Fondamenti di DESIGN THINKING
Scuola di specializzazione
A Torino, Milano e Verona
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Scuola di specializzazione
-
Luogo
-
Ore di lezione
16h
-
Durata
2 Giorni
-
Inizio
Scegli data
-
Crediti
16
Incentrato sui bisogni delle persone (human centered design), il Design Thinking si pone come un nuovo approccio innovativo alla risoluzione di problemi di estrema utilità nell’ideazione di nuovi prodotti e processi nonché nello sviluppo di idee tendenti a soddisfare le esigenze create da essi.
Il design è inteso non come prodotto finito ma come approccio all'innovazione che utilizza gli strumenti propri dei designer - per integrare i bisogni delle persone, le opportunità tecnologiche e i requisiti necessari - per ottenere risultati più creativi e dinamici nei progetti di business.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Al termine del corso i partecipanti avranno acquisito una solida conoscenza teorica e metodologica e avranno applicato la metodologia e gli strumenti tramite simulazioni, giochi e diversi lavori di gruppo
Il corso si rivolge a manager funzionali e project manager di tutti i livelli di esperienza, team member e a tutte le persone che vogliano approfondire questo argomenti
Attestato di frequenza uffciale
A supporto della formazione e dei discenti al MGT mette
a disposizione il proprio del Tutor Didattico Plato online 24 ore su 24.
Il tutor piattaforma di e-learning facilmente accessibile da collegamento remoto, che assisterà nello studio e darà la possibilità di accedere a materiale didattico aggiuntivo, simulazioni esame ed un rapporto diretto con il formatore.
Grazie al lato spiccatamente pratico dei corsi e al materiale
(documentazione e form specifici) rilasciato a fine corso ad ogni
corsista - la applicabilità diretta sul lavoro è molto alta -
in media di oltre il 70%.
Opinioni
Materie
- Design Thinking
- Design
- Problem solving
- Project management
- Progetto
- Lean Business Canvas
- Modelli di business
- Product design
- Creatività
- Analisi dei dati
Professori
Jgor Cardinale
PMP Certified
Programma
· Design Thinking e Service Design Thinking: definizione
· Ambiti di applicazione
· Alcune scuole di pensiero
· Gli strumenti e il loro utilizzo:
· Analisi dei bisogni, contesto e dati
· Mappatura degli attori chiave
· Mappatura del valore degli attori chiave
· Mappatura dell’esperienza del cliente
· Prototipazione rapida
· Business Model Canvas/Lean Business Canvas
· Presentazione del business case e definizione dell’obiettivo
· Analisi del contesto: l’ecosistema aziendale e le tendenze (mega-macro-micro)
· Tecniche di comprensione: needfinding
· Tecniche di astrazione: storytelling
· Identificazione e analisi degli stakeholder: valore scambiato e grado d’interesse
· Identificazione dei dati qualitativi
· Raccolta dei dati qualitativi: scelta del tipo di survey
· Identificazione delle persone e costruzione dei profili
· Identificazione delle opportunità: customer journey mapping
· Brain storming: generazione idee, selezione e scelta delle idee
· Prototipazione rapida: iterazione, prototyping, sostenibilità
· Prototipazione rapida: scelta della tipologia di prototipazione e realizzazione del prototipo
· Test e feedback degli utenti: ricerca errori e soluzioni
· Integrated Design Thinking
· Definizione della proposta di valore, costruzione del business model e plan o pitch
· Progetto pilota e implementazione: lancio, pre-lancio, ambiente di prova
Ulteriori informazioni
Nei prossimi tre giorni la contatteremo per darle maggiori informazioni sul corso che ha scelto e per conoscere le sue esigenze. Per darle un immagine più esaustiva le alleghiamo la nostra brochure aziendale ed il prospetto del nostro programma formativo. Buona giornata
Lo staff MGT Academy
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Fondamenti di DESIGN THINKING