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4.5
2 opinioni
  • Esperienza altamente formativa in grado di formare e fornire le conoscenze necessarie per poter procedere con le proprie gambe, permettendo allo studente di poter procedere e migliorarsi grazie all'esperienza sul campo, la passione e l'amore dei docenti nei confronti di ció che insegnano sono in fine una caratteristica sempre presente e piacevole che rende lo studio piacevole e appassionante.
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  • Fantastica esperienza formativa, docenti competenti, strutture e attrezzature adeguate, consigliatissimo.
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Corso

A Saluzzo

3.200 € IVA Esente

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  • Tipologia

    Laboratorio intensivo

  • Livello

    Livello intermedio

  • Luogo

    Saluzzo

  • Ore di lezione

    256h

  • Durata

    1 Quadrimestre

  • Inizio

    Maggio 2024

  • Stage in azienda

Fondazione Scuola di Alto Perfezionamento Musicale, rinnova la sua presenza in Emagister.it con il corso “Fonico Studio e Live”. Un percorso formativo ideato a trasmettere abilità professionali tecnico/musicali, preparando al ruolo di tecnico del suono, permettendo inoltre di gestire produzioni musicali. Grazie alla sinergica integrazione tra le lezioni in aula, training in studi di registrazione e laboratori della scuola, i corsisti saranno in grado di inserirsi in studi di registrazione, di produzione, teatri, service live e di operare con tecnologie di avanguardia.

Il corso, della durata di 256 ore, è tenuto presso la sede del centro ed è rivolto a tutti coloro che hanno compiuto la maggiore età.

Si ricorda infine che, a seguito del superamento dell’esame finale, presieduto da una commissione interna, verrà rilasciato un attestato di frequenza e profitto.

Informazioni importanti

Documenti

  • FSL_2022.pdf
  • Iscrizione_1livello_22-23 .pdf

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Saluzzo (Cuneo)
Visualizza mappa
Via dell'Annunziata, 1/b, 12037

Inizio del corso

Mag-2024Iscrizioni aperte

Profilo del corso

Il Corso innesta conoscenze e capacità professionali su una cultura tecnico/musicale di base e prepara al ruolo di tecnico del suono, live e studio, per la gestione di produzioni musicali, grazie ad una sinergica integrazione tra lezioni in aula, training negli studi di registrazione e nei laboratori della Scuola e stage presso aziende ed operatori del settore. I ''Fonici Studio e Live” specializzati saranno in grado di inserirsi in studi di registrazione, di produzione, teatri, service live e di operare con tecnologie di avanguardia.

Destinatari ideali sono i giovani appassionati del settore audio e di tecnologie applicate alla produzione musicale, motivati ad intraprendere un percorso formativo intensivo e finalizzato all’inserimento professionale.

Età superiore ai 18 anni

A seguito del superamento dell’esame finale, presieduto da una commissione interna, verrà rilasciato un attestato di frequenza e profitto.

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  • Esperienza altamente formativa in grado di formare e fornire le conoscenze necessarie per poter procedere con le proprie gambe, permettendo allo studente di poter procedere e migliorarsi grazie all'esperienza sul campo, la passione e l'amore dei docenti nei confronti di ció che insegnano sono in fine una caratteristica sempre presente e piacevole che rende lo studio piacevole e appassionante.
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  • Fantastica esperienza formativa, docenti competenti, strutture e attrezzature adeguate, consigliatissimo.
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100%
4.8
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Marco Mancini

4.0
01/07/2019
Sul corso: Esperienza altamente formativa in grado di formare e fornire le conoscenze necessarie per poter procedere con le proprie gambe, permettendo allo studente di poter procedere e migliorarsi grazie all'esperienza sul campo, la passione e l'amore dei docenti nei confronti di ció che insegnano sono in fine una caratteristica sempre presente e piacevole che rende lo studio piacevole e appassionante.
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Emanuele Molinero

