Fotografia e diagnostica per l’arte

Corso

Online

RISPARMIA 16%
Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laboratorio intensivo

  • Livello

    Livello base

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    80h

  • Durata

    2 Mesi

  • Inizio

    Consultare

  • Stage in azienda

Corso online di base sulla fotografia applicata alle indagini diagnostiche, alla riproduzione dell’arte e al restauro dei beni culturali. Il corso parte da fondamenti sulla fotografia fino a trattare gli esami di indagine ultravioletta e infrarosso.
Questo corso insiste sull'analisi diagnostica e sull'indagine fotografica delle opere d'arte per il restauro e la conservazione, costituisce un insieme di tecniche complesse e multidisciplinari, che prevede competenze in fotografia, in restauro, in discipline umanistiche in generale. Senza dubbio una professionalità ricercata nel settore della conservazione, nei cantieri di restauro (per la diagnostica) e nell'editoria.
Le nuove tecnologie digitali stanno sempre più influenzando i Beni Culturali, vediamo utilizzare strumenti, software e tecnologie digitali anche fra i laboratori di fotografia per l'arte, di restauro e diagnostica. Questo corso vuole fare il punto sulle tecniche più innovative ed aggiornate legate alla documentazione fotografica digitale per l'indagine diagnostica.

Informazioni importanti

Documenti

  • IndagineDiagnosticaFAD.pdf

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

ConsultareIscrizioni aperte

Profilo del corso

Obiettivi generali del percorso formativo sono: fornire ai partecipanti del corso gli strumenti necessari e le specifiche abilità per operare all’interno del settore dell’arte e del restauro, in particolare per svolgere campagne fotografiche per le fasi di restauro (prima/durante/dopo) per svolgere indagini fotografiche e diagnostiche, con tecniche digitali e analogiche.
Gli obiettivi formativi possiamo sintetizzarli in un ampliamento delle conoscenze sulle tecniche di indagine fotografica e analisi diagnostiche su opere d’arte.
Competenze che si intende creare (microobiettivi previsti):
a) apprendere le varie metodiche per la fotografia di soggetti artistici;
b) apprendere i vari sistemi di analisi diagnostiche non invasive;
c) creare capacità ed expertise per l’ottimizzazione digitale di fotografie e analisi;
d) creare capacità nell’utilizzo dei software professionali per il fotoritocco.

laureati/laureandi in facoltà umanistiche o persone alle prime esperienza nella fotografia

E' necessario avere una conoscenza di informatica di base, familiarità con Internet, disporre di una connessione Internet, possibilmente ADSL. La piattaforma di formazione online Artedata è compatibile con qualsiasi sistema operativo ed è stata testata con i più comuni browser di navigazione (Explorer, Firefox, Chrome, Safari, etc.).

A ultimazione del corso viene rilasciato un attestato di corso master di I livello. I corsi Artedata sono erogati da un Centro di Ricerca validato dal M.I.U.R. iscritto nell'Anagrafe Nazionale delle Ricerche. Sull'attestato vengono riportate le ore di attività per il conteggio dei crediti formativi (CF) conformi al Sistema europeo di crediti per l’istruzione e la formazione professionali (ECVET) e nel rispetto degli standard sanciti dal CV Europass. Decisione (CE) n. 2241/2004 GU L 390 del 21.12.2004.

E' un corso specifico sulla fotografia per l'Arte e il Restauro, come riprodurre l'arte a livello fotografico, come fare campagne fotografiche per il restauro, quali esami fotografici e diagnostici si possono fare nel settore dei beni culturali

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Fotografia amatoriale
  • Fotografia analogica
  • Fotografia artistica
  • Fotografia architettonica
  • Restauro
  • Conservazione
  • Arte
  • Arte del restauro
  • Diagnostica
  • Fotografia

Professori

Francesco Luglio

Francesco Luglio

Esperto ICT Beni Culturali

Nicola Gronchi

Nicola Gronchi

Fotografo professionista specializzato in arte

Nicola Gronchi si occupa principalmente di fotografia per i Beni Culturali. Per le riprese in medio e grande formato e per quelle digitali in alta risoluzione usa apparecchiature Nikon, Hasselblad e Sinar, mentre per le fasi di post processing fa uso di piattaforme Apple con applicativi Adobe. Nicola Gronchi è il titolare dal 1984 della ditta GRONCHI FOTOARTE

Programma

Programma didattico:

unità n.1 – FONDAMENTI DI FOTOGRAFIA
Storia e critica delle riproduzioni artistiche
La macchina fotografica
Classificazione delle macchine fotografiche
Scelta del formato della macchina fotografica

L’automazione
Le fotocamere SRL 35 mm
L’obiettivo standard
Il grandangolare
Il teleobiettivo
Lo zoom
Obiettivi speciali
Il corredo fotografico: La macchina fotografica; gli accessori; le pellicole
Sensibilità al colore – Pellicole a colori
Pellicole colore, Speciali Infrarossi e Ulravioletti
L’esposizione: luce, contrasto e controluce
Luce dura e morbida, la profondità di campo e l’apertura di diaframma
Punti di ripresa e inquadratura
Il Bianco e nero; Disegno e dettaglio
Pellicole a colore – La luce del Sole

unità n.2 – RIPRODUZIONE FOTOGRAFICA DI OGGETTI D’ARTE
Illuminazione del soggetto
Condizioni fondamentali di illuminazione
Schemi fondamentali di illuminazione
Fotografare la ceramica
Fotografare le epigrafi e i bolli
Fotografare le vetrerie
Fotografare l’argenteria e gli oggetti lucenti
Fotografare le selci e le ossa
Fotografare le monete
Fotografare quadri e disegni
Fotografare manoscritti e documenti antichi
Fotografare vecchie fotografie – mappe, piante e simili
Fotografare manoscritti – papiri

unità n.3 – FONDAMENTI E TECNICHE DELL’INDAGINE FOTOGRAFICA PER L’ARTE E IL RESTAURO
Svolgimento tecnico di una fotografia a luce diffusa
Svolgimento tecnico di una fotografia a luce radente
Svolgimento tecnico di una fotografia a ‘transilluminazione’
Svolgimento tecnico di una ‘macrofotografia’

unità n.4 – TECNICHE DELL’INDAGINE DIAGNOSTICA PER L’ARTE E IL RESTAURO
Le radiazioni elettromagnetiche del campo invisibile: l’indagine in fluorescenza UV
Le radiazioni elettromagnetiche del campo invisibile: l’indagine in infrarosso IR
Le radiazioni elettromagnetiche del campo invisibile: l’indagine radiografica
Casi di studio.

unità n.5 – ELABORATO FINALE
Realizzazione di un book fotografico secondo indicazioni specifiche date.
——-
Workshop finesettimanale (facoltativo) in presenza presso l’aula-laboratorio della Scuola Artedata per realizzare un virtual tour fotografico o incentrato sul foto ritocco di fotografie antiche.

Ulteriori informazioni

Sbocchi:
Il settore del restauro come quello della catalogazione dei Beni Culturali sono tradizionalmente legati a queste competenze e fra i cantieri i e aziende ICT c'è costante ricerca di professionisti fotografi esperti in analisi diagnostiche non invasive.
Dopo questo corso è possibile candidarsi per delle collaborazioni anche di tipo occasionale e freelance presso: archivi, enti ecclesiastici, biblioteche, mediateche, musei, pinacoteche, centri di ricerca scientifica legati ai beni culturali (Enea, CNR, Università), Centri per la diagnostica, Musei, Chiese, laboratori di restauro, soprintendenze, case editrici.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Fotografia e diagnostica per l’arte

Prezzo da consultare