa attività di monitoraggio in tal senso.

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
Scegli data
Torino
via S. Ottavio 8, 10121, Torino, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Luogo
Torino
via S. Ottavio 8, 10121, Torino, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

1 - Titolo di Scuola Superiore 2 - Titolo di Scuola Superiore e Laurea 3 - Titolo di Scuola Superiore e Laurea di Primo Livello 4 - Titolo di Scuola Superiore e Laurea Specialistica 5 - Titolo di Scuola Superiore e Laurea Magistrale 6 - Titolo di Scuola Superiore e Titolo straniero

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
98,2%
Lo consiglia
4.5
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

Non ci sono ancora opinioni su questo corso
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Successi del Centro

2018
Questo centro ha dimostrato la sua qualità su Emagister
10 anni con Emagister

Come si ottiene il marchio CUM LAUDE?

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

10 anni del centro in Emagister.

Cosa impari in questo corso?

Didattica
Apprendimento
Fondamentali
Storia
Filosofiche
Conoscere
Filosofico
Tradizione
Filosofica
Culturale

Programma

Competenze attese

Conoscenza e capacità di comprensione:

OBIETTIVI. Il laureato del corso avrà conseguito conoscenze fondamentali della storia della filosofia e delle principali discipline filosofiche teoriche e possiederà una padronanza adeguata del lessico filosofico. Sarà in grado di leggere e comprendere testi filosofici e conoscere direttamente testi classici della tradizione filosofica; avrà padronanza della terminologia e dei metodi riguardanti l'analisi dei problemi, i procedimenti argomentativi, la comprensione e la collocazione delle opere di filosofia nel loro contesto culturale. Sarà in grado di analizzare correttamente argomentazioni negli ambiti di competenza.
STRUMENTI. Si tratta di competenze, abilità, conoscenze comprese nei contenuti di studio e nelle buone pratiche della formazione filosofica universitaria di base. Il conseguimento degli obiettivi e dei risultati formativi è principalmente previsto nell'ambito del percorso di studio e trova ivi, in prove ed esami, occasione di verifica. Il corso di laurea sviluppa attività di monitoraggio in tal senso.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:

OBIETTIVI. Il laureato saprà far uso delle proprie competenze, in modo generale, nell'analisi di problemi e nell'impostazione delle soluzioni; sarà in grado di analizzare, rielaborare e sintetizzare testi e problemi di natura sia filosofica sia più generalmente concettuale. Sarà in grado di sviluppare correttamente argomentazioni negli ambiti di competenza.
STRUMENTI. Didattica seminariale e forme di esposizione scritta affiancati all'attività di tipo tradizionale; si tratta inoltre di abilità comprese nei contenuti e nelle buone pratiche della formazione filosofica prevista nell'ambito del percorso di studio e verificata in prove ed esami. Il corso di laurea sviluppa attività di monitoraggio in tal senso.

Autonomia di giudizio:

OBIETTIVI. Il laureato sarà in grado di analizzare le argomentazioni filosofiche e più generalmente concettuali e relative a giudizi di valore; saprà valutare un'argomentazione o un testo comprendendone le ragioni e il contesto e formulando giudizi autonomi.
STRUMENTI. Il conseguimento degli obiettivi e dei risultati formativi è previsto nell'ambito del percorso di studio, verificato nelle prove ed esami previsti, e specialmente nella preparazione della prova finale. Il corso di laurea sviluppa attività di monitoraggio in tal senso.

Abilità comunicative:

OBIETTIVI. Il laureato del corso sarà capace di comunicare, a destinatari di variabile competenza, idee, analisi terminologiche e concettuali, problemi e soluzioni, elementi di valutazioni filosofiche generali ed etiche; possiederà le abilità necessarie alla produzione di testi informativi e comunicativi per i diversi settori culturali ed editoriali; sarà in condizione di stendere relazioni scritte, corrette ed articolate, nel proprio ambito di studi; saprà impostare una bibliografia su un tema assegnato, con strumenti bibliografici sia tradizionali sia on-line e banche dati; conoscerà almeno una lingua europea oltre all'italiano.
STRUMENTI. Il conseguimento e la verifica degli obiettivi sono previsti nell'ambito del percorso di studio, principalmente grazie a: l_esposizione richiesta nel corso di prove ed esami; l_esposizione orale nei seminari; la preparazione di elaborati scritti per laboratori e seminari; l_uso di strumenti bibliografici in seminari e nella preparazione della prova finale; infine corsi e prove di lingua straniera. Il corso di laurea sviluppa attività di monitoraggio in tal senso.

Capacità di apprendimento:

OBIETTIVI. Il laureato del corso sarà preparato all'apprendimento indipendente, alla collaborazione con altri anche in forme di studio seminariale, all'approfondimento disciplinare, all'approccio alla ricerca autonoma, nel campo filosofico e in campi sufficientemente affini.
STRUMENTI. Didattica seminariale e forme di esposizione scritta affiancati all'attività di tipo tradizionale; attività relativa alla preparazione della prova finale. Il corso di laurea sviluppa attività di monitoraggio in tal senso.


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto