Fondamenti di management
Corso
A Padova, Milano, Bologna e 6 altre sedi
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Descrizione
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Tipologia
Corso
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Luogo
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Ore di lezione
16h
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Durata
2 Giorni
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Inizio
Giugno
altre date
L’efficacia del management è garanzia di successo per l’azienda e i nuovi manager ne rappresentano il futuro: è fondamentale che siano in possesso di un bagaglio cognitivo ed esperienziale di supporto in vista delle sfide che si troveranno ad affrontare. Il corso consente di acquisire i fondamenti per diventare un buon manager e svolgere il nuovo ruolo con successo, partendo da una rivisitazione del concetto di ruolo in ottica manageriale.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
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Profilo del corso
Gestire con successo il nuovo ruolo
Comunicare e motivare i collaboratori nel quotidiano, sviluppando relazioni positive
Riconoscere le attese e i diversi profili motivazionali dei collaboratori
Pianificare e organizzare le attività del team
Delegare e supervisionare le attività dei collaboratori
Gestire, risolvere, prevenire i conflitti
Manager e responsabili di nuova nomina
Manager interessati a rivedere alcuni elementi portanti del ruolo
Opinioni
Materie
- Management
- Motivazione
- Leader
- Leadership
- Leadership di progetti
- Team management
- Teambuilding
- Project management
- Comunicazione efficace
- Assertività
Professori
Trainers certificati
Cegos
Programma
- Il ruolo di manager: obiettivi e caratteristiche, componente operativa e gestionale, competenze necessarie
- Aspettative dell’Azienda, dei collaboratori e proprie nel nuovo ruolo
- La formulazione efficace degli obiettivi
- Lo S.M.A.R.T. oltre lo S.M.A.R.T.: quali elementi mancanti?
- Il P.E.M.
- Il processo di Goal Setting
- Fornire obiettivi
- Monitorare costantemente
- Fornire feedback costanti
- Comunicare sembra facile, ma…
- Tecniche per comunicare efficacemente con i collaboratori
- Ascolto e osservazione per entrare in relazione e comprendere i collaboratori
- L’assegnazione dell’incarico: definire gli obiettivi, lavorare sulle tre variabili della mansione, delegare
- La delega: come responsabilizzare i collaboratori, definizione, caratteristiche e implicazioni
- Guidare al risultato: sviluppo delle competenze e della motivazione dei collaboratori
- Stili di comportamento nell’agire manageriale: aggressività – passività manipolazione e assertività, dagli stili tradizionali agli stili funzionali situazionali
- L’attivazione e il mantenimento della motivazione: le fonti di motivazione e le leve organizzative per attivarla
- Fattori motivazionali alla base del comportamento dei collaboratori
- Riconoscere e gestire i diversi profili motivazionali
- Presupposti ed esempi per agire con efficacia sulla motivazione dei collaboratori
- Il processo di valutazione delle prestazioni: valutare i risultati, comunicare la valutazione e mettere in atto azioni gestionali conseguenti
- Come dare i giusti segni di apprezzamento ai collaboratori: parole e comportamenti
- Come avere un team sempre efficiente e motivato
- Sviluppare relazioni di lavoro efficaci
- Tecnica del colloquio: il colloquio di delega e quello di feed-back
- Affrontare e gestire situazioni difficili e conflitti
- Definire priorità e obiettivi del proprio ruolo
- Costruire il proprio piano d’azione
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