Gestire i collaboratori nei servizi sociali, sanitari, educativi

Corso post laurea

Online

195 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso post laurea

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    12h

  • Durata

    3 Giorni

Strategie di management relazionale

Responsabili, coordinatori di servizi e, più in generale, figure di middle management operanti in contesti educativi, sociali e sanitari, devono quotidianamente mettere in campo competenze comportamentali altamente relazionali, consapevoli di quanto la buona riuscita di un intervento e l’efficacia di un servizio dipendano dalle risorse con le quali collaborano, da quanto esse si sentano coinvolte, valorizzate e ascoltate. Nei contesti in cui i servizi si trovano ad agire, caratterizzati da grande complessità e incertezza, è quindi fondamentale che le figure manageriali ripensino il proprio ruolo e adottino un approccio innanzitutto relazionale e orientato alla persona.
Il corso intende approfondire temi chiave di riflessione, sia a livello personale che di gruppo, e fornire strategie e strumenti utili all’impostazione di un approccio relazionale, di una gestione efficace delle risorse e un accompagnamento nella loro crescita, anche aiutando i partecipanti a riflettere sui comportamenti facilitanti e ostacolanti che mettono in pratica nella loro esperienza professionale.

Profilo del corso

Il corso intende approfondire le caratteristiche di un management relazionale e fornire strumenti e strategie utili a favorire:
• l’acquisizione condivisa di una consapevolezza del contesto, per la generazione di una progettualità condivisa, basata sulla fiducia; aspetto sempre più rilevante nel contesto dinamico in cui viviamo caratterizzato da complessità, incertezza e volatilità
• la creazione di ambienti ad alto engagement, in cui le persone possano crescere e realizzarsi e sentirsi riconosciute
• l’ascolto delle risorse e la facilitazione dei rapporti, attraverso un comportamento orientato a un approccio relazionale, all’esercizio del potere come responsabilità e alla generazione e manutenzione della fiducia, fluidificante dell’organizzazione
• la diffusione di una cultura condivisa di team e di una logica di rete; da una cultura win-loose ad una cultura win-win
• lo sviluppo di una cultura costruttiva delle divergenze e del conflitto, trasformando queste situazioni da problemi a opportunità e occasioni di crescita e innovazione
• lo sviluppo di una cultura positiva dell’errore, come momento di apprendimento e sviluppo continuo, essenziale in un mondo in continua evoluzione
• la capacità di lavorare su di sé in un percorso di miglioramento continuo

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

12 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Servizi
  • Servizi sociali
  • Equipe professionale
  • Team management
  • Gestione staff

Professori

Alberto Camuri

Alberto Camuri

Dott.

Programma

Il corso intende approfondire le caratteristiche di un management relazionale e fornire strumenti e strategie utili a favorire:
• l’acquisizione condivisa di una consapevolezza del contesto, per la generazione di una progettualità condivisa, basata sulla fiducia; aspetto sempre più rilevante nel contesto dinamico in cui viviamo caratterizzato da complessità, incertezza e volatilità
• la creazione di ambienti ad alto engagement, in cui le persone possano crescere e realizzarsi e sentirsi riconosciute
• l’ascolto delle risorse e la facilitazione dei rapporti, attraverso un comportamento orientato a un approccio relazionale, all’esercizio del potere come responsabilità e alla generazione e manutenzione della fiducia, fluidificante dell’organizzazione
• la diffusione di una cultura condivisa di team e di una logica di rete; da una cultura win-loose ad una cultura win-win
• lo sviluppo di una cultura costruttiva delle divergenze e del conflitto, trasformando queste situazioni da problemi a opportunità e occasioni di crescita e innovazione
• lo sviluppo di una cultura positiva dell’errore, come momento di apprendimento e sviluppo continuo, essenziale in un mondo in continua evoluzione
• la capacità di lavorare su di sé in un percorso di miglioramento continuo

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Gestire i collaboratori nei servizi sociali, sanitari, educativi

195 € IVA inc.