GESTIONE ACQUISTI

Corso

A Distanza

560 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    A distanza

  • Ore di lezione

    16h

  • Durata

    2 Giorni

  • Inizio

    Settembre
    altre date

  • Invio di materiale didattico

Il corso fornisce una visione sistemica degli acquisti e si pone l’obiettivo di fornire gli strumenti per governarne complessità ed ampiezza, mediante un approccio sia teorico che pratico ed applicabile alle diverse realtà aziendali. Nell’ambito di questo progetto si leggeranno i processi di acquisto che, nelle diverse fasi, ne delineano il percorso che porta fino alla emissione dell’ordine; il tutto mediante un attento sguardo sia al mondo del cliente interno, azienda, che esterno ovvero dei fornitori.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

A distanza

Inizio del corso

SettembreIscrizioni aperte
FebbraioIscrizioni aperte

Profilo del corso

Global, local o glocal sourcing? Make or Buy? Protagonista indiscussa per la generazione di valore in azienda è la gestione degli acquisti. Non più una scelta basata solo sul costo ma un processo articolato di decisioni che parte dalla ricerca di nuovi fornitori, passa alla loro valutazione e classificazione e arriva all’emissione dell’ordine con risultati economici e finanziari profittevoli. Insieme alle tematiche della trattativa d’acquisto e della supply chain risk si entrerà nel vivo delle operatività mediante l’analisi dell’emissione della RFQ e la successiva valutazione e tabulazione delle offerte ricevute nel rispetto dei parametri tecnici, economici e finanziari richiesti.

Il corso è rivolto ai buyer che, negli uffici acquisti, ricoprano un ruolo sia junior che senior essendo gli argomenti toccati trasversali nel processo del procurement.

Le competenze di ingresso richieste sono quelle tipiche di un buyer che opera all’interno dell’ufficio acquisti ovvero, ma non limitatamente, governace dei paramenti che diversificano i fornitori tra di loro, conoscenza dei fabbisogni e logiche operative caratterizzanti aziende che operano su commessa, concetto di domanda/offerta, etc.

GESTIONE ACQUISTI

Verrete contattati dal Product Specialist che si renderà disponibile per tutte le informazioni ulteriori e vi fornirà la scheda per formalizzare l'iscrizione al corso.

Il corso prevede una quota di iscrizione che deve essere versata al momento della relativa conferma via e-mail, ovvero 5 giorni lavorativi prima della data di inizio corso.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Acquisti
  • Gestione acquisti
  • Management
  • Cost saving
  • Decision making
  • Valutazione economica dell'azienda
  • Ordini
  • Trattativa
  • Supply Chain Management

Professori

Docenti  esperti

Docenti esperti

Professionisti in ambito della sicurezza

Programma

Rilevanza strategica del procurement ed integrazione con le politiche aziendali (Impatto economico ed effetto leva, Impatto finanziario, Impatto sui tempi e qualità dell’immagine). Progettazione organizzativa del procurement e la gestione integrata del processo. Il processo di emissione delle RFQ e la tabulazione delle offerte, contenuti minimi ed Incoterm. Qualifica, selezione e valutazione dei fornitori e subappaltatori. Vendor Rating Management. Gestione del portafoglio di spesa e classificazione categorie di acquisto (ABC, Kraljic, etc.). Decisione del make or buy. Procurement Plan. Principi di supply chain risk, la matrice di impatto e probabilità, tipologie di rischio, risk register, clausole e contenuti contrattuali.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

GESTIONE ACQUISTI

560 € IVA inc.