Fondamenti di management

Corso

A Milano, Padova, Bologna e 6 altre sedi

1.590 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    In 9 sedi

  • Ore di lezione

    16h

Strumenti di base per capi di nuova nomina

L’efficacia del management è garanzia di successo per l’azienda e i nuovi manager ne rappresentano il futuro: è fondamentale che siano in possesso di un bagaglio cognitivo ed esperienziale di supporto in vista delle sfide che si troveranno ad affrontare. Il corso consente di acquisire i fondamenti per diventare un buon manager e svolgere il nuovo ruolo con successo, partendo da una rivisitazione del concetto di ruolo in ottica manageriale.

Informazioni importanti

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Bologna
Visualizza mappa

Inizio del corso

MaggioIscrizioni aperte
LuglioIscrizioni aperte
NovembreIscrizioni aperte
Firenze
Visualizza mappa

Inizio del corso

OttobreIscrizioni aperte
Genova
Visualizza mappa

Inizio del corso

GiugnoIscrizioni aperte
Milano
Visualizza mappa

Inizio del corso

GennaioIscrizioni aperte
MarzoIscrizioni aperte
MaggioIscrizioni aperte
LuglioIscrizioni aperte
SettembreIscrizioni aperte
OttobreIscrizioni aperte
NovembreIscrizioni aperte
DicembreIscrizioni aperte
Napoli
Visualizza mappa

Inizio del corso

MaggioIscrizioni aperte
Padova
Visualizza mappa

Inizio del corso

NovembreIscrizioni aperte
Roma
Visualizza mappa

Inizio del corso

MaggioIscrizioni aperte
LuglioIscrizioni aperte
NovembreIscrizioni aperte
Torino
Visualizza mappa

Inizio del corso

LuglioIscrizioni aperte
Verona
Visualizza mappa

Inizio del corso

SettembreIscrizioni aperte
Leggi tutto (9)

Profilo del corso

Gestire con successo il nuovo ruolo Comunicare e motivare i collaboratori nel quotidiano, sviluppando relazioni positive Riconoscere le attese e i diversi profili motivazionali dei collaboratori Pianificare e organizzare le attività del team Delegare e supervisionare le attività dei collaboratori Gestire, risolvere, prevenire i conflitti

Manager e responsabili di nuova nomina Manager interessati a rivedere alcuni elementi portanti del ruolo

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Materie

  • Management
  • Motivazione
  • Leader
  • Leadership
  • Leadership di progetti
  • Team management
  • Teambuilding
  • Project management
  • Comunicazione efficace
  • Assertività

Professori

Trainers certificati

Trainers certificati

Cegos

Programma

Da professional a nuovo manager
  • Il ruolo di manager: obiettivi e caratteristiche, componente operativa e gestionale, competenze necessarie
  • Aspettative dell’Azienda, dei collaboratori e proprie nel nuovo ruolo
Lavorare per obiettivi
  • La formulazione efficace degli obiettivi
  • Lo S.M.A.R.T. oltre lo S.M.A.R.T.: quali elementi mancanti?
  • Il P.E.M.
  • Il processo di Goal Setting
  • Fornire obiettivi
  • Monitorare costantemente
  • Fornire feedback costanti
La comunicazione: strumento base del nuovo manager
  • Comunicare sembra facile, ma…
  • Tecniche per comunicare efficacemente con i collaboratori
  • Ascolto e osservazione per entrare in relazione e comprendere i collaboratori
Il processo di management: assegnare l’incarico
  • L’assegnazione dell’incarico: definire gli obiettivi, lavorare sulle tre variabili della mansione, delegare
  • La delega: come responsabilizzare i collaboratori, definizione, caratteristiche e implicazioni
Il processo di management: guidare al risultato
  • Guidare al risultato: sviluppo delle competenze e della motivazione dei collaboratori
  • Stili di comportamento nell’agire manageriale: aggressività – passività manipolazione e assertività, dagli stili tradizionali agli stili funzionali situazionali
  • L’attivazione e il mantenimento della motivazione: le fonti di motivazione e le leve organizzative per attivarla
  • Fattori motivazionali alla base del comportamento dei collaboratori
  • Riconoscere e gestire i diversi profili motivazionali
  • Presupposti ed esempi per agire con efficacia sulla motivazione dei collaboratori
Il processo di management: valutare i risultati
  • Il processo di valutazione delle prestazioni: valutare i risultati, comunicare la valutazione e mettere in atto azioni gestionali conseguenti
  • Come dare i giusti segni di apprezzamento ai collaboratori: parole e comportamenti
  • Come avere un team sempre efficiente e motivato
Comunicazione istituzionale: colloqui formali
  • Sviluppare relazioni di lavoro efficaci
  • Tecnica del colloquio: il colloquio di delega e quello di feed-back
  • Affrontare e gestire situazioni difficili e conflitti
Piano di azione per il nuovo manager
  • Definire priorità e obiettivi del proprio ruolo
  • Costruire il proprio piano d’azione

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Fondamenti di management

1.590 € +IVA