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La gestione logistica del prodotto alimentare fresco

Corso

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

Obiettivi:
il corso intende approfondire temi riguardanti la gestione commerciale dei prodotti alimentari con il fine di fornire gli strumenti operativi che consentano di acquisire capacità di valutazione dei modelli logistici e delle strategie commerciali da utilizzare per cogliere opportunità di miglioramento.

Il sistema agro-alimentare costituisce un punto nevralgico per l’economia italiana ed in particolare per la Regione Emilia-Romagna. Può essere inteso come il percorso che porta alla produzione di un prodotto alimentare partendo dalla materia prima fino al prodotto che arriva sulla tavola del consumatore.

Secondo il Rapporto dell'Emilia Romagna "Strategia Regionale di Innovazione per la Specializzazione Intelligente", il sistema agro-alimentare deve affrontare diverse sfide nei prossimi anni: la prima sfida è legata ad una riconversione sostenibile della filiera nel suo insieme. Mentre un'altra sfida riguarda il problema di come far giungere i prodotti alimentari a consumatori finali le cui abitudini e stili di vita stanno rapidamente cambiando e di conseguenza come aumentare la loro fruibilità ed esportabilità, che evidentemente non dipende solo dalla qualità insita nei prodotti stessi, ma dalla qualità dei servizi che li accompagnano e che li promuovono anche attraverso la rete commerciale e di ristorazione sul territorio.

Pertanto, la gestione logistica dei flussi, sia di beni, sia informativi, rappresenta la principale sfida competitiva nella commercializzazione dei prodotti, in particolare freschi, interessando direttamente tutti gli operatori coinvolti nella filiera, dalla raccolta e prima manipolazione dei prodotti, fino alla consegna al punto vendita.

Profilo del corso

Destinatari
Il corso è rivolto a coloro che desiderano acquisire conoscenze relative alla gestione commerciale dei prodotti alimentare. In particolare i destinatari sono manager e responsabili aziendali inseriti nelle funzioni Logistica e commerciale di aziende che operano principalmente nella Grande Distribuzione Organizzata.

Certificazioni
Attestato di frequenza IFOA

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Opinioni

Programma

Contenuti del corso

1. le basi logistiche

  • unità di identificazione (referenza, cartone, pallet) codici a barre
  • packaging

2. le basi commerciali

  • gamma
  • peso del marchio
  • politiche commerciali

3. il prodotto fresco

  • peculiarità e criticità

4. Commercializzazione dei prodotti freschi

  • outsourcing
  • ruolo delle piattaforme logistiche

5. gestione piattaforma logistica

  • picking
  • cross docking

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