G-Suite per la didattica integrata e a distanza
Corso
Online
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Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Livello
Livello base
-
Metodologia
Online
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Ore di lezione
6h
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Durata
Flessible
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Inizio
Scegli data
-
Lezioni virtuali
Sì
Gestire efficacemente archivi documentali condivisi;
Editare documenti in condivisione, “a più mani”, finalizzati alla gestione delle attività della scuola;
Realizzare repository di documenti e dispense da condividere con altri colleghi e con gli studenti;
Utilizzare Google Classroom o altri strumenti per attivare classi virtuali finalizzate al supporto multimediale alle classi fisiche;
Imparare a gestire bene la comunicazione di gruppo e la condivisione documentale, al fine di evitare al massimo l’invio di mail sparse con allegati;
Organizzare un’agenda delle scadenze con varie notifiche a livello di istituto, dipartimento, consiglio di classe.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Insegnanti e formatori
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
10 anni del centro in Emagister.
Materie
- Google classroom
- Google meet
- Google Suite
- Google Drive
- Google Sheet
Professori
Salvo Amato
Docente
Competenze nel settore delle applicazioni gestionali in ambiente windows a partire dalla prima versione • Competenze nello sviluppo di applicazioni SIT • Competenze in materia di sviluppo applicazioni web finalizzati al commercio elettronico (una decina di siti attualmente attivi) • Competenze in materia di multimedialità (cataloghi multimediali e siti web multimediali) • Competenze in ambito formativo. Analista programmatore. Pubblicazione articoli vari su siti di informazione online. Insegnante di informatica. Competenze in materia di sostegno dell'area tecnica.
Programma
I contenuti del corso sono i seguenti:
- introduzione al cloud computing: vantaggi e svantaggi;
- il sistema G Suite: applicazioni, strumenti, logica di funzionamento;
- documentare: uso di Google document (o di Microsoft word 365) per la redazione di documenti in videoscrittura: analogie e differenze con gli strumenti tradizionali;
- calcolare: uso di Google sheets o di excel come foglio di calcolo: analogie e differenze con gli strumenti tradizionali;
- comunicare: la posta di Gmail nel sistema integrato, invio di mail di gruppo, gestione di gruppi di lavoro (classe, dipartimento, istituto). Organizzazione di allegati e loro archiviazione;
- organizzare: Google drive come base per la gestione degli archivi per la scuola, sincronizzazione con i dispositivi fissi e mobili personali, integrazione e condivisione di documenti a vari livelli. Repository di materiale e di app on line per la produzione;
- insegnare: utilizzare Google Classroom per la didattica, dalla creazione di un corso alla gestione dei contenuti da integrare nella didattica tradizionale. Condividere documenti in logica cooperativa. Utilizzo di Edmodo e Weschool;
- cooperare: casi d’uso di G Suite negli adempimenti burocratici e nella didattica. Scrittura ed elaborazione di documenti in logica collaborativa;
- buone pratiche per fare tutto in un’unica piattaforma al fine di non stravolgere la didattica;
- responsabilizzare: come usare la piattaforma in modo sicuro attraverso buone pratiche per un utilizzo consapevole.
Il corso è completato da una sezione di consigli e di esempi per valorizzare gli strumenti appresi con un loro uso creativo che li associa alla necessità del docente di ideare lezioni innovative utilizzando la didattica a distanza.
Ulteriori informazioni
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