METODOLOGIE E TECNICHE DI APPRENDIMENTO ATTIVO
-
A parte le lezioni iniziali prettamente nozionistiche, alcuni docenti hanno utilizzato esempi pratici che mi hanno permesso di comprendere più a fondo. Mi sono iscritta soprattutto perché il materiale rimarrà a disposizione per sempre e questo mi permetterà di rispolverare ciclicamente i concetti appresi per una migliore applicazione.
← | →
-
Ho potuto mettere in atto da subito alcune attenzioni proposte. Inoltre, accompagnare il tema con l'aspetto valutativo e sulle competenze mi ha dato uno sguardo di insieme che raramente si trova
← | →
-
Mi è servito come feedback per la mia attività quotidiana e mi hai aiutata a comprendere meglio azioni che comunque vanno compiute.
← | →
Master
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Master
-
Metodologia
Online
-
Ore di lezione
20h
-
Durata
Flessible
-
Inizio
Scegli data
-
Campus online
Sì
-
Servizio di consultazione
Sì
-
Lezioni virtuali
Sì
Corso online di alta formazione accreditato MIUR, rivolto ai docenti che vogliono imparare ad attuare metodologie didattiche pensate per coinvolgere gli studenti e favorire l’apprendimento.
Il programma è suddiviso in 8 lezioni articolate in 3 moduli. Dopo una parte introduttiva, nel primo modulo viene spiegato il concetto di “apprendimento attivo”, per poi passare all’analisi di metodologie didattiche (lezione frontale, apprendimento in gruppo, role playing, etc.) e strumenti informatici da poter applicare in classe.
Il secondo modulo offre una panoramica sui metodi attivi più diffusi e descrive i cosiddetti metodi nominali (Montessori, Waldorf-Steiner, Agazzi, Feuerstein). Il modulo finale affronta invece il tema della valutazione e propone indicazioni da applicare nel caso di alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES).
Una delle sfide più importanti nella scuola di oggi è rendere attivo e partecipativo l’apprendimento degli alunni, soprattutto in didattica a distanza.
Metodologie didattiche attive come circle time, cooperative learning, classe capovolta, didattica laboratoriale e brainstorming permettono di creare un dialogo, mettendo al centro i loro interessi ed esperienze. E questo rapporto può rendere l’insegnamento molto più coinvolgente.
Conoscere i principi di tali strumenti, comprendere quali applicare a seconda del contesto e delle esigenze specifiche di ogni classe è di grande aiuto, specie in questo periodo.
Per queste ragioni abbiamo organizzato un pratico Corso di Alta Formazione (20 ore di formazione accreditate dal MIUR), per consentire ai docenti di ogni ordine e grado scolastico di aggiornare le proprie conoscenze, senza vincoli di orario, accesso e utilizzo dei materiali didattici.
Il Corso di Alta Formazione è accreditato dal MIUR (20 ore) e presente sulla Piattaforma Sofia (codice 62528), quindi può essere acquistato anche tramite Carta del Docente.
Informazioni importanti
Documenti
- Modulo_Metodologie_apprendimento.pdf
Prezzo per gli utenti Emagister:
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Il Master Online fornisce una panoramica completa sui metodi didattici di apprendimento attivo. Grazie alle indicazioni concrete delle relatrici, al termine del corso ogni partecipante sarà in grado di applicare in classe tali strumenti educativi, a seconda del contesto.
Le docenti forniranno proposte concrete, immediatamente spendibili nella pratica quotidiana, da applicare alla luce della consapevolezza raggiunta.
Il corso garantisce una formazione completa, senza uscire da casa e con la massima sicurezza che solo la formazione online può garantire. È previsto un esame finale facoltativo: in caso di esito positivo, darà diritto a ottenere il Certificato di Esperto in “Metodologie e Tecniche di apprendimento attivo”.
Dopo l'acquisto, il materiale didattico (video, dispense e test di autovalutazione) viene messo subito a disposizione. Ogni partecipante può decidere liberamente quando e dove consultare i contenuti, senza limiti di tempo e di utilizzo.
Il corso è rivolto a tutti i docenti
Nessuno.
Dopo aver superato un esame facoltativo, il partecipante riceverà un Certificato di Esperto in “Metodologie e Tecniche di apprendimento attivo”.
Il Master online è accreditato dal MIUR (20 ore di formazione), disponibile sulla Piattaforma Sofia (codice 62528) e può essere acquistato tramite Carta del Docente.
FLESSIBILITA': Il materiale didattico viene messo a disposizione nelle date indicate tramite piattaforma riservata. Può essere scaricato sul proprio PC e consultato in qualsiasi momento, senza vincoli. Questa modalità è l'ideale per ottimizzare i tempi e risparmiare i costi di trasferta.
APPROCCIO PRATICO: il corso ha un taglio operativo e non prevede solo nozioni teoriche, ma anche indicazioni concrete per risolvere le problematiche più diffuse.
FORMAZIONE DI QUALITA': i nostri relatori sono professionisti esperti con competenze specifiche, capaci di dare suggerimenti pratici da attuare sul lavoro, nonché formatori apprezzati e conosciuti a livello nazionale.
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE: è possibile sostenere un esame finale (facoltativo e online) per certificare le competenze acquisite, al fine di arricchire il proprio curriculum vitae.
Dopo aver ricevuto la richiesta di informazioni, verrà contattato da un nostro operatore che risponderà a tutte le Sue domande e Le farà un'offerta dedicata.
Nessun vincolo: i materiali sono da subito a disposizione, consultabili in qualsiasi momento.
Sì, il Master online è accreditato dal MIUR (20 ore di formazione), disponibile sulla Piattaforma Sofia (codice 62528) e può essere acquistato tramite Carta del Docente.
