RISPARMIA 50%
Imparare ad usare le piante medicinali
DR STUDIO FORMAZIONE

FITOTERAPIA Opera Omnia

DR STUDIO FORMAZIONE
Online
Prezzo Emagister

380 € 190 
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Livello Livello avanzato
Metodologia Online
Ore di lezione 300h
Durata Flessible
Campus online
  • Corso
  • Livello avanzato
  • Online
  • 300h
  • Durata:
    Flessible
  • Campus online
Descrizione

La fitoterapia è la capostipite, nell’ambito della medicina naturale e della medicina in generale, della più antica forma di cura applicata e conosciuta dall’uomo.
Il corso di Fitoterapia Opera Omnia di Fabio Bellino (medico fitoterapeuta) e Rocco Carbone (Farmacista naturopata) è uno studio comparato di alto valore culturale e scientifico del meraviglioso mondo delle piante medicinali. Nel corso si studiano le piante medicinali, habitat, tassonomia, principi attivi, meccanismo di azione, proprietà e uso corretto, Claims, Belfrit, impieghi in cosmetologia, omeopatia, effetti avversi.

Informazioni importanti

Prezzo per gli utenti Emagister: Costo del corso € 380,00, sconto 50% per gli utenti Emagister

Strutture (2)
Dove e quando
Inizio Luogo

Online
Consultare
Online
Inizio
Luogo
Online
Inizio Consultare
Luogo
Online

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Questo corso si prefigge l’obiettivo di fornire le conoscenze, con il massimo rigore scientifico, della costituzione delle piante medicinali, del loro uso e delle proprietà terapeutiche, del meccanismo di azione, degli effetti collaterali e interazioni con farmaci ed alimenti. In altri termini il corso mette il fitoterapeuta nelle condizioni consigliare e prescrivere secondo scienza e coscienza il giusto principio attivo, fornendogli la base culturale per una giusta e corretta scelta di un fitoterapico o integratore alimentare.

· A chi è diretto?

Il corso si rivolge a tutti i professionisti e cultori delle discipline naturali. Principalmente a tutti coloro che intendono implementare le conoscenze professionali: medici, farmacisti, biologi, nutrizionisti, naturopati, e a tutti gli operatori delle professioni sanitarie che vogliono intraprendere un percorso formativo e culturale, di Fitoterapia di alto livello.

· Requisiti

Il corso di fitoterapia è consigliato ai professionisti e cultori della disciplina che abbiano interesse professionale (medici, farmacisti, biologi, nutrizionisti, naturopati) e a tutti gli operatori delle professioni sanitarie che vogliono intraprendere un percorso formativo di medicina naturale come ausilio di consiglio e strumento di completamento dell'attività professionale

· Titolo

Fitoterapia Opera Omnia di Fabio Bellino (medico fitoterapeuta) e Rocco Carbone (farmacista, fitoterapeuta e naturopata)

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Questo corso di Fitoterapia fornisce una conoscenza completa sulla costituzione e uso corretto delle piante medicinali secondo i canoni scientifici delle ultime ricerche e pubblicazioni derivanti da fonti autorevoli e ufficiali. Ogni riferimento ad attività terapeutica, meccanismo di azione e/o effetti collaterali, ecc., sono citate le fonti e gli organismi di riferimento. Inoltre, a differenza degli altri corsi, le monografie delle piante sono state concepite per essere consultate anche durante l’esercizio della propria è professione.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Contatti via mail, chat e telefonici

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Questo corso si prefigge gli obiettivi di fornire le conoscenze della fitoterapia con il massimo rigore scientifico, per mettere nelle condizioni il fitoterapeuta di consigliare e prescrivere secondo scienza e coscienza.

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.7
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

Non ci sono ancora opinioni su questo corso
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Cosa impari in questo corso?

Fitoterapia
Piante medicinali
Farmacognosia
Principi attivi
Integratori alimentari
Medicina naturale
Erboristeria
Olistico
Tintura madre
Fitomedicina
Nutraceutica
Gemmoterapia
Aromaterapia
Oli essenziali
Fitofarmaci
Fitochimica
Fitocosmesi
Ayurveda
Fitoterapia cinese
Fitoterapeuta

Professori

Rocco Carbone
Rocco Carbone
Professore

Curriculum vitae Rocco Carbone, laureato in Farmacia presso L’università degli Studi di Bari nel 1976, specializzato in Scienza e Tecnologia Cosmetiche, Facoltà di Farmacia Università degli Studi di Salerno. Diplomato in Naturopatia presso la Libera Università Italiana di Naturopatia Applicata. Perfezionato in Omeopatia, Fitoterapia e Floriterapia. Diplomato in Riflesso Auricoloterapia e Fitoterapia Cinese presso l’Istituto di Medicina Tradizionale Cinese Villa Giada. Master in lettura del corpo psicosomatica, Riza Psicosomatica. Trainer in PNL, ISI-CNV Nizza e Comunicazione Analogica.

