La Gestione Delle Relazioni Industriali e Sindacali

Corso

A Bologna

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Bologna

  • Ore di lezione

    16h

Obiettivo del corso: Acquisire e sviluppare tecniche e competenze per gestire in modo efficace relazioni professionali e interpersonali con i propri colleghi, superiori, funzioni esterne e interne all’azienda. Rivolto a: PRIVATI E DIPENDENTI D'AZIENDA.

Informazioni importanti

Documenti

  • curriculum
  • scheda del corso

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Bologna
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CORTE ISOLANI 8, 40125

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Opinioni

Professori

PAMELA PETTINE

PAMELA PETTINE

PSICOLOGO DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI

2010 Attestato di Certificazione Europea “ASSORES-CERC” 2008 Iscrizione all’Albo degli Psicologi dell’Emilia Romagna Analisi del clima, dell’organizzazione e dello stress da lavoro correlato; Analisi e Valutazione delle Competenze con la pianificazione di interventi formativi di miglioramento; Ricerca e Selezione del Personale con l’ausilio di test, colloqui psicologici, psicodiagnostici, tecnico-professionali; Valutazione del Potenziale tramite Assessment Center, somministrazione di test e

Programma

Obiettivi: acquisire e sviluppare tecniche e competenze per gestire in modo efficace relazioni professionali e interpersonali con i propri colleghi, superiori, funzioni esterne e interne all’azienda.


Contenuti:

  • Cosa significa comunicare
  • La comunicazione: difficoltà
  • La comunicazione efficace
  • L’ascolto attivo: il buon ascoltatore e il buon parlatore
  • Stili di comunicazione
  • Fronteggiare le obiezioni
  • Riparare a un fallimento comunicativo
  • Lavorare in gruppo
  • Il ruolo ed i ruoli
  • Comunicazione per convincere vs comunicare per decidere
  • La leadership persuasiva: scopo della comunicazione e leve di convincimento
  • Decision making
  • Gestire le situazioni conflittuali
  • Il circolo della fiducia
  • Raggiungere l’accordo


Il corso implica una modalità interattiva con partecipanti e sarà accompagnato dalla discussione di casi pratici, role play e analisi di casi reali proposti dai partecipanti.


Ad ogni partecipante verrà consegnato materiale didattico di supporto.
La quota di iscrizione comprende i coffè-breck e i pranzi.

Follow up: al corso fa seguito, a distanza di un mese circa, una giornata di coaching per verificare l’effettivo apprendimento e messa in pratica dei contenuti
esposti.

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