La gestione del Business Conduct Risk in Banca

Scuola di specializzazione

A Milano

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Descrizione

  • Tipologia

    Scuola di specializzazione

  • Luogo

    Milano

  • Durata

    16 Giorni

L’Executive Programme in La Gestione del Business Conduct Risk in Banca fornisce gli strumenti necessari per garantire, nei Gruppi Bancari, una efficace interlocuzione con la compliance quale attore di un processo strategico e integrato nello svolgimento del business progettato nella prospettiva di creare valore.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
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Via Massimo D’Azeglio 3, 20154

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Profilo del corso

Il programma si propone di fornire lo strumentario avanzato per comprendere e governare con successo le interrelazioni, in termini di compliance e governo dei rischi di conformità, tra piani di operatività a M/L termine, governance, business management, organizzazione, sistema dei controlli interni, sistemi di incentivazione. Specifici approfondimenti sono svolti per i principali settori e ambiti dell’operatività del Gruppo bancario governati da normative specifiche (servizi di investimento, raccolta del risparmio, erogazione del credito).

Il programma si rivolge a quanti abbiano già acquisito un’esperienza lavorativa o professionale, e in particolare:

Operatori della Funzione Risk nche vogliono approfondire tematiche tecniche sul funzionamento della funzione e comprendere le logiche di analisi ed operatività dei propri interlocutori interni;
Operatori delle Funzioni che internamente al gruppo interagiscono con la Funzione Risk quali, ad esempio, Operatori delle Funzioni Commerciali e di Prodotto, Operatori della Funzione di Internal Auditing, Operatori della Funzione Organizzazione e Risorse Umane, Operatori della Funzione Risk Management che, avendo nella compliance un proprio costante interlocutore, necessitino di condividerne e padroneggiarne le logiche di analisi ed operatività al fine di massimizzare la proficuità della interrelazione.

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Opinioni

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

13 anni del centro in Emagister.

Materie

  • E-business
  • Strutture
  • Governo
  • Prodotti bancari
  • Servizi
  • Credito
  • Management
  • Antiriciclaggio
  • Attività di rischio
  • Struttura della remunerazione

Programma

Programma e struttura

Il corso ha una durata complessiva di 80 ore di formazione e si svolgerà a weekend alterni.

Modulo 1: Le Funzioni di Monitoraggio e Controllo nella Teoria e nella Prassi
Il Modulo 1 può essere acquistato singolarmente.

Argomenti modulo 1 (2 weekend)
RUOLO DELLA FUNZIONE DI MONITORAGGIO E CONTROLLO, COLLOCAZIONE ORGANIZZATIVA

  • Le relazioni tra le Funzioni di monitoraggio e controllo e le funzioni aziendali operative
  • L’organizzazione delle Funzioni di monitoraggio e controllo
    • Strutture di monitoraggio e controllo consultiva (“ex ante”, o di validazione) e strutture di monitoraggio e controllo di verifica (ex post)
    • Funzioni di monitoraggio e controllo tematiche (per area normativa, per cliente interno, per reportistica e governo)
  • Funzionamento delle Funzioni di monitoraggio e controllo
    • Supporto e validazione: modalità e metodologie di determinazione e gestione del rischio di conformità nelle diverse fasi di applicazione del modello di conformità (rischio inerente – mitigazione – rischio residuo)
    • Flussi informativi – flussi verso gli OOSS, verso le altre FAC, informazioni periodiche richieste dalla normativa
    • La compliance di progetto ed il change management

Modulo 2: Le Funzioni di Monitoraggio e Controllo di Prodotti e Servizi
Il Modulo 2 può essere acquistato singolarmente.

Argomenti modulo 2 (3 weekend)
L’ORGANIZZAZIONE PER PRODOTTO/CLIENTE DEL GRUPPO BANCARIO

  • La struttura del capitale, le tipologie di raccolta, i tassi interni di trasferimento, il budget
  • L’offerta e la commercializzazione dei prodotti di investimento (Società prodotto, strutture di offerta/commercializzazione, strutture di pricing)
  • L’offerta e la commercializzazione dei prodotti bancari, creditizi, di pagamento (Società prodotto, strutture di offerta/commercializzazione, strutture di pricing)

PRODOTTI BANCARI E FINANZIARI, PRODOTTI DI CREDITO E SERVIZI DI PAGAMENTO

  • La governance di prodotto dell’offerta bancaria e di credito
  • La trasparenza precontrattuale, contrattuale e continuativa
  • La remunerazione degli affidamenti e sconfinamenti
  • La remunerazione del credito e la prevenzione dell’usura
  • I meccanismi di incentivazione dei prodotti bancari