Programma

Fitoterapia

Opera Omnia di Fabio Bellino e Rocco carbone

Studio delle piante medicinali, habitat, tassonomia, principi attivi, meccanismo di azione, proprietà e uso corretto, Claims, Belfrit, impieghi in cosmetologia, omeopatia, effetti avversi.

Profilo e programma

Profilo del corso

Il Corso di Fitoterapia rappresenta un’opera omnia delle piante medicinali che rende loro giustizia e affronta la conoscenza delle piante con stretto riferimento alle evidenze scientifiche. È una fonte di informazione e di approfondimento che si rivolge agli Operatori sanitari, Operatori del Benessere, Esperti in Discipline Bio Naturali e Olistiche per la Salute, Naturopati, Studenti, cultori e studiosi del complesso ed affascinante mondo delle Piante Medicinali.

Le informazioni citate sono ricavate da molte pubblicazioni e riferimenti bibliografici di autori accreditati dalla società scientifica. Nel corso sono descritte oltre 200 piante in modulo di didattico monografico seguendo la seguente sequenza: Tassonomia, richiami di botanica farmaceutica, droga utilizzata, principi attivi, proprietà terapeutiche documentate, altri impieghi, impieghi in cosmetologia, impieghi in omeopatia, Claims/attività biologica, Belfrit, preparazioni e dosi, effetti collaterali, Interazioni con farmaci, interazioni con alimenti, aspetti normativi. Ogni monografia rappresenta un prezioso compagno di viaggio da studiare, conservare e consultare durante il proprio esercizio professionale, utile anche per le ricerche e pubblicazioni.

PROGRAMMA

· Parte introduttiva

Indice generale (pag. 2 - 8)
  • Indice delle Piante Medicinali in ordine alfabetico con apparato di riferimento (pag. 8 - 14)
  • Prefazione (pag. 15 )
  • Introduzione storia della fitoterapia (pag. 16 – 17)
  • Guida allo studio (pag. 18 – 19)
  • Richiami di botanica farmaceutica (pag. 20 - 24)
  • Richiami di farmacognosia (pag. 25 – 47)
  • Fitoterapia e Farmacopea Ufficiale (pag. 48 – 52)
  • Regolamentazione e normativa delle piante medicinali (pag. 53 – 54)
  • Descrizione delle monografie (pag. 54 – 60)
  • Bibliografia (pag. 61 – 62)

• Monografie delle piante medicinali (pag.

I. Fitoterapia dell’Apparato cardiovascolare (pag. 63 – 203)

II. Fitoterapia dell’Apparato respiratorio (pag. 204 – 318)

III. Fitoterapia dell’Apparato locomotore (pag. 319 – 396)

IV. Fitoterapia dell’Apparato digerente – Prima Parte (pag. 397 – 592)

V. Fitoterapia dell’Apparato digerente – Seconda Parte (pag. 593 – 793)

VI. Fitoterapia del Sistema epato-biliare (pag. 793 – 858)

VII. Fitoterapia delle funzioni metaboliche (pag. 859 – 982)

VIII. Fitoterapia dell’Apparato tegumentario (pag. 983 – 1034)

IX. Fitoterapia del Sistema nervoso (pag. 1035 – 1225)

X. Fitoterapia dell’Apparato uro-genitale (pag. 1226 – 1392)

  • Atlante delle immagini delle piante medicinali (pag. 1393 - 1454)

Ulteriori informazioni

Il corso è diviso in 10 sezioni  per apparati e sistemi,  ogni sezione tratta le monografie delle piante medicinali di maggior riferimento per l’apparato di appartenenza.  In ogni sezione del corso, suddiviso per apparati,  sono rappresentate le monografie delle piante medicinali, che costituisce il modulo didattico, con i seguenti riferimenti: tassonomici e botanici, i principi attivi e le proprietà terapeutiche acclarate e documentate, anche in  riferimento ai Claims e Belfrit,  altri impieghi in omeopatia e cosmetologia, le modalità di somministrazione, gli effetti collaterali e le interazioni con farmaci ed alimenti. Si chiude la monografia con i riferimenti normativi e i riferimenti bibliografici.

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto