Gestione e strategia per l’impresa innovativa (online)
Corso
Online
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Descrizione
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Tipologia
Corso
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Metodologia
Online
Le professioni più richieste, opportunità lavorative che rischiano di mostrare un mismatch tra domanda e offerta di lavoro, sono legate soprattutto all’innovazione e al 4.0. Tra gli altri, sono richiestissimi (e difficili da reperire) data scientist e data analyst, ingegneri con preparazione digitale, operai specializzati, chimici, esperti in marketing (IlSole24ore 2020).
Nella top 10 delle figure professionali più richieste nel periodo 2019-2023 risultano le “professioni qualificate nelle attività commerciali” e “tecnici amministrativi, finanziari e commerciali” (Unioncamere 2020). Le aziende hanno bisogno di consulenti e tecnici in grado di introdurre l’innovazione nella gestione aziendale. Un’impresa che voglia mantenere il passo e svilupparsi a breve termine deve adottare strategie aziendali innovative e applicare le nuove tecnologie alla gestione d’impresa. In questo senso, la formazione proposta riguarda l’ambito più innovativo dell’organizzazione del lavoro, della gestione delle risorse umane e la progettazione di sistemi aziendali in grado di mantenere le imprese sul mercato.
La figura formata è in grado di applicare le nuove tecnologie e la ICT alla gestione delle imprese. Si tratta di un tecnico che assiste gli specialisti ovvero esegue procedure e tecniche proprie nella progettazione di sistemi di gestione aziendale, finalizzati al miglioramento dei processi aziendali, all’aumento della produttività e all'individuazione di strategie innovative.
Si occupa di progettare, attivare e verificare, sulla base delle esigenze dell'azienda gli interventi che favoriscono lo sviluppo e il miglioramento organizzativo.
Le attività principali di questa figura professionale riguardano: l'organizzazione del lavoro e l'ottimizzazione dei flussi produttivi, l'analisi dei processi e la gestione del cambiamento, la gestione della comunicazione aziendale sia interna che esterna e l'implementazione di indagini organizzative.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Al termine del percorso formativo il corsista è in grado di: monitorare i cicli produttivi, valutando l’introduzione di innovazioni tecniche e tecnologiche, monitorando lo stato dell’attività, gestire il ciclo produttivo tenendo conto delle innovazioni tecniche e tecnologiche disponibili e delle criticità; fornire indicazioni e consigli per il miglior sviluppo dell’attività, secondo le procedure ed i metodi produttivi predefiniti e gli indirizzi tecnico economici scelti dall'impresa grazie ad una buona conoscenza delle nuove tecnologie; elaborare piani per lo sviluppo dell'impresa singola o di più imprese che perseguono obiettivi comuni grazie alla conoscenza delle norme vigenti, delle caratteristiche dell'impresa e del territorio.
La figura formata: conduce ricerche, studi e valutazioni nel campo dell'organizzazione, della progettazione e definizione delle procedure e dei servizi amministrativi necessari alla gestione delle attività dell’impresa; applica le conoscenze in materia e le procedure esistenti per fornire servizi alle imprese, per implementarli e per migliorarli; realizza studi sui costi di impresa per individuare modalità di controllo; svolge tutta una serie di attività in cui deve saper mostrare e mixare capacità analitiche e di gestione dei rapporti organizzativi.
Requisiti di accesso: il corso è destinato ai NEET, ovvero i giovani dai 16 ai 29 non impegnati in percorsi di studio pubblici (scuola, università etc…) ed inoccupati.
Si prevede una verifica sommativa a conclusione del percorso. Gli strumenti previsti sono a discrezione del docente: l’osservazione, questionari di verifica a risposta multipla e/o aperta, prove di pratica/simulazione. Al termine del percorso formativo verranno rilasciati “ATTESTATI DI FREQUENZA CON PROFITTO”, a cura dell'Organismo Formativo
Consulenza, logistica, digitale, ma anche green economy e heal¬th care. Sono queste le cinque direttrici che guideranno la nuova occupazione del 2020, in base alle previsioni di assunzione delle imprese e dei piani già varati dalle grandi società presenti in Italia. Trasformazione digitale ed ecosostenibilità saranno le due linee guida che coinvolgeranno un terzo degli occupati del futuro prossimo (IlSole24Ore - 2020).
La figura formata assume oggi un'importanza crescente anche presso imprese di medie e piccole dimensioni, o anche nel settore pubblico. È dunque una professione caratterizzata da buone prospettive di occupabilità. Le attività di analisi e implemento dei processi produttivi e organizzativi sono infatti tuttora considerate strategiche dalle imprese, ai fini del mantenimento o del miglioramento della propria posizione competitiva in quanto da essa fanno dipendere le scelte connesse al tipo di sistema organizzativo, alla classificazione del personale e al sistema retributivo.
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
3 anni del centro in Emagister.
Materie
- Organizzazione
- Intelligenza artificiale
- Gestione aziendale
- Organizzazione del lavoro
- Impresa
- Sicurezza informatica
- Strategie aziendali
- Big Data
- Digital Transformation
- Gestione d'impresa
Programma
Definizione di Impresa 4.0
Analisi di scenario: le grandi trasformazioni dell’impresa italiana
Il quadro regionale: lo stato di avanzamento dell’High Tech per le imprese in Puglia
Digital Transformation e Intelligenza Artificiale
Gestione dei Big Data e Cyber Security
Economia circolare e Green Economy
Elementi di Sharing Economy
Instant Smart Working: sicurezza e privacy per il lavoro da casa
Mobilità e logistica innovativa
Strumenti di raccolta e impiego delle risorse finanziarie
Tecniche di fundraising e ricerca di fonti di finanziamento
Modulo 2 - Organizzazione del lavoro in azienda – 42 ore
Definizioni di azienda
Idea di business e percorso obbligato per la costituzione di un’azienda
Forme giuridiche previste dall’ordinamento italiano
Sistema aziendale, valori, cultura e obiettivi organizzativi
Aree d’affari e funzioni aziendali
Organigrammi e mansionari
Fabbisogno di personale e procedure di recruitment
Caratteristiche comuni dei contratti collettivi nazionali
Definizione aspetti contrattuali, orari, retribuzione, ferie
Strumenti di job-design, re-design e riassetto organizzativo
Tecniche e strumenti connessi all'analisi dei sistemi professionali, alla programmazione delle carriere
Tecniche e strumenti connessi alla valutazione del lavoro e delle prestazioni
Modulo 3 - Comunicazione in azienda – 42 ore
Tecnica e teoria della comunicazione
Procedure comunicative interne ed esterne
Linguaggi di comunicazione e utilizzo dei codici diversi per ambito di trasmissione
Concetti base di Marketing (immagine aziendale, linea di prodotti, creazione domanda, prezzo-valore, produzione, promozione).
Individuazione target e segmenti di clientela e bisogni specifici
Piano di comunicazione e destinatari interni ed esterni della comunicazione
Orientamento al cliente interno/esterno
Campagne informative e promozionali
Nuovi media e miglioramento dei servizi all’utenza per imprese pubbliche e private
Principi di comunicazione d'impresa e media planning
Principi e tecniche di relazioni pubbliche online
Modulo 4 - Clima aziendale e benessere organizzativo – 42 ore
Diagnosi per rilevare il clima aziendale e la cultura organizzativa (colloqui, questionari anonimi)
Analisi degli elementi di criticità e dei margini di miglioramento (raccolta ed elaborazione dei dati)
Elementi di progettazione e sviluppo organizzativo
Implementazione degli interventi di miglioramento del clima aziendale e dell’organizzazione
Logistica e organizzazione delle attività per il benessere organizzativo
Nozioni di teoria di "dinamiche di gruppo" e di "consulenza di processo"
Principi e metodologie di Change Management
Teoria e tecniche di sviluppo di un'identità organizzativa condivisa (commitment)
Modulo 5 - Cassetta attrezzi per la gestione d’impresa – 42 ore
Definizioni ed elementi di Project Management: lavorare per obiettivi all’interno dei vincoli costi, tempi e qualità
Procedure e processi aziendali
Documenti contabili e fiscali: il preventivo, l’ordine, la fattura, la nota credito
Stato patrimoniale e conto economico, una prima lettura del Bilancio di esercizio
Aspetto economico e finanziario della gestione aziendale
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Gestione e strategia per l’impresa innovativa (online)