Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista)

Laurea Triennale

A Perugia

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laurea Triennale

  • Luogo

    Perugia

  • Inizio

    Scegli data

Obiettivi formativi specifici
Gli obiettivi formativi specifici di questo corso di Laurea sono rivolti alla formazione tecnico-professionale dei laureati, abilitati all’esercizio della professione di Fisioterapista, e il loro raggiungimento si realizza attraverso un apprendimento teorico e pratico rivolto alla specificità della professione, comprendenti discipline fondanti gli ambiti culturali internazionali (Core Curriculum del Fisioterapista,) quali: scienze bio-molecolare e bio-tecnologiche, funzioni biologiche integrate degli organi e apparati umani, fisiopatologia dell'attività fisica e malattie dell'apparato locomotore, metodologie e tecniche diagnostiche, medicina e sanità pubblica, medicina d’urgenza, emergenza e primo soccorso, scienze umane e del comportamento umano, metodologia clinica, eziologia e patogenesi delle malattie, patologia sistematica integrata, clinica medica, chirurgia e cure primarie, trattamento della persona, malattie neurologiche medicina della riproduzione e materno – infantile..
Particolare rilievo è stato dato al raggiungimento di obiettivi di apprendimento specifici nel campo della metodologia della ricerca, attraverso lo studio delle scienze statistiche, informatiche e dell’ aggiornamento scientifico. Agli studenti è fornito un corso di lingua inglese rivolto anche alla comprensione della letteratura scientifica. Nella formulazione del percorso formativo la priorità è rappresentata dallo studio teorico/pratico delle Scienze Fisioterapiche, che si attua sia tramite lezioni frontali, esercitazioni, laboratori didattici che tramite il Tirocinio professionalizzante nei settori qualificanti la Fisioterapia, come la riabilitazione dell’apparato muscolo scheletrico, neuromotorio, cardio respiratorio e viscerale, in tutte le fasce d’età utture deputate alla formazione; tale attività viene definita "internato di laurea" e può essere svolta anche in strutture non universitarie, quali quelle ospedaliere o private di...

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Perugia
Visualizza mappa
Piazza dell'Università, 1, 06100

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Descrizione del percorso formativo
Il corso di studio in breve
Il CdS in Fisioterapia ha lo scopo di formare laureati nella classe delle professioni sanitarie dell'area della Riabilitazione i quali svolgono, con titolarità e autonomia professionale, nei confronti dei singoli individui e della collettività, attività dirette alla prevenzione, alla cura, alla riabilitazione e a procedure di valutazione funzionale.
Il CdS in Fisioterapia si articola in 3 anni accademici e prevede il conseguimento di n.180 CFU complessivi (di cui 60 per il tirocinio clinico) ed il superamento di n.19 esami complessivi (n.15 riferiti agli Insegnamenti Integrati, n.3 esami per il conseguimento dei CFU relativi al tirocinio professionalizzante e n.1 esame per il conseguimento dei CFU relativi alle ADE).
Altre informazioni
Dai dati Alma Laurea riferiti all’occupazione dei laureati in Fisioterapia presso l’Università degli Studi di Perugia nel 2017, si rileva che ad un anno dal conseguimento del titolo, lavora l'87,5% dei neofisioterapisti. I laureati del 2017 che lavorano, dichiarano di esercitare la loro professione per il 100% nel settore privato.
Il 78,6% dei laureati presso l’Ateneo di Perugia, dichiara di aver utilizzato in misura elevata le competenze acquisite con il titolo di studio.
L'accompagnamento degli studenti nel mondo del lavoro, viene favorito nel nostro corso, attraverso incontri strutturati con i rappresentanti dell’Associazione di categoria (A.I.Fi. Umbria) e attraverso l’intensa attività di tirocinio clinico pratico, che vede coinvolti obbligatoriamente tutti gli studenti e che si realizza interamente presso strutture sanitarie Ospedaliere, distrettuali, territoriali, pubbliche e private accreditate e convenzionate con l'Università. Tale attività permette allo studente di conoscere i centri di eccellenza e la realtà riabilitativa di tutta l'Umbria e lo facilita nel futuro inserimento nel mondo del lavoro.
Informazioni di contatto

Requisiti di ammissione.
Possono essere ammessi al Corso di Laurea in Fisioterapia candidati che siano in possesso del Diploma Scuola Media Superiore di durata quinquennale o di titolo estero equipollente. Il numero di studenti ammessi al Corso è determinato in base alla programmazione nazionale e regionale, alla disponibilità di personale docente, di strutture didattiche (aule, laboratori) e di strutture assistenziali utilizzabili per la conduzione di attività pratiche, applicando gli standard definiti dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia richieste conoscenze di base di biologia,...

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Patologia
  • Apprendimento
  • SEM
  • Riabilitazione
  • Metodologia

Programma

ADE I ANNO
BASI BIOLOGICO MOLECOLARI
BASI MORFOLOGICHE E FUNZIONALI
BASI PSICOLOGICO RELAZIONALI
PROMOZIONE DELLA SALUTE E SICUREZZA
BASI FISIOPATOLOGICHE DELLE MALATTIE
SCIENZE DEL MOVIMENTO
SEMINARI DI AGGIORNAMENTO SCIENTIFICO I° ANNO
TIROCINIO I ANNO
NEUROSCIENZE E RIABILITAZIONE
PATOLOGIA DELL'APPARATO LOCOMOTORE E RIABILITAZIONE
TIROCINIO II ANNO- I SEM.
ADE II ANNO
INGLESE SCIENTIFICO I
MEDICINE SPECIALISTICHE E RIABILITAZIONE
METODOLOGIA DELLA RIABILITAZIONE IN ETÀ EVOLUTIVA
METODOLOGIE E TECNICHE DELLA NEURORIABILITAZIONE
SEMINARI DI AGGIORNAMENTO SCIENTIFICO II° ANNO
TIROCINIO II ANNO- II SEM.
METODOLOGIA DELLA RIABILITAZIONE SPECIALE
RIABILITAZIONE IN AREA CRITICA
SEMINARI DI AGGIORNAMENTO SCIENTIFICO III° ANNO
TIROCINIO III ANNO - I SEM.
ADE III ANNO
INGLESE SCIENTIFICO II
LABORATORIO PROFESSIONALE
MANAGEMENT IN AREA SANITARIA
METODOLOGIE DELLA RICERCA IN FISIOTERAPIA
TIROCINIO III ANNO - II SEM.
PROVA FINALE

Ulteriori informazioni

Accesso al corso Il Corso in Fisioterapia è un corso ad accesso programmato nazionale. Per essere ammessi al Corso di Laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo. E' altresì richiesto il possesso o l'acquisizione di un'adeguata preparazione iniziale secondo quanto previsto dalle normative vigenti relative all’accesso ai corsi a numero programmato a livello nazionale. La prova di ammissione al Corso di Laurea in Fisioterapia, si svolge secondo le modalità e nelle date stabilite nei Decreti MIUR.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista)

Prezzo da consultare