Gestire i collaboratori nei servizi sociali, sanitari, educativi
Corso post laurea
Online
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Descrizione
-
Tipologia
Corso post laurea
-
Metodologia
Online
-
Ore di lezione
12h
-
Durata
3 Giorni
Responsabili, coordinatori di servizi e, più in generale, figure di middle management operanti in contesti educativi, sociali e sanitari, devono quotidianamente mettere in campo competenze comportamentali altamente relazionali, consapevoli di quanto la buona riuscita di un intervento e l’efficacia di un servizio dipendano dalle risorse con le quali collaborano, da quanto esse si sentano coinvolte, valorizzate e ascoltate. Nei contesti in cui i servizi si trovano ad agire, caratterizzati da grande complessità e incertezza, è quindi fondamentale che le figure manageriali ripensino il proprio ruolo e adottino un approccio innanzitutto relazionale e orientato alla persona.
Il corso intende approfondire temi chiave di riflessione, sia a livello personale che di gruppo, e fornire strategie e strumenti utili all’impostazione di un approccio relazionale, di una gestione efficace delle risorse e un accompagnamento nella loro crescita, anche aiutando i partecipanti a riflettere sui comportamenti facilitanti e ostacolanti che mettono in pratica nella loro esperienza professionale.
Profilo del corso
Il corso intende approfondire le caratteristiche di un management relazionale e fornire strumenti e strategie utili a favorire:
• l’acquisizione condivisa di una consapevolezza del contesto, per la generazione di una progettualità condivisa, basata sulla fiducia; aspetto sempre più rilevante nel contesto dinamico in cui viviamo caratterizzato da complessità, incertezza e volatilità
• la creazione di ambienti ad alto engagement, in cui le persone possano crescere e realizzarsi e sentirsi riconosciute
• l’ascolto delle risorse e la facilitazione dei rapporti, attraverso un comportamento orientato a un approccio relazionale, all’esercizio del potere come responsabilità e alla generazione e manutenzione della fiducia, fluidificante dell’organizzazione
• la diffusione di una cultura condivisa di team e di una logica di rete; da una cultura win-loose ad una cultura win-win
• lo sviluppo di una cultura costruttiva delle divergenze e del conflitto, trasformando queste situazioni da problemi a opportunità e occasioni di crescita e innovazione
• lo sviluppo di una cultura positiva dell’errore, come momento di apprendimento e sviluppo continuo, essenziale in un mondo in continua evoluzione
• la capacità di lavorare su di sé in un percorso di miglioramento continuo
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
12 anni del centro in Emagister.
Materie
- Servizi
- Servizi sociali
- Equipe professionale
- Team management
- Gestione staff
Professori
Alberto Camuri
Dott.
Programma
• l’acquisizione condivisa di una consapevolezza del contesto, per la generazione di una progettualità condivisa, basata sulla fiducia; aspetto sempre più rilevante nel contesto dinamico in cui viviamo caratterizzato da complessità, incertezza e volatilità
• la creazione di ambienti ad alto engagement, in cui le persone possano crescere e realizzarsi e sentirsi riconosciute
• l’ascolto delle risorse e la facilitazione dei rapporti, attraverso un comportamento orientato a un approccio relazionale, all’esercizio del potere come responsabilità e alla generazione e manutenzione della fiducia, fluidificante dell’organizzazione
• la diffusione di una cultura condivisa di team e di una logica di rete; da una cultura win-loose ad una cultura win-win
• lo sviluppo di una cultura costruttiva delle divergenze e del conflitto, trasformando queste situazioni da problemi a opportunità e occasioni di crescita e innovazione
• lo sviluppo di una cultura positiva dell’errore, come momento di apprendimento e sviluppo continuo, essenziale in un mondo in continua evoluzione
• la capacità di lavorare su di sé in un percorso di miglioramento continuo
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Gestire i collaboratori nei servizi sociali, sanitari, educativi