Corso gestione del costo di prodotto

Corso

A Provaglio d'Iseo

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Provaglio d'iseo

  • Inizio

    Scegli data

La definizione di costi di prodotto per la produzione di serie o per la produzione a progetto è determinante per il perseguimento degli obiettivi aziendali di redditività.
Le metodologie necessarie a questa attività si articolano su benchmarking e definizione delle specifiche di prodotto: il Corso è sviluppato intorno a queste metodologie facendo riferimento a casi aziendali reali.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Provaglio d'Iseo (Brescia)
Visualizza mappa
Via Edison 18, 25050

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Corso Gestione del Costo di Prodotto. La definizione di costi di prodotto per la produzione di serie o per la produzione a progetto è determinante per il perseguimento degli obiettivi aziendali di redditività: in momenti di particolare incertezza e a fronte dell’agguerrita concorrenza di prodotti provenienti da aree caratterizzate da bassi costi della manodopera e da elevate disponibilità finanziaria, si rendono necessarie una definizione e un controllo rigorosi del costo del prodotto, nel suo sviluppo dalla concezione alla realizzazione.
Le metodologie necessarie a questa attività si articolano su benchmarking e definizione della specifica di prodotto, sulla definizione del costo obiettivo di prodotto e dei costi obiettivo di ciascun componente, sulla metodologia di cost analysis con riferimento alla gestione di struttura del prodotto e funzionalità attese, sull’analisi di costo e alle modalità produttive per i componenti di produzione interna, sulla assegnazione di costi obiettivo per i componenti acquistati all’esterno e sulla scelta dei fornitori e al controllo dei loro prezzi di vendita.
Il Corso Gestione del Costo di Prodotto è sviluppato intorno a queste metodologie facendo riferimento a casi aziendali reali. Metodologia di Cost Analysis   Base Il Corso Gestione del Costo di Prodotto è strutturato in moduli sia allo scopo di una migliore focalizzazione degli argomenti, che possono essere considerati anche unità a se stanti, sia per “customizzare” il percorso formativo secondo le necessità professionali e di tempo dei singoli partecipanti I modulo (4 ore)
Benchmarking: definizione di una metodologia che consenta di individuare le best practice presenti sul mercato ed acquisire informazioni legate alle competitività del prodotto sia per la parte make che per la parte buy.
II modulo (4 ore) meno il 75% del monte ore previsto e che supereranno la verifica finale, verrà rilasciato un attestato di frequenza e/o di superamento verifica...

Il corso completo è particolarmente indicato per: responsabili del servizio progettazione e sviluppo prodotto, responsabili ufficio acquisti, responsabili dei servizi tecnici. Diploma di scuola media superiore o scuola professionale ad indirizzo tecnico. A coloro che frequenteranno almeno il 75% del monte ore previsto e che supereranno la verifica finale, verrà rilasciato un attestato di frequenza e/o di superamento verifica finale. Il docente vanta un  iter di sviluppo professionale in due fasi distinte: la prima in una grande azienda, quale è Fiat Auto S.p.A., fino al raggiungimento del livello di dirigente, con esperienze nell’area tecnica e commerciale; la seconda caratterizzata da  un’esperienza significativa nell’area della consulenza industriale, come libero professionista. In Fiat Auto le principali attività professionali svolte, in area tecnica, riguardano: progettazione, pianificazione tecnica, innovazione, project  management. In area marketing e commerciale: marketing strategico, marketing  operativo e commerciale. Da consulente svolte importanti attività operative in aziende, di vari settori industriali e attività di  formazione presso aziende o istituti di formazione. Scheda Corso - PDF

Diploma di scuola media superiore o scuola professionale ad indirizzo tecnico. A coloro che frequenteranno almeno il 75% del monte ore previsto e che supereranno la verifica finale, verrà rilasciato un attestato di frequenza e/o di superamento verifica finale. Il docente vanta un  iter di sviluppo professionale in due fasi distinte: la prima in una grande azienda, quale è Fiat Auto S.p.A ., fino al raggiungimento del livello di dirigente, con esperienze nell’area tecnica e commerciale; la seconda caratterizzata da  un’esperienza significativa nell’area della consulenza...

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Produzione
  • Metodologia

Programma

Il Corso Gestione del Costo di Prodotto è strutturato in moduli sia allo scopo di una migliore focalizzazione degli argomenti, che possono essere considerati anche unità a se stanti, sia per “customizzare” il percorso formativo secondo le necessità professionali e di tempo dei singoli partecipanti

I modulo (4 ore)
Benchmarking: definizione di una metodologia che consenta di individuare le best practice presenti sul mercato ed acquisire informazioni legate alle competitività del prodotto sia per la parte make che per la parte buy.
II modulo (4 ore)
Sistema di analisi della concorrenza, specifica di prodotto, posizionamento del prezzo di vendita con riferimento ai prezzi dei prodotti concorrenti, alla segmentazione del mercato e al posizionamento del marchio. A partire dal prezzo di vendita obiettivo, e dei volumi di vendita pianificati, determinazione di un costo obiettivo complessivo di prodotto, che dia contribuzione alla redditività di impresa e recuperi i costi di investimento propri, definizione dei costi obiettivo dei componenti sia di produzione interna sia di acquisto

III modulo (4 ore)
Metodologia di cost analysis con riferimento alla gestione di struttura del prodotto e funzionalità attese: indicazione delle funzionalità attese dal prodotto, definizione costruttiva dei singoli componenti con riferimento alle funzionalità espletate e al costo di realizzazione.

IV modulo (4 ore)
Metodologia di Co-design basata sulle competenze produttive già sviluppate all’interno dell’azienda e dai fornitori partner per indirizzare le metodologie di progettazione l’efficacia del ciclo produttivo e di montaggio dei componenti/gruppi e del prodotto stesso.
Sviluppo dei componenti buy del prodotto con i fornitori, scelta dei partner esterni, per attività e per tipologie, strategie di sviluppo e di coordinamento della attività realizzativa, gestione dei costi obiettivo delle fornitura e delle eventuali attrezzature specifiche, gestione della qualità delle forniture, gestione delle fasi di prototipazione, pre-serie e avviamento produttivo, gestione logistica delle forniture.

Il corso completo è particolarmente indicato per: responsabili del servizio progettazione e sviluppo prodotto, responsabili ufficio acquisti, responsabili dei servizi tecnici.

Diploma di scuola media superiore o scuola professionale ad indirizzo tecnico.

A coloro che frequenteranno almeno il 75% del monte ore previsto e che supereranno la verifica finale, verrà rilasciato un attestato di frequenza e/o di superamento verifica finale.

Il docente vanta un iter di sviluppo professionale in due fasi distinte: la prima in una grande azienda, quale è Fiat Auto S.p.A., fino al raggiungimento del livello di dirigente, con esperienze nell’area tecnica e commerciale; la seconda caratterizzata da un’esperienza significativa nell’area della consulenza industriale, come libero professionista. In Fiat Auto le principali attività professionali svolte, in area tecnica, riguardano: progettazione, pianificazione tecnica, innovazione, project management. In area marketing e commerciale: marketing strategico, marketing operativo e commerciale. Da consulente svolte importanti attività operative in aziende, di vari settori industriali e attività di formazione presso aziende o istituti di formazione.

Scheda Corso - PDF

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso gestione del costo di prodotto

Prezzo da consultare