METODOLOGIE E TECNICHE DI APPRENDIMENTO ATTIVO

4.3
3 opinioni
  • A parte le lezioni iniziali prettamente nozionistiche, alcuni docenti hanno utilizzato esempi pratici che mi hanno permesso di comprendere più a fondo. Mi sono iscritta soprattutto perché il materiale rimarrà a disposizione per sempre e questo mi permetterà di rispolverare ciclicamente i concetti appresi per una migliore applicazione.
    |
  • Ho potuto mettere in atto da subito alcune attenzioni proposte. Inoltre, accompagnare il tema con l'aspetto valutativo e sulle competenze mi ha dato uno sguardo di insieme che raramente si trova
    |
  • Mi è servito come feedback per la mia attività quotidiana e mi hai aiutata a comprendere meglio azioni che comunque vanno compiute.
    |

Master

Online

RISPARMIA 20%

Prezzo Emagister

103 € 129 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    20h

  • Durata

    Flessible

  • Inizio

    Scegli data

  • Campus online

  • Servizio di consultazione

  • Lezioni virtuali

Corso accreditato MIUR

Corso di formazione intensivo (Master online), accreditato dal MIUR (20 ore), disponibile sulla Piattaforma Sofia (codice 55013) e acquistabile con la Carta del Docente. È suddiviso in 3 moduli, per un totale di 8 lezioni online.

Una delle sfide più importanti che i docenti affrontano attualmente è riuscire a rendere attivo e partecipativo l’apprendimento degli alunni, soprattutto se impegnati nella didattica a distanza.

Metodologie didattiche attive come circle time, cooperative learning, classe capovolta, didattica laboratoriale e brainstorming permettono di creare un dialogo flessibile con gli studenti, mettendo al centro i loro interessi e le loro esperienze. E questo rapporto può rendere l’insegnamento molto più coinvolgente.

Conoscere i principi di tali strumenti, comprendere quali applicare a seconda della modalità didattica in cui ci si trova (lezioni in presenza, a distanza, didattica mista) e delle esigenze specifiche di ogni classe è di grande aiuto, specie in questo periodo.

Per queste ragioni abbiamo organizzato un pratico Master Online (20 ore di formazione accreditate dal MIUR), per consentire ai docenti di ogni ordine e grado scolastico di aggiornare le proprie conoscenze, senza vincoli di orario, accesso e utilizzo dei materiali didattici.

Informazioni importanti

Documenti

  • 500010_Metodologie_Apprendimento_Attivo.pdf

Prezzo per gli utenti Emagister:

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il Master Online fornisce una panoramica completa sui metodi didattici di apprendimento attivo. Grazie alle indicazioni concrete delle relatrici, al termine del corso ogni partecipante sarà in grado di applicare in classe tali strumenti educativi, a seconda del contesto. Le docenti forniranno proposte concrete, immediatamente spendibili nella pratica quotidiana, da applicare alla luce della consapevolezza raggiunta. Il corso garantisce una formazione completa, senza uscire da casa e con la massima sicurezza che solo la formazione online può garantire. È previsto un esame finale facoltativo: in caso di esito positivo, darà diritto a ottenere il Certificato di Esperto in “Metodologie e Tecniche di apprendimento attivo”. Dopo l'acquisto, il materiale didattico (video, dispense e test di autovalutazione) viene messo subito a disposizione. Ogni partecipante può decidere liberamente quando e dove consultare i contenuti, senza limiti di tempo e di utilizzo.

Nessuno.

Dopo aver superato un esame facoltativo, il partecipante riceverà un Certificato di Esperto in “Metodologie e Tecniche di apprendimento attivo”.

Il Master online è accreditato dal MIUR (20 ore di formazione), disponibile sulla Piattaforma Sofia (codice 55013) e può essere acquistato tramite Carta del Docente. FORMAZIONE DI QUALITA': I video e i materiali didattici che compongono ogni modulo aiutano i docenti ad approfondire metodologie e tecniche disponibili, per comprendere come applicarle in classe. MASSIMA FLESSIBILITA’: nessun vincolo di orario per l’accesso ai video, al materiale didattico e ai test di autovalutazione finali. Ciascun partecipante potrà decidere liberamente quando e dove consultarlo senza limiti di tempo e di utilizzo!

Dopo aver ricevuto la richiesta di informazioni, verrà contattato da un nostro operatore che risponderà alle sue domande e le farà un'offerta dedicata.

Nessun vincolo: i materiali sono da subito a disposizione, consultabili in qualsiasi momento.

Sì, il Master online è accreditato dal MIUR (20 ore di formazione), disponibile sulla Piattaforma Sofia (codice 55013) e può essere acquistato tramite Carta del Docente.

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

4.3
fantastico
  • A parte le lezioni iniziali prettamente nozionistiche, alcuni docenti hanno utilizzato esempi pratici che mi hanno permesso di comprendere più a fondo. Mi sono iscritta soprattutto perché il materiale rimarrà a disposizione per sempre e questo mi permetterà di rispolverare ciclicamente i concetti appresi per una migliore applicazione.
    |
  • Ho potuto mettere in atto da subito alcune attenzioni proposte. Inoltre, accompagnare il tema con l'aspetto valutativo e sulle competenze mi ha dato uno sguardo di insieme che raramente si trova
    |
  • Mi è servito come feedback per la mia attività quotidiana e mi hai aiutata a comprendere meglio azioni che comunque vanno compiute.
    |
100%
4.7
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Laura V.

3.0
24/07/2019
Sul corso: A parte le lezioni iniziali prettamente nozionistiche, alcuni docenti hanno utilizzato esempi pratici che mi hanno permesso di comprendere più a fondo. Mi sono iscritta soprattutto perché il materiale rimarrà a disposizione per sempre e questo mi permetterà di rispolverare ciclicamente i concetti appresi per una migliore applicazione.
Consiglieresti questo corso?:

Nicla B.