5.0
29/06/2019
Sul corso: Fantastica esperienza formativa, docenti competenti, strutture e attrezzature adeguate, consigliatissimo.
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*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

13 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Tecnico
  • Produzione
    2

    2 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Audio
    2

    2 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Sound editing
    2

    2 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Mix audio
    2

    2 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Sound Design
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Regia
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Audiometria
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Mixaggio
    2

    2 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Fonico
    2

    2 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Acustica
    2

    2 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Elettroacustica
    2

    2 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Psicoacustica
    2

    2 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Mixer
    2

    2 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Live
    2

    2 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Suono
    2

    2 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Tecniche di registrazione
    2

    2 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Studio di registrazione
    2

    2 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Amplificatori
    2

    2 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Tecnologia audio digitale
    2

    2 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Microfonica
    2

    2 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

Professori

Alessandro De Quarto

Alessandro De Quarto

Perito industriale specializzato in elettronica e telecomunicazioni.

Perito industriale specializzato in elettronica e telecomunicazioni. Appassionato di audio, nel 2000 si diploma presso la scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo, diventa tecnico del suono e lavora presso varie aziende del settore tra live e studio. Unisce le sue passioni principali diventando progettista di apparecchiature elettroniche audio, valvolari ed stato solido.

Andrea Pavoni Belli

Andrea Pavoni Belli

Ingegnere

Ingegnere e ricercatore presso l’Istituto elettrotecnico nazionale Galileo Ferraris di Torino nel settore dell’acustica, dove si occupa di misure delle proprietà acustiche di materiali. Effettua perizie nell’ambito dell’inquinamento da rumore, del riconoscimento del parlato e dell’accertamento della genuinità delle registrazioni. Svolge periodicamente corsi di acustica applicata presso il Politecnico di Torino.

Claudio Boschetti

Claudio Boschetti

Tecnico del suono

Tecnico del suono live e titolare di “KlAudio”. Matura nel corso degli anni numerose esperienze come F.O.H e stage engineer scegliendo di occuparsi maggiormente del live. Svolge attività di consulenza tecnica, progettazione, fornitura, cablaggio e taratura di impianti audio e luci.

Claudio Viberti

Claudio Viberti

Live engineer

Claudio Viberti è musicista di professione fin dal 1981 e tecnico del suono, titolare della ditta “Alive Music Service” attiva nella gestione di eventi dal vivo per tour e spettacoli di livello nazionale.

Enrico Tortarolo

Enrico Tortarolo

Tecnico del suono

Opera da più di 20 anni come fonico free-lance live per numerose realtà musicali, spaziando nei generi più vari: dalla musica classica, al rock, jazz, folk, dance. Co-titolare dello Studio Piave 34, in studio si occupa di produzione discografica (registrazione e mix), post produzione e mastering. La sua esperienza professionale lo ha portato a gestire produzioni live complesse, tra cui spiccano le ultime tre edizioni di Torino Classical Music. Effettua lavori di installazione per studi di registrazione e per service live, svolge attività di consulenza per professionisti del settore.

Programma

Acustica

La materia è di natura prettamente teorica. Parte da richiami di fisica sulle grandezze e sulle misurazioni di interesse per l’acustica e, attraverso la definizione dei concetti fondamentali sulla propagazione delle onde nei mezzi elastici, fornisce gli elementi per comprendere i fondamenti di acustica sulla natura del suono e dei parametri correlati (frequenza, lunghezza d’onda, velocità, ampiezza, fase, invilupo, i transienti ecc.). Si descrivono le caratteristiche dei suoni, attraverso l’analisi di Fourier, le misure dei livelli sonori, attraverso la definizione e l’utilizzo dei Decibel, e le modalità di propagazione, riflessione, rifrazione e diffrazione sonora, effetto Doppler, modulazioni di frequenza e ampiezza. Esercitazioni matematiche sul calcolo dei tempi di riverberazione di diversi ambienti e relative ipotesi di correzione con materiali fonoassorbenti.
Lo studio dell’anatomia e fisiologia dell’apparato uditivo e la sensazione sonora che da esso deriva permette di definire e comprendere le caratteristiche soggettive del suono e di individuarne le relazioni con gli aspetti e le definizioni legate alla musica.
La correzione acustica, il fonoisolamento, l’assorbimento, la riverberazione e gli altri aspetti che riguardano il suono negli ambienti chiusi sono trattati approfonditamente e forniscono elementi di conoscenza essenziali per applicazioni pratiche nell’ambito di altre materie. Analisi delle caratteristiche acustiche degli studi di registrazione e post-produzione.

