Gestione delle relazioni con i consumatori: qualità, sicurezza e comunicazione

Scuola di specializzazione

A Roma

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Descrizione

  • Tipologia

    Scuola di specializzazione

  • Luogo

    Roma

  • Ore di lezione

    108h

Il progetto nasce dalla constatazione che oggi i clienti rappresentano il primo patrimonio di un’azienda, mentre le aziende stesse hanno a disposizione una mole di strumenti di informazione rispetto a prodotti/servizi presenti sul mercato.

Non ha più senso, quindi, considerare consumatori e aziende come due parti contrapposte: entrambe hanno interesse a creare un modello comune di qualità.

Il programma è sviluppato congiuntamente dalla LUISS Business School e dalla LUISS School of Law in partnership con l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e vede il coinvolgimento di stakeholders di consumatori, come Codacons.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
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Via Nomentana, 216, 00162

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Scegli dataIscrizioni chiuse

Profilo del corso

Acquisire competenze che consentiranno di interpretare al meglio la normativa vigente a tutela dei consumatori, rapportandola ai principi generali dell’ordinamento.
Sviluppare una visione integrata degli aspetti giuridici, gestionali ed economici legati all’esigenza di tutela dei consumatori, cercando di superare la logica della contrapposizione.
Accrescere competenze professionali per analizzare e redigere la contrattualistica necessaria per soddisfare le esigenze dei consumatori delle imprese e delle pubbliche amministrazioni.
Offrire una lettura critica dell’impianto normativo, offrendo un’interpretazione della relazione esistente tra tutela dei consumatori e tutela della concorrenza.
Apprendere i più efficaci modelli di gestione del rapporto con le Associazioni dei Consumatori, sulla base delle best practice aziendali.
Acquisire tecniche e strumenti per la gestione della comunicazione integrata al cliente, mediante l’utilizzo di media tradizionali, web e social.

Il programma è rivolto a funzionari e impiegati di grandi e medie imprese, avvocati, collaboratori in studi legali, praticanti e operatori delle associazioni e degli organi di rappresentanza dei consumatori o affini.

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Opinioni

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

13 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Servizi
  • Concorrenza
  • Energia
  • Trasporti
  • SERVIZI POSTALI
  • Contratti assicurativi
  • Clausole vessatorie
  • Rimedi
  • Telefonia
  • Profili generali
  • Bancari

Programma

Il corso si compone di 18 insegnamenti per una durata totale di 110 ore di lezione:

  • Fondamenti della tutela dei consumatori e delle microimprese
  • Diritto e diritti dei consumatori (Il codice del consumo e altri codici di settore: TUB, TUF, Codice delle assicurazioni, Regolamento europeo 2016/679 e Codice della privacy; Leggi istitutive delle Authorities)
  • Il diritto all’informazione e l’etichettatura (profili giuridici e aziendali)
  • I contratti dei consumatori: profili generali; clausole vessatorie, rimedi e tutela amministrativa
  • Le Associazioni dei consumatori, il CNCU e i difensori civici
  • L’accesso alla giustizia da parte dei consumatori: azioni inibitorie, azioni di responsabilità; la Class action e le azioni collettive in sede penale e amministrativa
  • Le procedure di conciliazione e di mediazione
  • L’attività delle Autorità di regolazione del mercato e il procedimento dinnanzi ad esse
  • Carte dei Servizi, Bilanci Sociali e Metodi d’indagine sulla soddisfazione dei consumatori
  • I modelli di collaborazione tra aziende e associazioni dei
  • Gli osservatori privati sulla concorrenza
  • Contratti assicurativi, bancari e finanziari
  • La tutela dei pazienti nella sanità: normativa di settore, responsabilità medica e conflitti di interesse tra case farmaceutiche e operatori sanitari
  • Concorrenza, liberalizzazioni e servizi universali (telefonia, trasporti, servizi postali, energia, gas e rinnovabili)
  • La “sicurezza” come elemento essenziale della tutela dei consumatori nei settori complessi: trasporti, alimentazione, tabacco e gioco
  • La pubblicità ingannevole
  • La comunicazione pubblicitaria: strategie e tecniche per catturare i clienti, sfruttamento dei bias.
  • I social media e il ruolo del consumatore “sovrano”

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