5.0
16/07/2019
Sul corso: Ho potuto mettere in atto da subito alcune attenzioni proposte. Inoltre, accompagnare il tema con l'aspetto valutativo e sulle competenze mi ha dato uno sguardo di insieme che raramente si trova
Consiglieresti questo corso?:

Valeria S.

5.0
14/07/2019
Sul corso: Mi è servito come feedback per la mia attività quotidiana e mi hai aiutata a comprendere meglio azioni che comunque vanno compiute.
Consiglieresti questo corso?:
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Successi del Centro

2019

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

2 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Stili di insegnamento
  • Stili di apprendimento
  • Apprendimento attivo
  • Learning by doing
  • Problem solving
  • Apprendimento di gruppo
  • Role playing
  • Brainstorming
  • Circle time
  • Competenze digitali
  • Metodi attivi
  • Metodo euristico-partecipativo
  • Metodo investigativo
  • Metodo monteddori
  • Metodo waldorf-steiner
  • Metodo agazzi
  • Metodo feuerstein
  • Valutare l'apprendimento

Professori

Laura Barbirato

Laura Barbirato

Dott.ssa

Dirigente Scolastica, Psicologa dell’apprendimento ed esperta formatrice che da anni supporta gli insegnanti in materia di disabilità, DSA, ADHD, prevenzione del bullismo, gestione dello stress dell’insegnamento.

Renata Rossi

Renata Rossi

Dott.ssa

Programma

PRIMO MODULO (Durata totale: 8 ore + Test intermedio)

Lezione 1. Introduzione(3 ore)

Video e dispense operative

  • Stili di apprendimento e di insegnamento
  • Apprendimento attivo e competenze
  • Dalle Indicazioni Nazionali alla Certificazione delle Competenze
  • Ma che cosa è in realtà una competenza?
  • La differenza tra acquisizione di contenuti e competenze
  • Il confronto a livello internazionale

Lezione 2. “Che cosa vuol dire essere attivi nell’apprendimento”(2 ore)

Video e dispense operative.

  • Il necessario rovesciamento dei paradigmi tradizionali
  • Il concetto del learning by doing
  • Che cosa vuol dire essere attivo?
  • Trasmissione conoscenza vs reale formazione
  • Lo scambio attivo tra docente e studente
  • L’importanza del clima di classe

Lezione 3. Le metodologie a confronto(2 ore)

Video e dispense operative

  • Lezione frontale
  • Dimostrazione
  • Approccio tutoriale
  • Discussione e Studio del caso
  • Apprendimento di gruppo
  • Problem solving
  • Role playing
  • Progetto
  • Brainstorming
  • Circle time

Lezione 4. Le tecnologie informatiche e l’apprendimento attivo(1 ora)

Video e dispense operative.

  • Dal controllo alla fiducia: come promuovere la responsabilità, l’autoregolazione e il senso di maturità degli studenti
  • Educare alle competenze digitali
  • Come individuare i dispositivi più adatti

Internet policy: come chiarire le politiche di accesso alle risorse online

Test di Autovalutazione Primo Modulo

I partecipanti dovranno svolgere un test a conclusione di questa prima parte di corso.

SECONDO MODULO (Durata totale: 8 ore + Test intermedio)

Lezione 5. Panoramica sulle metodologie(3 ore)

Video e dispense operative.

  • Il metodo espositivo: la lezione
I metodi attivi:
  • Il metodo operativo: il laboratorio
  • Il metodo investigativo: la ricerca sperimentale
  • Il metodo euristico-partecipativo: la ricerca-azione in classe

Il metodo individualizzato: il mastery learning

Lezione 6. I metodi nominali(5 ore)

Video e dispense operative.

Il metodo Montessori

  • Caratteristiche e peculiarità
  • Ordini di scuola in cui è consigliabile

Il metodo Waldorf-Steiner

  • Caratteristiche e peculiarità
  • Ordini di scuola in cui è consigliabile

Il metodo Agazzi

  • Caratteristiche e peculiarità
  • Ordini di scuola in cui è consigliabile

Il metodo Feuerstein

  • Caratteristiche e peculiarità

Ordini di scuola in cui è consigliabile

Test di Autovalutazione Secondo Modulo

I partecipanti dovranno svolgere un test a conclusione di questa parte di corso.

TERZO MODULO (Durata totale: 4 ore + Test intermedio)

Lezione 7. Come valutare l’apprendimento(2 ore)

Video e dispense operative.

  • Valutare vs misurare
  • Che cosa si valuta
  • Come si valuta

Lezione 8. Metodologie di apprendimento attivo e alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES)(2 ore)

Video e dispense operative.

  • Gli alunni e gli studenti con BES e l’importanza dell’apprendimento attivo
  • Metodologie e strategie attuabili
  • La personalizzazione dei percorsi
  • La valutazione degli apprendimenti

Test di Autovalutazione Terzo Modulo

I partecipanti dovranno svolgere un test a conclusione di questa parte di corso. I test andranno compilati e reinoltrati via mail.

Esame Finale

Al termine del Master i partecipanti potranno svolgere un ESAME FINALE, costitutito da domande a risposta multipla sulle tematiche affrontate nell’intero Master Online.

I partecipanti che svolgeranno l’ESAME FINALE con esito positivo riceveranno un Certificato di “Esperto in metodologie e tecniche di apprendimento attivo”.
I partecipanti che non decideranno di effettuare l’ESAME FINALE riceveranno comunque un Attestato di Partecipazione.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

METODOLOGIE E TECNICHE DI APPRENDIMENTO ATTIVO

Prezzo Emagister

103 € 129 € +IVA