PRODOTTI E SERVIZI DI INVESTIMENTO

  • La governance di prodotto nei servizi di investimento
  • I presidi di correttezza nell’offerta: appropriatezza, adeguatezza, consulenza, mercato target
  • La remunerazione dei prodotti e dei servizi di investimento
  • Il Budget dei servizi di investimento: rischi di conformità e controlli
  • I meccanismi di incentivazione dei prodotti e dei servizi di investimento
  • I fallimenti di compliance: storia e presidi dei conflitti di interesse nella prestazione dei servizi di investimento

LA GESTIONE DEI RECLAMI RELATIVI A PRODOTTI E SERVIZI

  • Modelli organizzativi
  • Peculiarità collegate a specifici servizi: reclami per pagamenti elettronici, reclami creditizi, reclami finanziari, il ruolo di ABF e ACF
  • Informativa al pubblico sui reclami
  • Le linee guida EBA sulla gestione dei reclami

PREVENZIONE, INTERCETTAZIONE E SEGNALAZIONE DEI POSSIBILI ABUSI DI MERCATO

  • Tipologie di possibili abusi di mercato
  • Prassi di mercato ammesse
  • Ruolo delle differenti società e strutture del Gruppo
  • Modelli di controllo e di segnalazione

Modulo 3: Le Funzioni di Monitoraggio e Controllo del Sistema di Governance
Il Modulo 3 può essere acquistato singolarmente.

Argomenti Modulo 3 (3 weekend)
DATA PROTECTION GOVERNANCE

  • I rischi informatici e la ICT compliance
  • Il trattamento dei dati e la circolazione delle informazioni all’interno dei Gruppi Bancari; le indicazioni del Garante in materia di accesso ai dati dei clienti
  • Le centrali rischi private e il trattamento dati per recupero crediti
  • IL DPO all’interno dei Gruppi bancari: modelli e specificità
  • Le indicazioni EBA sulla valutazione dei rischi ICT del 2017 e le draft guidelines EBA su ICT and security risk management (2018)

OUTSOURCING

  • Linee Guida EBA
  • Presidi e requirements di compliance nella esternalizzazione di FOI
  • L’esternalizzazione delle FAC

SISTEMI DI REMUNERAZIONE E INCENTIVAZIONE

  • Struttura della remunerazione
  • Modelli e fattispecie particolari (Risk Takers; FAC, agenti; Promotori Finanziari, rete commerciale) e indicatori di performance (economici, quantitativi, qualitativi)
  • La circolare 285 (25° aggiornamento del 23 ottobre 2018) e le guidelines EBA/GL/2015/22
  • La governance dei sistemi di remunerazione nei gruppi

MODELLI DI GOVERNO SOCIETARIO

  • Il Progetto di governo societario
  • Linee guida EBA sulla internal governance
  • Ruolo, struttura e composizione dei Comitati Consiliari; linee guida congiunte ESMA-EBA sulla suitability dei membri del management body e dei titolari delle funzioni chiave

ANTIRICICLAGGIO

  • Ruoli e compiti della funzione antiriciclaggio nel Gruppo Bancario
  • Modelli organizzativi, rapporti e flussi informativi tra Funzione Compliance e Funzione antiriciclaggio
  • La gestione delle informazioni privilegiate
  • Origine, circolazione e gestione delle informazioni privilegiate all’interno del Gruppo Bancario. Informazioni privilegiate e informazioni sensibili; Informazioni di Gruppo e informazioni di clienti
  • Le linee guida CONSOB sulla gestione delle informazioni privilegiate
  • L’informativa societaria, la disclosure, l’abuso di informazioni privilegiate
  • La Compliance e la Funzione Gestione Informazioni Privilegiate

I CONFLITTI DI INTERESSE DA SITUAZIONI PERSONALI: PARTI CORRELATE, SOGGETTI COLLEGATI, ART. 2391 CC

  • Attività di rischio
  • Comitato
  • Intercettazione, gestione, valutazione e flussi informativi

LA COMPLIANCE E LE PREVISIONI DI CUI AL D.LGS. 231/2001

  • I rischi 231 tipici dell’attività bancaria
  • Il MOG e l’OdV nei gruppi bancari. Ruolo dell’OdV nel complesso del SCI del Gruppo Bancario
  • Collocazione e composizione dell’OdV, strutture e funzioni a supporto dell’attività dell’OdV

L’INFORMATIVA NON FINANZIARIA E LA RESPONSABILITÀ SOCIALE DI IMPRESA

  • Contenuti della relazione non finanziaria
  • Coinvolgimento della compliance: contributi, metodi e sinergie

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