Dottorato di ricerca

A Pisa

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Dottorato di ricerca

  • Luogo

    Pisa

La fisica è sempre stata al centro della ricerca scientifica della SNS con docenti e studenti altamente selezionati, come testimoniano i due ex studenti e premi Nobel della SNS Enrico Fermi e Carlo Rubbia, tra i molti altri fisici d’eccezione. I dottorandi hanno l'opportunità di lavorare quotidianamente a stretto contatto con i maggiori esperti in vari campi, dalla fisica subatomica alla cosmologia, e di condurre ricerche sia teoriche che sperimentali. Il lavoro interdisciplinare con altre aree (matematica, chimica, biologia) è fortemente incoraggiato. La SNS offre un ambiente inclusivo, gender-balanced e internazionale (tutti i corsi sono in inglese) che attrae i migliori talenti di tutto il mondo (attualmente, circa il 40% degli studenti provengono da nazioni straniere) nella splendida regione Toscana in cui si trova Pisa.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Pisa
Visualizza mappa
Piazza dei Cavalieri, 7

Inizio del corso

Consultare

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Fisica
  • Cosmologia
  • Astrofisica
  • Fisica delle alte energie
  • Materia condensata
  • Evoluzione cosmica
  • Supergravità
  • Proprietà elettroniche
  • Proprietà ottiche
  • Semiconduttori

Programma

La ricerca presso la Scuola Normale Superiore copre le seguenti aree:
Cosmologia e Astrofisica, Fisica delle alte energie, Materia condensata.

La ricerca in Cosmologia e Astrofisica si concentra sui processi fisici sottostanti all'evoluzione cosmica. La ricerca si basa su una combinazione di indagini teoriche, simulazioni numeriche basate sul supercalcolo e dati sperimentali. Più specificamente, il gruppo di ricerca in quest'area lavora sulla formazione delle prime galassie, dei buchi neri, del loro impatto e della loro struttura.

La ricerca nel campo della Fisica delle interazioni fondamentali ha una lunga tradizione presso la Scuola Normale. È portata avanti in completa sinergia con l'INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare). L'attività di LHC al CERN e gli esperimenti di ricerca sulla materia oscura rendono il futuro della fisica delle alte energie molto promettente. Questa linea di ricerca è portata avanti con enfasi sulla teoria dei campi ad alto spin, su questioni relative alla rottura della Supersimmetria nella Teoria delle Stringhe e nella Supergravità, sulle loro applicazioni alla Cosmologia e su alcune proprietà generali di realizzazioni non lineari, con un occhio verso le dualità delle stringhe e verso le basi stesse della Teoria delle stringhe.


La Fisica della Materia Condensata alla SNS comprende varie aree di ricerca, che vanno dalla fisica dei metalli e dei semiconduttori ai superconduttori. Queste aree condividono un profondo interesse per la fisica delle nanostrutture.

Dal punto di vista teorico, la maggior parte dell'attenzione è stata dedicata allo studio dei sistemi a molti corpi trasporto quantistico, ottica quantistica, quantum information e proprietà elettroniche / ottiche dei semiconduttori.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Fisica

Prezzo da consultare