Geomarketing Per Aumentare La Redditività
Corso
A Milano
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Descrizione
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Tipologia
Corso
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Diretto a
Per aziende
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Luogo
Milano
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Ore di lezione
8h
Obiettivo del corso: Ottimizzare le performance e la presenza sul territorio della propria rete fissa (punti vendita) e mobile (agenti e venditori) Gestire lo sviluppo della rete, creare traffico sul punto vendita, modellare l'assetto della forza vendita e migliorarne l'operatività sul campo. Rivolto a: Professional e Responsabili Marketing, Vendite e Retail, Amministrazione Generale.
Informazioni importanti
Documenti
- Scheda di iscrizione corso Geomarketing
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Nessuno
Opinioni
Materie
- Geomarketing
- Reti di vendita
Programma
Il geomarketing come elemento fondamentale per la gestione del proprio business
- Gli elementi costitutivi di un sistema di geomarketing
- I dati cartografici disponibili per le applicazioni business: come scegliere e cosa offre il mercato
- Quali sono e come selezionare le basi dati territoriali per stimare il potenziale di mercato
- Come organizzare e pulire i dati interni e come integrarli con quelli di fonte esterna
Gestione e sviluppo di una rete di punti vendita
- Calcolare il bacino di mercato effettivo e analizzare le performance dei punti vendita aperti
- Sviluppare la rete di nuovi punti vendita, definendo piani di sviluppo coerenti con il mercato e identificando le “best locations” in funzione del potenziale di mercato, dei concorrenti e degli altri punti vendita già aperti
- Stimare il potenziale di mercato dei punti vendita esistenti o da aprire
- Definire “aree di rispetto”, per ottimizzare le performance complessive della rete
- Supportare lo sviluppo delle catene di punti vendita in franchising (sia per il franchisor sia per il franchisee)
- Pianificare le azioni di vendita, comunicazione, direct marketing e telemarketing per lo sviluppo delle performance dei punti vendita
Gestione e sviluppo di una rete di venditori e agenti
- Analizzare il potenziale di mercato e la sua suddivisione nelle zone di vendita
- Analizzare le performance di vendita rispetto al potenziale
- Definire le priorità operative: aree da presidiare, clienti da servire, prodotti da proporre
- Definire gli obiettivi e il budget della forza vendita
- Assegnare i clienti alle agenzie in base ai tempi di percorrenza e a eventuali criteri di specializzazione
- Ottimizzare i giri visita degli agenti in base ai tempi di percorrenza e ai vincoli definiti dall’azienda (frequenza di visita, priorità di visita, orari di apertura, giorni e orari di lavoro, ecc.)
- Costruire il tableau de bord della forza vendita e analizzare le caratteristiche delle agenzie più performanti
- Ristrutturare la rete di vendita: costruire le aree di vendita in funzione del potenziale di mercato e analizzare il comportamento di vendita della forza commerciale
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Geomarketing Per Aumentare La Redditività