Gestione del team
Corso
A Grugliasco
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
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Tipologia
Corso
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Livello
Livello base
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Luogo
Grugliasco
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Ore di lezione
8h
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Durata
2 Giorni
Saper creare e gestire un buon team partendo dalla valorizzazione delle differenze.
Destinatari: Imprenditori PMI, Ufficio Risorse Umane, Dirigenti aziendali, Liberi professionisti
Durata: 8 ore complessive.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Nelle aziende è richiesto sempre più ai propri collaboratori di sviluppare il lavoro di gruppo e sostengono il concetto di team per migliorare le proprie prestazioni e raggiungere i risultati cercati.
La spinta a lavorare in squadra mira all’integrazione tra un sapere variegato, tra approcci diversi, tra ruoli e competenze differenti ed è di vitale importanza.
La diversità è una ricchezza alla quale le aziende possono attingere, ma il rovescio della medaglia è l’errata gestione di persone e differenze, che può generare performance molto al di sotto del potenziale della squadra.
Nelle aziende complesse è necessario sviluppare, oltre alle competenze tecniche nelle proprie aree di responsabilità, anche la capacità di lavorare con gli altri colleghi e collaboratori, al fine di generare un ambiente lavorativo basato sull’apprendimento, sulla fiducia e sulla crescita delle risorse. Il progetto pone quindi al centro dell’attività l’apprendimento del gruppo, attraverso l’analisi delle proprie dinamiche, la ricerca e la sperimentazione di soluzioni. Il confronto con modelli di team di eccellenza, prendendo in considerazione ambiti lavorativi e sportivi, offre spunti operativi per creare lo spirito di squadra, il senso di appartenenza, qualità ed efficacia della comunicazione, la fiducia e il concetto di interdipendenza alla base di ogni team efficace ed efficiente.
C’ERA UNA VOLTA IL TEAM
Opinioni
Materie
- Team building
- Gestione conflitti
- Team management
- Problem solving
- Performance
- Feedback
- Successo
- Risultati
- Equilibrio
- Valorizzazione differenze
Professori
Andrea Farinelli
Psicologo del lavoro
Programma
Programma:
Team
· Concetto di team
· Tipologie di team
· Interdipendenze nel team
Vita del team
· Conoscenza e differenze individuali
· Dal conflitto alla ricerca dell’equilibrio (o alla rottura)
· La definizione degli equilibri: ruoli, regole, procedure, consuetudini
· La fase ad alta performance
Il diamante del team
· L’intelligenza agonistica nel team
· La direzione: obiettivi e principi trainanti
· La struttura: l’organizzazione formale del team
· Il processo: relazioni, conflitti, problem solving
· Il clima: emozioni, sensazioni
· La leadership: il sostegno del team nella performance
L’egoismo di gruppo
· L’identità di team
· La circolarità del feedback
· Celebrare i successi
· Imparare dai risultati
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