Opinioni
-
A parte le lezioni iniziali prettamente nozionistiche, alcuni docenti hanno utilizzato esempi pratici che mi hanno permesso di comprendere più a fondo. Mi sono iscritta soprattutto perché il materiale rimarrà a disposizione per sempre e questo mi permetterà di rispolverare ciclicamente i concetti appresi per una migliore applicazione.
← | →
-
Ho potuto mettere in atto da subito alcune attenzioni proposte. Inoltre, accompagnare il tema con l'aspetto valutativo e sulle competenze mi ha dato uno sguardo di insieme che raramente si trova
← | →
-
Mi è servito come feedback per la mia attività quotidiana e mi hai aiutata a comprendere meglio azioni che comunque vanno compiute.
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Laura V.
Nicla B.
Valeria S.
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
5 anni del centro in Emagister.
Materie
- Stili di insegnamento
- Stili di apprendimento
- Apprendimento attivo
- Learning by doing
- Problem solving
- Apprendimento di gruppo
- Role playing
- Brainstorming
- Circle time
- Competenze digitali
- Metodi attivi
- Metodo euristico-partecipativo
- Metodo investigativo
- Metodo monteddori
- Metodo waldorf-steiner
- Metodo agazzi
- Metodo feuerstein
- Valutare l'apprendimento
Professori
Laura Barbirato
Dott.ssa
Dirigente Scolastica, Psicologa dell’apprendimento ed esperta formatrice che da anni supporta gli insegnanti in materia di disabilità, DSA, ADHD, prevenzione del bullismo, gestione dello stress dell’insegnamento.
Renata Rossi
Dott.ssa
Programma
PRIMO MODULO (Durata totale: 8 ore + Test intermedio)
Lezione 1. Introduzione (3 ore)
Video e dispense operative
- Stili di apprendimento e di insegnamento
- Apprendimento attivo e competenze
- Dalle Indicazioni Nazionali alla Certificazione delle Competenze
- Ma che cosa è in realtà una competenza?
- La differenza tra acquisizione di contenuti e competenze
- Il confronto a livello internazionale
Lezione 2. “Che cosa vuol dire essere attivi nell’apprendimento” (2 ore)
Video e dispense operative.
- Il necessario rovesciamento dei paradigmi tradizionali
- Il concetto del learning by doing
- Che cosa vuol dire essere attivo?
- Trasmissione conoscenza vs reale formazione
- Lo scambio attivo tra docente e studente
- L’importanza del clima di classe
Lezione 3. Le metodologie a confronto (2 ore)
Video e dispense operative
- Lezione frontale
- Dimostrazione
- Approccio tutoriale
- Discussione e Studio del caso
- Apprendimento di gruppo
- Problem solving
- Role playing
- Progetto
- Brainstorming
- Circle time
Lezione 4. Le tecnologie informatiche e l’apprendimento attivo (1 ora)
Video e dispense operative.
- Dal controllo alla fiducia: come promuovere la responsabilità, l’autoregolazione e il senso di maturità degli studenti
- Educare alle competenze digitali
- Come individuare i dispositivi più adatti
- Internet policy: come chiarire le politiche di accesso alle risorse online
Test di Autovalutazione Primo Modulo
I partecipanti dovranno svolgere un test a conclusione di questa prima parte di corso.
SECONDO MODULO (Durata totale: 8 ore + Test intermedio)
Lezione 5. Panoramica sulle metodologie (3 ore)
Video e dispense operative.
- Il metodo espositivo: la lezione
- I metodi attivi:
- Il metodo operativo: il laboratorio
- Il metodo investigativo: la ricerca sperimentale
- Il metodo euristico-partecipativo: la ricerca-azione in classe
- Il metodo individualizzato: il mastery learning
Lezione 6. I metodi nominali (5 ore)
Video e dispense operative.
Il metodo Montessori
- Caratteristiche e peculiarità
- Ordini di scuola in cui è consigliabile
Il metodo Waldorf-Steiner
- Caratteristiche e peculiarità
- Ordini di scuola in cui è consigliabile
Il metodo Agazzi
- Caratteristiche e peculiarità
- Ordini di scuola in cui è consigliabile
Il metodo Feuerstein
- Caratteristiche e peculiarità
- Ordini di scuola in cui è consigliabile
Test di Autovalutazione Secondo Modulo
I partecipanti dovranno svolgere un test a conclusione di questa parte di corso.
TERZO MODULO (Durata totale: 4 ore + Test intermedio)
Lezione 7. Come valutare l’apprendimento (2 ore)
Video e dispense operative.
- Valutare vs misurare
- Che cosa si valuta
- Come si valuta
Lezione 8. Metodologie di apprendimento attivo e alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES) (2 ore)
Video e dispense operative.
- Gli alunni e gli studenti con BES e l’importanza dell’apprendimento attivo
- Metodologie e strategie attuabili
- La personalizzazione dei percorsi
- La valutazione degli apprendimenti
Test di Autovalutazione Terzo Modulo
I partecipanti dovranno svolgere un test a conclusione di questa parte di corso. I test andranno compilati e reinoltrati via mail.
Esame Finale
Al termine del Master i partecipanti potranno svolgere un ESAME FINALE, costituito da domande a risposta multipla sulle tematiche affrontate nell’intero Master Online.
I partecipanti che svolgeranno l’ESAME FINALE con esito positivo riceveranno un Certificato di “Esperto in metodologie e tecniche di apprendimento attivo”.
I partecipanti che non decideranno di effettuare l’ESAME FINALE riceveranno comunque un Attestato di Partecipazione.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
METODOLOGIE E TECNICHE DI APPRENDIMENTO ATTIVO