Fondamenti di management

Corso

A Padova, Milano, Bologna e 6 altre sedi

1.590 € +IVA

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    In 9 sedi

  • Ore di lezione

    16h

Strumenti di base per capi di nuova nomina

L’efficacia del management è garanzia di successo per l’azienda e i nuovi manager ne rappresentano il futuro: è fondamentale che siano in possesso di un bagaglio cognitivo ed esperienziale di supporto in vista delle sfide che si troveranno ad affrontare. Il corso consente di acquisire i fondamenti per diventare un buon manager e svolgere il nuovo ruolo con successo, partendo da una rivisitazione del concetto di ruolo in ottica manageriale.

Sedi e date

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Bologna
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Profilo del corso

Gestire con successo il nuovo ruolo
Comunicare e motivare i collaboratori nel quotidiano, sviluppando relazioni positive
Riconoscere le attese e i diversi profili motivazionali dei collaboratori
Pianificare e organizzare le attività del team
Delegare e supervisionare le attività dei collaboratori
Gestire, risolvere, prevenire i conflitti

Manager e responsabili di nuova nomina
Manager interessati a rivedere alcuni elementi portanti del ruolo

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Opinioni

Materie

  • Management
  • Motivazione
  • Leader
  • Leadership
  • Leadership di progetti
  • Team management
  • Teambuilding
  • Project management
  • Comunicazione efficace
  • Assertività

Professori

Trainers certificati

Trainers certificati

Cegos

Programma

Da professional a nuovo manager
  • Il ruolo di manager: obiettivi e caratteristiche, componente operativa e gestionale, competenze necessarie
  • Aspettative dell’Azienda, dei collaboratori e proprie nel nuovo ruolo
Lavorare per obiettivi
  • La formulazione efficace degli obiettivi
  • Lo S.M.A.R.T. oltre lo S.M.A.R.T.: quali elementi mancanti?
  • Il P.E.M.
  • Il processo di Goal Setting
  • Fornire obiettivi
  • Monitorare costantemente
  • Fornire feedback costanti
La comunicazione: strumento base del nuovo manager
  • Comunicare sembra facile, ma…
  • Tecniche per comunicare efficacemente con i collaboratori
  • Ascolto e osservazione per entrare in relazione e comprendere i collaboratori
Il processo di management: assegnare l’incarico
  • L’assegnazione dell’incarico: definire gli obiettivi, lavorare sulle tre variabili della mansione, delegare
  • La delega: come responsabilizzare i collaboratori, definizione, caratteristiche e implicazioni
Il processo di management: guidare al risultato
  • Guidare al risultato: sviluppo delle competenze e della motivazione dei collaboratori
  • Stili di comportamento nell’agire manageriale: aggressività – passività manipolazione e assertività, dagli stili tradizionali agli stili funzionali situazionali
  • L’attivazione e il mantenimento della motivazione: le fonti di motivazione e le leve organizzative per attivarla
  • Fattori motivazionali alla base del comportamento dei collaboratori
  • Riconoscere e gestire i diversi profili motivazionali
  • Presupposti ed esempi per agire con efficacia sulla motivazione dei collaboratori
Il processo di management: valutare i risultati
  • Il processo di valutazione delle prestazioni: valutare i risultati, comunicare la valutazione e mettere in atto azioni gestionali conseguenti
  • Come dare i giusti segni di apprezzamento ai collaboratori: parole e comportamenti
  • Come avere un team sempre efficiente e motivato
Comunicazione istituzionale: colloqui formali
  • Sviluppare relazioni di lavoro efficaci
  • Tecnica del colloquio: il colloquio di delega e quello di feed-back
  • Affrontare e gestire situazioni difficili e conflitti
Piano di azione per il nuovo manager
  • Definire priorità e obiettivi del proprio ruolo
  • Costruire il proprio piano d’azione

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