Psicoacustica: percezione dell'intensità (soglie, curve isofoniche, misura del volume in db, Phon, Son, mascheramento sincrono e asincrono), banda critica, battimenti, effetto precedenza, teoria della ripresa e dell'ascolto binaurale, percezione dell'altezza (soglie e discriminazione, intervalli, scale musicali, ricostruzione psicoacustica della fondamentale). Distinzione tra rumore (segnale casuale) e suono. FFT, DFT, STFT. Compressione dei programmi audio (lossy e lossless), bande critiche e mascheramento.
Le lezioni sono supportate da esempi e dimostrazioni matematiche e grafiche che consentono la comprensione approfondita di tutti gli aspetti di un evento sonoro in modo tale da poter applicare in pratica, per esempio con le tecniche di ripresa microfonica, le conoscenze teoriche acquisite.

Elettronica

Il programma di elettronica prepara il futuro fonico a districarsi abilmente tra collegamenti e connettori di segnale, di potenza, di sincronizzazione e di controllo. La progressione degli argomenti trattati tende a formare una mentalità tecnica nel fonico, il quale è chiamato a operare senza sbagli e senza conseguenti danni.
Particolare attenzione è posta alla compatibilità di livelli e impedenze e al corretto interfacciamento tra apparecchi sia analogici sia digitali.
Una apposita sezione pratica è dedicata alla realizzazione in laboratorio dei cavi di segnale e di potenza e all’uso delle strumentazioni di controllo per connessioni e segnali (oscilloscopio, multimetro, ecc.), con esercitazioni individuali al banco in laboratorio.

Elettroacustica

L’elettroacustica si occupa del funzionamento degli strumenti elettrici o elettronici destinati all’utilizzo in campo audio musicale. 
Si parte dalla definizione di catena elettroacustica e livelli di tensione, quindi attraverso il concetto di trasduzione sono spiegate le caratteristiche costruttive e il funzionamento dei trasduttori in campo audio: microfoni, altoparlanti e diffusori, testine magnetiche di registrazione e riproduzione. 


Tutta la tecnologia audio analogica viene trattata con riferimenti agli apparecchi (amplificatori, preamplificatori, amplificatori di potenza, equalizzatori e filtri, registratori, , ecc.) ed al campo di applicazione di ognuno. 


La trattazione della tecnologia audio digitale comprende gli aspetti teorici che riguardano il campionamento, la discretizzazione del segnale e la sua realizzazione ottimale (teorema di Shannon-Nyquist, quantizzazione, aliasing, dithering, noise shaping), oltre alla descrivere gli aspetti tecnici e le differenze tra sistemi ad accesso casuale (hard-disk-recording) e sistemi basati su nastro (DAT, ADAT, ecc.). Studio dei filtri analogici e digitali (FIR, IIR) e della convoluzione.
Il mixer (sia analogico sia digitale) è argomento di approfondito studio per quanto riguarda i componenti, i vari stadi del percorso del segnale e la struttura a blocchi, preparando gli allievi a comprenderne il funzionamento e l’utilizzo, entrambi oggetto di lezione in altre materie di carattere più pratico (Tecniche di Registrazione e di Missaggio, Tecniche di Produzione Studio e Live).

