Strumenti di base per capi di nuova nomina
Cegos Italia S.p.a.

Fondamenti di management

Cegos Italia S.p.a.
A Milano, Padova, Bologna e 6 altre sedi

1.590 
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Informazioni importanti

Tipologia Corso
Luogo In 9 sedi
Ore di lezione 16h
Durata 2 Giorni
Inizio Marzo
altre date
Descrizione

L’efficacia del management è garanzia di successo per l’azienda e i nuovi manager ne rappresentano il futuro: è fondamentale che siano in possesso di un bagaglio cognitivo ed esperienziale di supporto in vista delle sfide che si troveranno ad affrontare. Il corso consente di acquisire i fondamenti per diventare un buon manager e svolgere il nuovo ruolo con successo, partendo da una rivisitazione del concetto di ruolo in ottica manageriale.

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Dove e quando

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Da tener presente

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Gestire con successo il nuovo ruolo Comunicare e motivare i collaboratori nel quotidiano, sviluppando relazioni positive Riconoscere le attese e i diversi profili motivazionali dei collaboratori Pianificare e organizzare le attività del team Delegare e supervisionare le attività dei collaboratori Gestire, risolvere, prevenire i conflitti

· A chi è diretto?

Manager e responsabili di nuova nomina Manager interessati a rivedere alcuni elementi portanti del ruolo

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Cosa impari in questo corso?

Management
Motivazione
Leader
Leadership
Leadership di progetti
Team management
Teambuilding
Project management
Comunicazione efficace
Assertività

Professori

Trainers certificati
Trainers certificati
Cegos

Programma

Da professional a nuovo manager
  • Il ruolo di manager: obiettivi e caratteristiche, componente operativa e gestionale, competenze necessarie
  • Aspettative dell’Azienda, dei collaboratori e proprie nel nuovo ruolo
Lavorare per obiettivi
  • La formulazione efficace degli obiettivi
  • Lo S.M.A.R.T. oltre lo S.M.A.R.T.: quali elementi mancanti?
  • Il P.E.M.
  • Il processo di Goal Setting
  • Fornire obiettivi
  • Monitorare costantemente
  • Fornire feedback costanti
La comunicazione: strumento base del nuovo manager
  • Comunicare sembra facile, ma…
  • Tecniche per comunicare efficacemente con i collaboratori
  • Ascolto e osservazione per entrare in relazione e comprendere i collaboratori
Il processo di management: assegnare l’incarico
  • L’assegnazione dell’incarico: definire gli obiettivi, lavorare sulle tre variabili della mansione, delegare
  • La delega: come responsabilizzare i collaboratori, definizione, caratteristiche e implicazioni
Il processo di management: guidare al risultato
  • Guidare al risultato: sviluppo delle competenze e della motivazione dei collaboratori
  • Stili di comportamento nell’agire manageriale: aggressività – passività manipolazione e assertività, dagli stili tradizionali agli stili funzionali situazionali
  • L’attivazione e il mantenimento della motivazione: le fonti di motivazione e le leve organizzative per attivarla
  • Fattori motivazionali alla base del comportamento dei collaboratori
  • Riconoscere e gestire i diversi profili motivazionali
  • Presupposti ed esempi per agire con efficacia sulla motivazione dei collaboratori
Il processo di management: valutare i risultati
  • Il processo di valutazione delle prestazioni: valutare i risultati, comunicare la valutazione e mettere in atto azioni gestionali conseguenti
  • Come dare i giusti segni di apprezzamento ai collaboratori: parole e comportamenti
  • Come avere un team sempre efficiente e motivato
Comunicazione istituzionale: colloqui formali
  • Sviluppare relazioni di lavoro efficaci
  • Tecnica del colloquio: il colloquio di delega e quello di feed-back
  • Affrontare e gestire situazioni difficili e conflitti
Piano di azione per il nuovo manager
  • Definire priorità e obiettivi del proprio ruolo
  • Costruire il proprio piano d’azione