Tecniche di Registrazione e di Missaggio

Le tecniche di registrazione si suddividono in tre principali argomenti.
1) Le tecniche di ripresa microfonica, che applicano nella pratica i concetti teorici derivanti dall’acustica e dall’elettroacustica, analizzano le diverse tipologie di microfoni e correlano le loro caratteristiche tecniche alle necessità pratiche di ripresa, permettendo di comprendere quali scelte operare e quali posizionamenti scegliere per ottenere i migliori risultati nelle diverse condizioni di lavoro in cui si opera. Si spazia dalle tecniche di multi-microfonaggio alla tecniche di ripresa stereo (A-B, X-Y, M-S, Blumlein, ORTF, NOS).
2) Le tecniche di registrazione, stereo e multitraccia, che comprendono le procedure pratiche di utilizzo sia dei registratori analogici (ATR), sia dei sistemi digitali basati su nastro (DAT, ADAT, ecc.) e ad accesso casuale (HD-recording).
3) Le tecniche di post-produzione che includono l’editing digitale e l’analisi di alcune delle problematiche riguardanti le fasi di pre-mastering e di mastering per arrivare al prodotto finito.

La materia applica operativamente ogni concetto teorico studiato, mediante continue verifiche pratiche ed esercitazioni sempre assistite dal docente.
 L’anatomia dei mixer analogici descritta in elettroacustica viene messa in relazione alle funzioni d’uso e alle necessità di gestione, da parte del fonico, delle variabili legate al missaggio, comprendendo in maniera logica ed applicabile il percorso del segnale e il funzionamento dei vari controlli.
Queste competenze vengono adattate con le opportune differenze anche ai mixer digitali, sperimentando all’atto pratico la realtà del diverso approccio necessario a queste macchine, focalizzando vantaggi e svantaggi delle due tecnologie e la ottimale applicabilità alle esigenze di produzione sia in studio sia live.
I mixer virtuali, infine, come quello di Pro Tools, sono studiati e utilizzati con esempi ed esercitazioni pratiche individuali e a gruppi.
Si analizzano tutti i principali tipi di processori di segnale, dal controllo timbrico (equalizzatori grafici, parametrici, banchi di filtri, filtri a pettine, ecc.), al controllo dell’estensione dinamica (compressori, limiter, expander, noise gates ecc.), all’effettistica (delay, riverberazione, flanger, phaser, frequency warping, time stretching, ecc.), la riduzione del rumore (dithering), sia come outboard analogici e digitali, sia come processori virtuali (plug-in).
Una consistente parte di esercitazioni pratiche mette l’allievo di fronte a tre situazioni operative da cui ricavare un mix definitivo: in regia analogica con banco, patch-bay, outboard, oppure in aula informatica su postazioni individuali con Pro Tools LE, oppure in regia digitale con Pro Tools HD Accel e plug-ins TDM.

Tecniche di Produzione Studio e Live

La materia in oggetto ha come primario obiettivo l'accrescimento di esperienza di produzione e di missaggio audio da parte degli allievi.

Grazie alla consapevolezza acquisita nelle altre materie del corso, gli allievi, all’interno di Tecniche di Produzione Studio e Live, possono sperimentare la produzione di brani musicali dall’ideazione al prodotto finito. Il tutto avviene con l'ausilio della regia digitale attrezzata della Scuola e stimolando gli allievi con casi tipici di produzione audio di elevato livello qualitativo quali la realizzazione della produzione audio completa di una band attuata con il coinvolgimento di musicisti esterni in qualità di turnisti.

Altro momento importante della materia in oggetto avviene mediante il coinvolgimento di produttori discografici e sound engineer affermati che, portando la loro esperienza nel settore, trasferiscono agli allievi le proprie modalità di approccio alle differenti tipologie di produzione musicale in studio. Il tutto viene attuato sia negli studi di registrazione presenti in sede, sia mediante stage effettuati presso studi di registrazione e produzione esterni.

Tale approccio simulativo è volto principalmente all'accrescimento dell'abilità e del background di produzione dell’allievo che forma costantemente le capacità del tecnico del suono e ne migliora i risultati qualitativi.

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Fonico Studio e Live

3.200 € IVA Esente